Pianificare la previdenza

Sogni con lungimiranza – la proprietà di abitazione come soluzione previdenziale

Siamo un popolo di locatari. Solo il 40 percento circa di tutti gli svizzeri vive tra le proprie quattro mura. Si tratta di gran lunga della quota più bassa in tutta Europa. Eppure ora sembra delinearsi un'inversione di tendenza. Secondo alcuni sondaggi, quasi uno svizzero su due sotto i 30 vorrebbe esaudire il sogno dell'abitazione primaria entro i prossimi dieci anni. Ciò che molti non sanno è che la proprietà di abitazione è anche una buona possibilità di costituire il proprio avere previdenziale pensando al futuro.

La previdenza anticipata realizza i sogni di un'abitazione

La proprietà di abitazione è attraente. Grazie agli interessi ipotecari bassi, molti proprietari oggi pagano meno al mese per le loro quattro mura di proprietà dei locatari in appartamenti o case paragonabili – anche calcolando gli ammortamenti come spese di sostentamento e accessorie.

Un ulteriore motivo della tendenza a favore dell'abitazione primaria è che sempre più svizzeri riescono a realizzare una parte del finanziamento con l'aiuto della loro previdenza professionale e privata. In particolare, se la previdenza privata è stata predisposta molto presto, già dopo alcuni anni è possibile «raccogliere» somme considerevoli. La remunerazione più elevata rispetto al conto di risparmio normale fa crescere più rapidamente il capitale previdenziale e la possibilità di deduzione fiscale del versamento annuale nella previdenza 3a dal reddito imponibile rende il risparmio previdenziale ancora più attraente. Per le persone con capacità di rischio e con un orizzonte d'investimento corrispondente sono consigliabili i diversi fondi d'investimento con rendimenti a lungo termine significativamente più elevati.

Eccezioni relative alla previdenza vincolata

Il capitale del conto previdenza 3a normalmente può essere prelevato solo al pensionamento. Fa eccezione però, tra l'altro, il finanziamento della proprietà di abitazione a uso proprio – a tal fine il denaro investito può essere riscosso anticipatamente dal conto previdenza.

Possibilità di ammortamento indiretto

L'ipoteca può anche essere ammortizzata indirettamente collocando l'importo dell'ammortamento pattuito su un conto previdenza del 3° pilastro. La costituzione del conto previdenza per il futuro rimborso della seconda ipoteca deve avvenire entro 15 anni o al più tardi al momento del pensionamento ordinario.. Fino ad allora gli interessi dell'intera ipoteca possono essere portati in detrazione nella dichiarazione fiscale. Questo ammortamento indiretto è possibile presso Raiffeisen in una soluzione bancaria o assicurativa o in una combinazione delle stesse.

Garanzia della sostenibilità

A integrazione delle prestazioni bancarie, Raiffeisen offre in collaborazione con Helvetia Assicurazioni soluzioni assicurative individuali – anche per i futuri proprietari di abitazioni. A protezione dell'abitazione primaria possono essere stipulate delle assicurazioni:costruzioni, stabili, in caso di perdita di guadagno o di decesso adatta e pure un'assicurazione ammortamento. In questo modo l'ammortamento dell'ipoteca è garantito e si provvede alla previdenza per sé e la propria famiglia.

 

Parlate con noi della vostra strategia previdenziale personale, affinché la casa dei vostri sogni diventi un progetto concreto.

Copertura a lungo termine della proprietà di abitazione

La costruzione o l'acquisto delle quattro mura di proprietà è sempre connessa a un rischio finanziario. Cosa succede in caso di invalidità o di morte? Cosa succede se qualcosa va storto durante la costruzione o l'edificio subisce danni provocati da acqua o incendio? È un bene che possiate scaricare questi rischi in gran parte o addirittura interamente  su delle assicurazioni. Affinché voi e i vostri familiari abbiate la sicurezza finanziaria in qualsiasi caso.

 

Assicurare la proprietà di un'abitazione spiegato semplicemente

Il rischio finanziario può essere scaricato in gran parte o addirittura interamente sull'assicurazione. Le nostre assicurazioni per l'abitazione primaria garantiscono la sicurezza finanziaria a voi e ai vostri familiari.

 

La vostra previdenza è importante per noi

Parlate con noi della vostra strategia previdenziale personale, affinché la casa dei vostri sogni diventi un progetto concreto.

 

 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi