Novità

  • Comunicati stampa
  • Investimento
  • Digitale
24.08.2020

Raiffeisen lancia la gestione patrimoniale digitale «Raiffeisen Rio»

  • Raiffeisen integra la propria attività d'investimento con la soluzione di gestione patrimoniale digitale Raiffeisen Rio.
  • Con Raiffeisen Rio il Gruppo bancario propone una soluzione d'investimento semplice, trasparente e professionale.
  • Raiffeisen Rio consente di investire già a partire da CHF 5'000.
  • L'app è disponibile da subito per il download per i clienti del Raiffeisen e-banking.
     

San Gallo, 24 agosto 2020. Con Raiffeisen Rio Raiffeisen mette a disposizione dei suoi clienti privati un'integrazione digitale all'attività d'investimento classica. Tramite l'app sullo smartphone i clienti del Raiffeisen e-banking possono investire in prodotti finanziari gestiti attivamente e contribuire individualmente a plasmare il portafoglio personale.

 

L'investimento è il nuovo risparmio

Negli ultimi anni, il persistente contesto dei tassi bassi ha comportato un forte calo del potenziale di rendimento del risparmio classico. La pandemia da COVID-19 ha ulteriormente aggravato l'abbandono del risparmio. «Quale Gruppo bancario cooperativo desideriamo affiancare il maggior numero possibile di persone in Svizzera nella pianificazione patrimoniale e consentire loro il risparmio basato sugli investimenti», spiega Kathrin Wehrli, Membro della Direzione e Responsabile Prodotti & Investment Services presso Raiffeisen Svizzera. Ecco perché le soglie d'ingresso per la gestione patrimoniale digitale sono basse: il volume minimo di investimento con Raiffeisen Rio è di CHF 5'000. Le tasse ammontano annualmente allo 0.65 per cento del capitale investito. In questo caso si tratta di una cosiddetta «all-in fee». La nuova soluzione di gestione patrimoniale digitale rappresenta un'integrazione dell'attuale offerta e della consulenza personale.

 

Supporto professionale anche in forma digitale

Con Raiffeisen Rio i clienti investono in un portafoglio di base, concepito in funzione del profilo di rischio personale. Come nella gestione patrimoniale classica, la composizione del portafoglio viene costantemente monitorata e ottimizzata in background, affinché siano sicure anche le operazioni di investimento digitali degli investitori. I clienti hanno inoltre la possibilità di scegliere temi prioritari e conferire così al proprio portafoglio una connotazione personale. I clienti possono seguire costantemente l'andamento del patrimonio investito. Tramite l'app, Raiffeisen informa inoltre regolarmente mediante articoli sugli attuali sviluppi sui mercati e nei temi prioritari. «Desideriamo garantire la massima trasparenza possibile e informare attivamente i clienti riguardo agli sviluppi sui mercati finanziari», sottolinea Kathrin Wehrli.

 

Campi di attività Investimenti e Previdenza in corso di ampliamento

L'attività d'investimento è un pilastro essenziale della «Strategia 2025», approvata a giugno 2020 dal Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera. «Ci evolviamo da fornitore di prodotti a fornitore di soluzioni. In futuro i nostri clienti beneficeranno di un'offerta globale e continua, anche nei settori Previdenza e Investimenti», spiega Kathrin Wehrli. A questo scopo viene messa a disposizione una combinazione equilibrata di punti di contatto digitali e fisici. Nell'attività d'investimento Raiffeisen parte da una base solida: Raiffeisen mette a disposizione il know-how in materia di investimenti del proprio Investment Office. Negli ultimi tre anni l'attività d'investimento di Raiffeisen ha registrato una forte crescita, per quanto riguarda i mandati di gestione patrimoniale classici l'aumento degli Assets under Management nel primo semestre 2020 è stato addirittura del 56.6 per cento.