Raiffeisen aderisce alla Net-Zero Banking Alliance

  • Comunicati stampa
  • Cooperativa
31.10.2023

Raiffeisen aderisce alla Net-Zero Banking Alliance

  • Con l'adesione alla Net-Zero Banking Alliance dell'ONU, Raiffeisen sottolinea il proprio impegno per il raggiungimento degli obiettivi climatici globali e per diventare una piazza finanziaria rispettosa del clima
  • Già in precedenza Raiffeisen si era posta obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra prodotte dalla sua attività e da quelle da lei finanziate
  • La divulgazione delle informazioni sul clima nel reporting aziendale è stata potenziata in modo significativo

San Gallo, 31 ottobre 2023. Raiffeisen ha aderito alla Net-Zero Banking Alliance (NZBA), lanciata dall'iniziativa finanziaria del Programma ambientale delle Nazioni Unite (ONU). Con l'adesione, Raiffeisen si impegna a raggiungere l'obiettivo di ridurre a zero le emissioni nette di gas serra dei portafogli crediti e investimenti da lei finanziati entro il 2050. In vista dell'adesione il Gruppo Raiffeisen si era già fissato obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni di gas serra e li ha comunicati nel rapporto di gestione 2022.

 

Responsabilità ampiamente sostenuta

Nelle sue linee guida la NZBA sottolinea che le banche svolgono un ruolo importante nel sostenere la transizione verso un'economia e una società a basso impatto ambientale. Allo stesso tempo, l'alleanza riconosce che la transizione avrà successo solo se daranno il loro contributo anche i clienti e tutti gli altri gruppi di interesse.

Eric Usher, responsabile dell'iniziativa finanziaria del Programma ambientale dell'ONU, è soddisfatto dell'adesione: «Diamo un caloroso benvenuto a Raiffeisen nella cerchia delle banche ambiziose e attente al clima. Il fatto che Raiffeisen abbia già fissato obiettivi climatici contestualmente all'adesione alla Net-Zero Banking Alliance dimostra la serietà dell'impegno».

Christian Hofer, Responsabile Sostenibilità, Politica & Cooperativa di Raiffeisen Svizzera, afferma: «Aderendo alla Net-Zero Banking Alliance e formulando obiettivi climatici concreti, Raiffeisen compie un altro passo importante nel suo percorso verso servizi bancari più rispettosi del clima».

 

Una strategia climatica consolidata

Dal 2020 il Gruppo Raiffeisen persegue una strategia climatica basata sui cinque pilastri principali: misurazione, divulgazione, riduzione, compensazione e coinvolgimento. Dal 2021, oltre alle emissioni aziendali, il Gruppo bancario misura anche le proprie emissioni finanziate secondo lo standard dell'iniziativa internazionale di settore Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF) e ha divulgato in modo esaustivo informazioni sul clima in conformità con le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD). Raiffeisen compensa le rimanenti emissioni operative acquistando certificati CO2.

 

Aspetti climatici integrati in prodotti e consulenza

Raiffeisen tiene conto degli aspetti climatici nell'elaborazione delle proprie soluzioni e nella consulenza in tutti i settori aziendali. Per dare il proprio contributo a un parco edifici svizzero sostenibile, Raiffeisen punta su una sensibilizzazione sistematica dei clienti ipotecari. Già dal 2015 la valutazione energetica degli immobili è integrata nella consulenza per l'abitazione di proprietà. Dal 2022, con una consulenza lungimirante sulla modernizzazione, i proprietari di abitazione vengono preparati in merito agli investimenti nei loro immobili. Inoltre, ad esempio, Raiffeisen partecipa come partner alla campagna «calore rinnovabile» dell'Ufficio federale dell'energia. Nei settori della previdenza e degli investimenti Raiffeisen offre un'ampia gamma di soluzioni sostenibili che tengono conto anche degli aspetti climatici. Raiffeisen si impegna tra l'altro anche come membro fondatore della Fondazione svizzera per il Clima, che sostiene la compatibilità climatica delle PMI in Svizzera e nel Liechtenstein. Nel 2022 Raiffeisen ha inoltre stretto un partenariato con l'associazione Go for Impact, che si concentra sulla sensibilizzazione dell'economia svizzera per gli obiettivi climatici basati sulla scienza. Per consentire a Raiffeisen di ridurre le proprie emissioni operative, il Gruppo Raiffeisen spinge soprattutto sul passaggio a sistemi di riscaldamento rinnovabili e sulla promozione dei trasporti pubblici e di una gestione della flotta rispettosa del clima. Già ora Raiffeisen acquista l'elettricità esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili.