Come avere maggior patrimonio

Obbligazioni Additional Tier 1 postergate Raiffeisen Svizzera

Stampa

Tier 1 postergata Raiffeisen Svizzera 2013

Nell'aprile 2013 il Gruppo Raiffeisen a emesso per il consolidamento della sua base di capitale un'obbligazione Additional Tier 1 postergata. In questo modo è possibile investire in uno strumento di Raiffeisen Svizzera simile al capitale proprio.

L'obbligazione si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:

  • La cedola dell'obbligazione ammonta dal 2 maggio 2013 al 2 maggio 2018 al 3% annuo e si compone del tasso swap a cinque anni con l'aggiunta di un margine di 259 punti base. A partire dal 2 maggio 2018, il tasso d'interesse verrà stabilito per periodi di cinque anni alle condizioni di mercato. Il margine rimane costante in ogni nuova determinazione del tasso.
  • L'obbligazione è esente dall'imposta preventiva.
  • L'obbligazione non ha una durata fissa. Può essere estinta da Raiffeisen Svizzera trascorsi almeno cinque anni, qualora anche dopo la disdetta i fondi propri a disposizione siano sufficienti e previa autorizzazione della FINMA.
  • I pagamenti della cedola vengono suddivisi per la prima volta nel 2015 in un premio dell'opzione e un pagamento di interessi (coupon split). Questa suddivisione è vantaggiosa per gli investitori privati in Svizzera, poiché il pagamento, che si qualifica come premio dell'opzione, non è soggetto all'imposta sul reddito. Per gli altri investitori la suddivisione non ha alcuna importanza.

 

Alteri informazioni

Per maggiori informazioni rivolgetevi al vostro consulente alla clientela.

Scheda informativa sul prodotto (PDF, 160.7KB)

Annuncio di quotazione  (PDF, 704.9KB)

 

Tier 1 postergata Raiffeisen Svizzera 2015

Nell'aprile 2015 il Gruppo Raiffeisen emette un'ulteriore obbligazione Additional Tier-1 postergata. Questa consente di investire in uno strumento di Raiffeisen Svizzera simile al capitale proprio.

L'obbligazione si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:

  • Dal 2 aprile 2015 al 2 ottobre 2020 la cedola ammonta al 3% annuo, pagabile per la prima volta il 2 ottobre 2015. Dal 2 ottobre 2020 il tasso d'interesse viene stabilito per periodi di cinque anni, come somma del tasso swap vigente in quel momento (minimo 0 per cento) e di un margine del 3%.
  • L'obbligazione è esente dall'imposta preventiva.
  • L'obbligazione non ha una durata fissa. Può essere estinta da Raiffeisen Svizzera trascorsi almeno cinque anni e mezzo. L'estinzione deve essere approvata dalla FINMA. La FINMA darà il suo consenso solo quando l'obbligazione non si qualificherà più come fondi propri di base supplementari ai sensi delle normative legali vigenti per i mercati finanziari.
  • I pagamenti della cedola vengono suddivisi in premio dell'opzione e un pagamento di interessi (coupon split). Questa suddivisione è vantaggiosa per gli investitori privati in Svizzera, poiché il pagamento, che si qualifica come premio dell'opzione, non è soggetto all'imposta sul reddito. Per gli altri investitori la suddivisione non ha alcuna importanza.

 

Alteri informazioni

Per maggiori informazioni rivolgetevi al vostro consulente alla clientela.

Scheda informativa sul prodotto (PDF, 265.5KB)

Prospetto di emissione e di quotazione (in tedesco) (PDF, 2MB)