Calcolatore previdenziale

Pronti per 20 anni di meritato riposo – con i fondi previdenziali

Stampa

Il periodo di pausa più lungo della vostra vita inizia con il pensionamento. Per godervi appieno questa nuova libertà e mantenere il tenore di vita abituale, è opportuno agire ora. La realizzazione dei vostri piani e desideri dopo il pensionamento dipende infatti dall'attuale strategia previdenziale.

La strategia fa la differenza

Il vostro patrimonio previdenziale è depositato su un conto pilastro 3a? Avvalendovi del nostro calcolatore, verificate le possibilità di ottimizzare il vostro potenziale di reddito investendo in un fondo previdenziale.

> Tra 15 anni <
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 Conto di previdenza  0.1%
0 «Reddito»  2%
0 «Equilibrio»  3%
0 «Crescita»  4%
0 «Azioni»  5%

 

Come vede, da un punto di vista finanziario, vale la pena investire in fondi. Prima iniziate a investire in un fondo previdenziale, più a lungo il vostro denaro lavorerà per voi, senza nessuno sforzo da parte vostra. 

 

 

Conto o fondo: qual è la soluzione migliore e quando?

Nella tabella sottostante scoprite gli altri motivi che depongono a favore dei fondi. 

Conto previdenza Deposito di previdenza

– –

Gli svantaggi di un conto previdenza risiedono soprattutto nel contesto di tassi bassi e in un aumento dell'inflazione. In sintesi: il rischio è che in futuro il vostro denaro valga meno di oggi.

+ +

Con un fondo previdenziale investite in maniera ampiamente diversificata in azioni e obbligazioni e beneficiate della gestione professionale degli investimenti a cura di uno specialista esperto in materia. Grazie a un'ampia distribuzione degli investimenti e all'orizzonte d'investimento più lungo è possibile ridurre il rischio.

– – –

Il vostro patrimonio previdenziale aumenta solo grazie ai vostri versamenti. In altre parole: allo stato attuale degli interessi, il patrimonio previdenziale da solo aumenta poco o niente.

+ + +

L'andamento del valore del vostro fondo previdenziale segue l'andamento dei mercati finanziari, per cui si generano notevoli possibilità di crescita del patrimonio.

+ +

Anche con un orizzonte d'investimento breve (ad es. in vista di un utilizzo dei fondi per la costruzione di una casa) un conto previdenza conviene sempre, perché vi consente di beneficiare di deduzioni fiscali.

+ +

I fondi previdenziali diventano interessanti in caso di orizzonte d'investimento più lungo (10 anni e più), perché nel corso del tempo le opportunità di crescita aumentano e può essere ridotto il rischio di perdita.*.

 

+ –

Il vostro patrimonio previdenziale è influenzato dalla situazione degli interessi e dall'inflazione. Le oscillazioni sono meno marcate, come però di solito anche la crescita del patrimonio.

– +

Il vostro patrimonio previdenziale investito in fondi previdenziali è soggetto alle oscillazioni dei corsi, dal momento che, a seconda della strategia, i fondi investono in azioni e obbligazioni a livello mondiale con una diversa ponderazione e sono pertanto esposti all'andamento dei mercati finanziari.

*L'andamento del valore e quindi l'utile/la perdita potenziale dipendono inoltre dal momento dell'acquisizione e dell'alienazione dei fondi

 

Volete scoprire di più sulla previdenza con fondi? Nella nostra consulenza previdenziale completa stabiliamo il vostro profilo di previdenza e il fondo più adatto a voi.


 

Che tipo di previdenza praticano gli altri? Scopritelo nel live streaming! 

Evento digitale
Evento digitale

La Svizzera è pronta per 20 anni di pensionamento? Durante l'evento digitale «Ottimizzare la previdenza» di giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 17:30, i nostri esperti di previdenza vi espongono gli ultimi risultati dello studio «Barometro della previdenza Raiffeisen 2021» e vi danno consigli su come ottimizzare la vostra previdenza personale. Avrete inoltre la possibilità di porre domande agli esperti tramite la chat.  L'evento sarà simultaneamente tradotto in lingua italiana. 

Iscrivetevi ora gratuitamente