• Cercare e acquistare un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Il valore locativo viene abolito: cosa significa per voi?

Il 28 settembre 2025, l'elettorato svizzero ha approvato il «Decreto federale concernente l'imposta immobiliare cantonale sulle abitazioni secondarie». È stata così decisa l'introduzione a livello cantonale di un'imposta reale e allo stesso tempo l'abolizione definitiva del valore locativo.

29.09.2025

Tutto ciò che occorre sapere

Il 28 settembre 2025 la popolazione e i Cantoni hanno approvato la proposta di «introduzione di imposte immobiliari sulle abitazioni secondarie».

 

A causa della clausola di collegamento, è stato inoltre deciso che il valore locativo sarà abolito dopo un periodo transitorio.

 

A seconda della situazione individuale e dell'attuazione cantonale, le implicazioni per le proprietarie e i proprietari di abitazioni sono diverse. È consigliabile affrontare le modifiche fiscali per tempo.

Decisione storica: il valore locativo sarà presto un lontano ricordo

Dopo oltre sette anni di intenso dibattito politico, il 28 settembre 2025 l'elettorato svizzero ha preso una decisione storica: è stata approvata la proposta di legge per l'introduzione di imposte reali cantonali sulle abitazioni secondarie e, con essa, la decisione di abolire la tassazione del valore locativo.
 

Cosa è stato deciso e cosa significa per le proprietarie e i proprietari di abitazioni?

  • Il valore locativo non si applica alle abitazioni primarie e secondarie a uso proprio.
  • Allo stesso tempo, le precedenti opzioni di deduzione per le spese di manutenzione, gli interessi debitori e gli ammodernamenti a livello federale non saranno più applicabili. In alcuni casi, i Cantoni possono consentire alcune deduzioni, ad esempio per l'ammodernamento, per un periodo limitato.
  • In futuro, gli interessi debitori potranno essere detratti solo in misura limitata: in modo proporzionale restrittivo in combinazione con oggetti locati oppure nell'ambito di una deduzione speciale di chi acquista per la prima volta un'abitazione a uso proprio.
  • I Cantoni hanno la possibilità di introdurre una nuova imposta reale sulle abitazioni secondarie prevalentemente a uso proprio. La struttura specifica di questa imposta varia da Cantone a Cantone.

Cosa succederà dopo?

L'attuazione avverrà dopo un periodo transitorio, che il Consiglio federale definirà in una prossima riunione. Fino ad allora, Confederazione e Cantoni possono adattare la base giuridica e implementare l'introduzione della nuova imposta reale a livello cantonale. Durante il periodo transitorio si applicano le disposizioni precedenti. Al termine del periodo transitorio, entreranno in vigore le modifiche decretate.

Una volta entrato in vigore il nuovo sistema, vi saranno modifiche vincolanti sia a livello federale che cantonale, nonché le cosiddette disposizioni facoltative a livello cantonale, ossia norme che possono essere attuate volontariamente dai Cantoni.

Modifiche a livello federaleModifiche a livello cantonale 
  • Eliminazione della tassazione del valore locativo per domicilio principale e domicilio secondario
  • Eliminazione della tassazione del valore locativo per domicilio principale e domicilio secondario

Niente più deduzione per:

  • Spese di manutenzione degli immobili
  • Misure di risparmio energetico e di tutela dell'ambiente
  • Costi di demolizione in vista della costruzione di nuovi immobili di sostituzione e riporto in deduzione per immobili locati o affittati

Niente più deduzione per:

  • Spese di manutenzione degli immobili
  • Gli interessi debitori possono essere dedotti solo in presenza di valori patrimoniali locati o affittati, secondo il metodo proporzionale restrittivo.
  • Deduzione primo acquisto: Deduzione degli interessi debitori fino a max. CHF 10'000 per coniugi risp. CHF 5'000 per persone sole nel primo anno fiscale dall'acquisto della proprietà di abitazione a uso proprio, con diminuzione lineare su dieci anni.
  • Gli interessi debitori possono essere dedotti solo in presenza di valori patrimoniali locati o affittati, secondo il metodo proporzionale restrittivo.
  • Deduzione primo acquisto: Deduzione degli interessi debitori fino a max. CHF 10'000 per coniugi risp. CHF 5'000 per persone sole nel primo anno fiscale dall'acquisto della proprietà di abitazione a uso proprio, con diminuzione lineare su dieci anni.
 

Disposizioni facoltative che i Cantoni possono introdurre volontariamente:

  • Deduzione per misure di risparmio energetico e di tutela dell'ambiente (limitata nel tempo fino al 2050 max.)
  • Deduzione per lavori di cura dei monumenti storici*
  • Deduzione per costi di demolizione in vista della costruzione di nuovi immobili di sostituzione e riporto in deduzione per immobili locati o affittati
  • Introduzione di un'imposta reale sulle abitazioni secondarie destinate prevalentemente a uso proprio

*i lavori di tutela dei monumenti storici continuano a essere deducibili a livello federale

A cosa occorre prestare attenzione dal punto di vista della pianificazione finanziaria?

L'abolizione del valore locativo comporta molti cambiamenti e non riguarda solo la dichiarazione fiscale. In questo momento vale la pena considerare la propria situazione finanziaria nel suo complesso. Chi, ad esempio, ammortizza un'ipoteca dovrebbe anche valutare quanto margine finanziario resterà in futuro, ad esempio per il pensionamento o per altri obiettivi di vita. Vale inoltre la pena mettere a confronto diverse possibilità: investire in titoli o nella previdenza è meglio che ammortizzare un'ipoteca? Una pianificazione personale delle finanze o della pensione aiuta a fare chiarezza e a prendere le decisioni giuste in base ai propri obiettivi e alla propria situazione di vita.

 

La vostra Banca Raiffeisen vi assiste con una consulenza che va oltre le considerazioni a breve termine.

Tre domande al nostro Economista capo Fredy Hasenmaile

Fredy Hasenmaile

Fredy Hasenmaile

Raiffeisen Chefökonom

Cosa significa questo per voi? Richiedete subito una consulenza.