Temi d'investimento

Futura Food – Focus sulla catena del valore sostenibile

Per nutrire la crescente popolazione mondiale senza danneggiare ulteriormente le risorse e quindi l'ambiente, non c'è modo di aggirare la produzione e il consumo sostenibile di cibo in combinazione con la riduzione dei rifiuti e la conservazione della biodiversità.

  • L’ONU prevede che la popolazione mondiale crescerà di 2 miliardi di persone entro il 2050. La zona del Sahara in Africa sperimenterà il più alto aumento e, insieme all'India, sarà la regione più popolosa del mondo entro il 2050.
  • Verrà affrontata una nuova sfida per di nutrire, vestire e riscaldare queste persone. Allo stesso tempo, però, la quantità di terra disponibile per questo scopo sta diminuendo, e il cambiamento climatico, dovuto all'attività umana sempre più sfrenata, sta influenzando anche la catena del valore.
  • Dobbiamo trasformare completamente il nostro sistema globale di produzione alimentare per soddisfare il bisogno di cibo sano e nutriente per tutti e per conservare le risorse del nostro pianeta.
  • La buona notizia è che siamo all'apice di una nuova rivoluzione agricola che rimodellerà il modo in cui coltiviamo, trasportiamo e consumiamo il cibo.
  • Ci sono molte nuove tecnologie che possono essere utilizzate per aumentare la produttività agricola, proteggere l'ambiente e soddisfare le mutevoli richieste dei consumatori. Queste includono soluzioni biologiche così come innovazioni e componenti della quarta rivoluzione industriale, come l'agricoltura verticale.
  • L'accesso a queste nuove tecnologie è fondamentale e la necessità si estende in tutto il mondo. Con il Futura Food, possiamo fare in modo sostenibile e redditizio una differenza tangibile e positiva nel modo in cui il mondo produrrà e consumerà il cibo in futuro.

L'attuale produzione alimentare non è sostenibile

Quota del consumo mondiale

Quota del consumo mondiale

Fonti: ONU, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory