Novità

  • Comunicati stampa
  • Cooperativa
25.08.2021

Ottimo risultato semestrale di Raiffeisen: elevata fiducia della clientela, forte core business

Risultati principali

  • Solido risultato operativo: tutte le voci di ricavo sono aumentate; il risultato d'esercizio è cresciuto del 19.6 per cento, attestandosi a CHF 614 milioni.
  • Nel primo semestre 2021 l'utile del Gruppo ammonta a CHF 505 milioni.
  • Operazioni su commissione e da prestazioni di servizio con un incremento di CHF 24 milioni.
  • Malgrado la situazione tesa sui margini, le operazioni su interessi sono aumentate di CHF 40 milioni.
  • I depositi della clientela hanno registrato una notevole crescita di CHF 10 miliardi.
  • Volume ipotecario complessivo di CHF 193 miliardi, crescita nei crediti ipotecari dell'1.4 per cento.
  • Il Cost Income Ratio migliora, passando dal 58.1 al 56.3 per cento.
  • Priorità strategiche sulla buona strada – primi successi visibili.


San Gallo, 25 agosto 2021
. Nel primo semestre 2021 il Gruppo Raiffeisen ha realizzato un ottimo risultato. Con CHF 505 milioni, l'utile del Gruppo supera nettamente il risultato dell'esercizio precedente (+45.9 per cento). A questo ottimo risultato hanno contribuito tutte le voci di ricavo. Soprattutto nelle operazioni su commissione e da prestazioni di servizio e nelle operazioni su interessi, il Gruppo ha registrato una crescita soddisfacente.

Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera, in merito al risultato: «Nell'attività operativa abbiamo registrato un notevole incremento, sia a livello di bilancio che di utile. Considero tutto ciò un grande segnale di fiducia della nostra clientela. Nell'attuazione della strategia siamo sulla buona strada. Con le forti cifre nelle attività di previdenza e d'investimento, la coerente inclusione degli aspetti di sostenibilità nella gamma di fondi Raiffeisen e nell’ecosistema «Abitazione» con il lancio della piattaforma digitale self-service Liiva, sono già visibili i primi successi nell'attuazione.»

 

Tutte le voci di ricavo sono aumentate

Le operazioni su interessi, principale fonte di ricavi del Gruppo, con il 3.4 per cento (+ CHF 39.9 milioni) sono cresciute considerevolmente. Nel primo semestre 2021, anche le operazioni su commissione e da prestazioni di servizio hanno registrato un notevole incremento di CHF 24.1 milioni, (+10.4 per cento) raggiungendo CHF 256 milioni. A ciò ha contribuito in particolare l'ottimo risultato nelle operazioni in titoli e nelle attività d'investimento delle Banche Raiffeisen e delle succursali di Raiffeisen Svizzera. I volumi di deposito sono nettamente aumentati di CHF 5.7 miliardi (+15.3 per cento). Da inizio anno, il numero e il volume dei mandati di gestione patrimoniale sono cresciuti di circa due terzi, mentre il numero dei piani di

risparmio in fondi e di previdenza è aumentato del 13 risp. del 17 per cento. I ricavi dalle attività di negoziazione sono aumentati di CHF 14.4 milioni. Con CHF 1.6 miliardi, i ricavi netti superano di CHF 93 milioni (+6.0 per cento) il risultato dell'esercizio precedente. Come previsto, i costi d'esercizio del Gruppo sono aumentati moderatamente (+2.6 per cento). Il Cost Income Ratio è di nuovo migliorato rispetto all'esercizio precedente, passando dal 58.1 per cento, del primo semestre 2020, al 56.3 per cento. La rapida ripresa economica, che in Svizzera va di pari passo con l'allentamento delle misure di protezione dal coronavirus, ha avuto un effetto positivo sulla situazione di rischio del Gruppo, portando a uno scioglimento netto delle rettifiche di valore per rischi di credito pari a CHF 12.3 milioni.

 

Crescita nelle operazioni di bilancio

Nel primo semestre, hanno avuto un andamento positivo anche le operazioni di bilancio del Gruppo Raiffeisen. I crediti ipotecari sono aumentati di CHF 2.6 miliardi, rispettivamente dell'1.4 per cento, attestandosi a CHF 192.9 miliardi. Questa crescita è quindi in linea con l'andamento dell'esercizio precedente e riflette l'ambizione del Gruppo di crescere in modo pressoché equivalente al mercato. I depositi della clientela – anche rispetto al già forte esercizio precedente – sono nuovamente aumentati in modo significativo in tutto il paese (+ CHF 10.1 miliardi).

 

Prospettiva

A causa della pandemia da COVID-19, l'incertezza delle previsioni rimane elevata. Raiffeisen si attende tuttavia che l'andamento positivo nel core business continui anche nel secondo semestre del 2021. Nella seconda metà dell'anno, l'espansione dell'ecosistema Abitazione, dei canali digitali e delle attività di previdenza e d'investimento continueranno a restare al centro dell'attenzione. Grazie ad un'implementazione focalizzata della strategia con investimenti mirati nel futuro, Raiffeisen è sulla buona strada e ottimamente posizionata.