Il confronto con la sostenibilità è una componente essenziale dello scopo di ogni cassa pensioni. La Raiffeisen Cassa pensioni tiene conto degli aspetti legati alla sostenibilità in diversi ambiti del suo lavoro. Nel presente rapporto di sostenibilità, riassumiamo i nostri sforzi di sostenibilità in modo trasparente e comprensibile in un luogo centrale.

Intendiamo la sostenibilità come criterio globale, applicato sia nella definizione della strategia delle prestazioni, delle attività di investimento che nelle strutture e nei processi interni.

  • Dal punto di vista delle prestazioni, selezioniamo i parametri tecnici in modo da evitare ridistribuzioni indesiderate tra assicurati attivi e beneficiari di rendita e garantire la stabilità finanziaria a lungo termine della cassa pensioni.
  • Sul fronte degli investimenti, gestiamo il patrimonio degli assicurati in modo lungimirante e sostenibile, perseguendo una strategia di investimento a lungo termine che tenga conto di rischi accettabili – compresi i rischi ESG – al fine di garantire sicurezza e rendimenti adeguati.
  • Una cassa pensioni ha una grande responsabilità per i suoi membri e, in quanto grande investitore, anche a livello sociale. Facciamo fronte alla nostra responsabilità fiduciaria con un’organizzazione efficiente, professionale e al passo coi tempi.

15 anni

Da molti anni ci impegniamo a favore della sostenibilità negli investimenti, dall’esercizio del diritto di voto al dialogo ESG, dalle analisi periodiche del portafoglio ai principi scritti e alla prima rendicontazione olistica.

0%

Nessuna ridistribuzione indesiderata tra assicurati attivi e beneficiari di rendita: lo garantiamo con promesse di prestazioni appropriate e una strategia d’investimento adeguata alle condizioni strutturali.

80%

Grazie al portale membri Pension-R, i nostri membri hanno un accesso digitale sicuro ai loro dati personali della Cassa pensioni in qualsiasi momento – una pietra miliare in termini di trasparenza ed efficienza. Il tasso di attivazione è già dell'80 per cento.

Strategia delle prestazioni sostenibile

«Il nostro obiettivo è essere una Cassa pensioni sicura ed equa per tutti i nostri membri.»

Garantire le promesse di prestazioni fatte ai nostri membri e al contempo la finanziabilità a lungo termine di tali prestazioni fa parte dei compiti di assoluta importanza di una cassa pensioni.

Le nostre prestazioni superano di gran lunga il regime obbligatorio previsto dalla legge per la previdenza professionale. Il nostro obiettivo è quello di rispondere alle sfide e ai cambiamenti normativi, economici e sociali con strategie innovative, adeguate e sostenibili nell’interesse dei nostri membri.

La nostra Cassa pensioni è stata una delle prime in Svizzera a reagire ai mutamenti delle condizioni quadro (aumento dell’aspettativa di vita, diminuzione delle prospettive di rendimento). Lo ha fatto con l’introduzione delle basi tecniche allora più moderne (tavole generazionali) e con una prima riduzione dei tassi di conversione e del tasso d’interesse tecnico per la valutazione dei capitali di copertura delle rendite in corso.

Le nostre promesse di prestazione, adeguate alla struttura del nostro effettivo di assicurati e all'aspettativa di rendimento, creano le basi per una futura fornitura di prestazioni priva di ridistribuzioni indesiderate tra assicurati attivi e beneficiari di rendita, e quindi per una parità di trattamento delle diverse generazioni.

Grazie al nostro modello di Partecipazione alle eccedenze garantiamo al contempo che nelle annate migliori, quando gli investimenti patrimoniali della nostra Cassa pensioni generano utili maggiori di quelli che le sono necessari per coprire costi e prestazioni, i nostri membri partecipino in maniera equa e sistematica al nostro risultato.

Inoltre, verifichiamo periodicamente in dettaglio il nostro pacchetto di prestazioni regolamentare, per garantire che la nostra Cassa pensioni e il nostro Regolamento di previdenza siano sempre interessanti e al passo coi tempi. L'ultima revisione ha portato a miglioramenti fondamentali delle prestazioni a partire dal 1° gennaio 2023.

Il 91% dei nostri assicurati risparmia volontariamente più del minimo regolamentare

Strategia d’investimento sostenibile

«Quale investitore istituzionale, ci assumiamo attivamente la nostra responsabilità economica, ecologica e sociale.»

L’obiettivo d’investimento della Raiffeisen Cassa pensioni è ottenere un rendimento sostenibile, volto a garantire sul lungo termine gli obblighi regolamentari di prestazioni nei confronti dei destinatari. 

Investiamo il patrimonio previdenziale dei nostri assicurati in modo professionale e responsabile. Nelle nostre attività d’investimento teniamo conto, oltre che degli aspetti economici, anche di quelli ecologici e sociali.

Esercitiamo attivamente i nostri diritti di azionisti attraverso il voto e il dialogo con le aziende come fulcro della nostra strategia di sostenibilità. I principi della sostenibilità sono incorporati anche nel processo d’investimento, ad esempio integrando la lista di esclusione SVVK-ASIR nelle direttive di mandato.

La gestione strategica della sostenibilità nei nostri investimenti patrimoniali è definita nel Regolamento d’investimento.

Dal 2023 rapportiamo sistematicamente gli indici di sostenibilità

Il progetto di edilizia residenziale di Giubiasco: Sostenibilità applicata


Il complesso residenziale «Corte al Castagno» a Bellinzona/Giubiasco è stato completato nell’anno in rassegna dopo un periodo di costruzione di due anni. Le 106 unità abitative del progetto, con un volume d’investimento di CHF 50 milioni, sono già state affittate con successo. Durante la fase di progettazione è stata attribuita grande rilevanza non solo alla qualità e all’estetica, ma anche alla sostenibilità. I quattro edifici circondano un cortile centrale, che funge da punto di incontro sociale con un parco giochi, panchine, fontane e spazi verdi. L’isolamento della facciata è stato eseguito in lana di roccia, la cui energia di produzione (energia grigia) viene ammortizzata al massimo dopo due periodi di riscaldamento ed è considerata significativamente più ecologica rispetto al tradizionale isolamento in polistirene. L’intero complesso residenziale è dotato di un impianto fotovoltaico che supporta sia l’autoconsumo che la ricarica di veicoli elettrici. In estate, parte dell’energia solare viene utilizzata per raffreddare gli spazi abitativi abbassando la temperatura. Una grande cisterna raccoglie l’acqua piovana per irrigare il parco. Il complesso residenziale è situato in posizione centrale, con tutti i principali servizi della capitale cantonale facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici. La costruzione è stata collegata alla rete di teleriscaldamento Teris, una delle più grandi e moderne reti di teleriscaldamento della Svizzera. Recuperando e riutilizzando l’energia rilasciata durante l’incenerimento dei rifiuti, si generano contemporaneamente elettricità e calore, che coprono l’intero fabbisogno energetico per l’acqua calda e il riscaldamento degli ambienti del nostro complesso residenziale a impatto neutro nelle emissioni di CO₂.

I rapporti CECE come base per un'ulteriore ottimizzazione energetica.

Abbiamo rilevato gli indicatori energetici secondo lo standard CECE per tutti i nostri immobili esistenti. Complessivamente, la gran parte del nostro portafoglio immobiliare detenuto direttamente ha una classe CECE pari a «C» o superiore. Per 29 proprietà non è necessario intervenire, mentre per le restanti 11 proprietà con combustibili fossili si stanno pianificando misure appropriate per ridurre ulteriormente il nostro impatto di CO₂ sulla base di rapporti estesi CECE Plus. 

(Fonte: partner energetici esterni)

Organizzazione sostenibile

«Come cassa pensioni cooperativa, nei confronti dei nostri membri abbiamo l’obbligo di agire in modo sostenibile. La nostra struttura organizzativa efficiente ed efficace costituisce la base per un successo a lungo termine.»

In quanto Cassa pensioni del Gruppo Raiffeisen siamo tenuti ai valori cooperativi, al pari dei nostri datori di lavoro affiliati. In Svizzera vi è ancora un numero limitato di casse pensioni organizzate in forma cooperativa – noi siamo una di esse. L’Assemblea dei Delegati ci garantisce una connessione e un radicamento profondi in tutte le regioni e aiuta i nostri organi direttivi a sviluppare ulteriormente la nostra Cassa pensioni tenendo conto delle esigenze e del contesto sociale, normativo ed economico.

Siamo al contempo convinti del fatto che una cassa pensioni moderna richieda un’organizzazione operativa efficiente, professionale e al passo coi tempi per superare con successo le numerose sfide cui è confrontata.

Diamo grande importanza al fatto che la nostra Cassa pensioni sia quanto più indipendente possibile dagli interessi di singoli membri, datori di lavoro o stakeholder esterni e ci consideriamo un fornitore di servizi efficiente e professionale per i nostri membri.

Con oltre l’80% dei membri, grazie a Pension-R siamo più efficienti e trasparenti che mai