Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen: ancora nessun crollo dei prezzi delle abitazioni di proprietà

  • Comunicati stampa
  • Abitare
  • Research & Studi
06.01.2023

Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen: ancora nessun crollo dei prezzi delle abitazioni di proprietà

  • Nel quarto trimestre 2022 i prezzi per le case unifamiliari sono aumentati del 3.5 per cento.
  • Il costo delle abitazioni in proprietà per piani è sceso dello 0.4 per cento rispetto al trimestre precedente.
  • Gli aumenti di prezzo più marcati nell'arco di un anno sono stati registrati dalle case unifamiliari nella Svizzera centrale.
  • Negli ultimi quattro trimestri i prezzi delle proprietà per piani sono aumentati maggiormente nella regione della Svizzera occidentale e del Lago Lemano.

San Gallo, 6 gennaio 2023. Nel quarto trimestre 2022 il mercato delle abitazioni di proprietà a uso proprio si presenta di nuovo molto solido, nonostante il persistente livello più elevato dei tassi di interesse. Le case unifamiliari costavano il 3.5 per cento in più rispetto al trimestre precedente. I prezzi delle proprietà per piani sono scesi leggermente dello 0.4 per cento. Rispetto al quarto trimestre 2021 le case unifamiliari costano oggi il 7.6 per cento in più. I prezzi delle proprietà per piani registrano un aumento del 5.2 per cento rispetto a un anno fa. «Nonostante l'inversione di tendenza dei tassi d'interesse dello scorso anno e quindi le ipoteche ora sensibilmente più costose, come atteso, non si verifica alcuna correzione dei prezzi. Grazie alla domanda sempre robusta e all'offerta estremamente limitata, i prezzi sono protetti dal calo anche in futuro.», spiega Martin Neff, Economista capo di Raiffeisen Svizzera.

 

Elevata dinamica dei prezzi di case unifamiliari nella Svizzera centrale

Le aree in cui le case unifamiliari hanno registrato i maggiori aumenti di prezzo su base annua sono state la Svizzera centrale (+15.8 %) e la Svizzera orientale (+13.2 %) e. Aumenti meno marcati sono stati invece registrati a Zurigo (+6.1 %) e nella regione di Berna (+6.3 %). Per le proprietà per piani, gli aumenti maggiori dei prezzi sono stati registrati nella Svizzera occidentale (+7.5 %). La Svizzera orientale ha riportato il più basso tasso di crescita dei prezzi su base annua (+2.2 %).

 

Le abitazioni di proprietà sono particolarmente richieste nelle regioni turistiche

La ripartizione dell'andamento dei prezzi per tipo di comune indica che nell'arco di un anno i prezzi delle case sono aumentati in modo più marcato nei comuni turistici (+11.4 %). Anche nel segmento delle abitazioni di proprietà, gli aumenti di prezzo più forti sono stati osservati nei comuni a vocazione turistica (+8.7 %). Con una crescita del 3.4 %, i prezzi delle proprietà per piani in comuni centrali sono aumentati in modo meno forte.

 

Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen

L'Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen viene pubblicato all'inizio di ogni nuovo trimestre. Sulla base dei dati sui passaggi di proprietà di Raiffeisen e dello Swiss Real Estate Datapool, (SRED), l'Indice misura l'evoluzione dei prezzi delle abitazioni di proprietà a uso proprio in Svizzera. Ulteriori informazioni sul mercato immobiliare svizzero sono disponibili sul sito www.raiffeisencasa.ch.