• Cercare e acquistare un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Abolizione del valore locativo: cosa cambia per voi

L'abolizione del valore locativo modifica radicalmente il panorama fiscale. Gli effetti del cambio di sistema nei singoli casi dipendono da fattori individuali.

05.01.2026

Tutto ciò che occorre sapere

Chi possiede un immobile a uso proprio non dovrà più dichiarare come reddito il valore locativo in futuro. 

Molte delle deduzioni effettuate finora non saranno più possibili o lo saranno solo in parte. 

Questo cambio di sistema entrerà in vigore dopo un periodo di transizione. Fino ad allora si continueranno ad applicare le disposizioni vigenti.

Le regolamentazioni cantonali sono ancora da definirsi, ad esempio, se verrà o meno introdotta un'imposta reale sulle abitazioni secondarie. 

In questa fase di transizione, decisioni come ammortamenti, ristrutturazioni o vendite vanno pianificate con particolare attenzione.

Addio valore locativo: cosa cambia

In futuro, i proprietari non dovranno più pagare le imposte sul valore locativo della prima o seconda abitazione a uso proprio. Questo fondamentale cambio di sistema è stato deciso dall'elettorato svizzero nell'autunno 2025. Allo stesso tempo ciò significa che, almeno a livello federale, molte delle deduzioni fiscali applicate finora per i costi di manutenzione e ristrutturazione non saranno più possibili. Allo stesso modo, le deduzioni per gli interessi debitori non saranno più previste, con due eccezioni: nel caso di immobili locati o affittati secondo il metodo proporzionale restrittivo e per il primo acquisto, ossia in caso di primo acquisto di un immobile a uso proprio. 

Le prossime tappe: come si procederà

La decisione di voto non sarà attuata dall'oggi al domani. Le nuove disposizioni entreranno in vigore dopo un periodo di transizione. Fino ad allora si continueranno ad applicare le regolamentazioni esistenti. La durata di questa fase di transizione verrà stabilita dal Consiglio federale su raccomandazione del Dipartimento federale delle finanze.

Durante il periodo di transizione verrà definita l'attuazione concreta delle nuove regolamentazioni, soprattutto nei Cantoni. Infatti, oltre alle disposizioni obbligatorie, il modello contiene anche diverse disposizioni cosiddette «facoltative». Saranno i Cantoni a decidere in autonomia se introdurle o meno.

Cosa è già chiaro e cosa non lo è ancora

Le disposizioni a livello federale sono state in larga parte definite. Diverse regolamentazioni dei singoli Cantoni sono invece ancora in sospeso. Ecco una panoramica:

Già chiaro

Ancora in sospeso

Valore locativo

Abolizione della tassazione del valore locativo per domicilio principale e secondario (Confederazione e Cantone)

 

Deduzioni

 

Niente più deduzioni per:
  • costi di manutenzione dell'immobile (Confederazione e Cantone)
  • misure di risparmio energetico e di tutela dell'ambiente (Confederazione)
  • costi di demolizione in vista della costruzione di nuovi immobili di sostituzione e riporto in deduzione per immobili locati o affittati (Confederazione)

 

Sono mantenute le deduzioni per:

  • lavori di tutela dei monumenti storici (Confederazione)

Deduzioni a seconda della regolamentazione cantonale*:

  • per interventi di risparmio energetico e di tutela dell'ambiente entro il 2050 (Cantone)
  • per costi di demolizione in vista della costruzione di nuovi immobili di sostituzione e riporto in deduzione per immobili locati o affittati (Cantone)
 
 
  • per lavori di tutela dei monumenti storici (Cantone)

Interessi debitori

Deduzione degli interessi debitori solo:

 
Importante: in futuro, chi non concede immobili in locazione o in affitto non potrà più dedurre interessi debitori. Ciò vale per tutti i crediti privati quali prestiti o piccoli crediti (Confederazione e Cantone)
 

Imposta reale sulle abitazioni

 Nessuna (Confederazione)

Introduzione di un'imposta reale sulle abitazioni secondarie destinate prevalentemente all'uso proprio (Cantone)*

*Resta da definirsi quali Cantoni introdurranno tali deduzioni o imposte e a quanto ammonteranno.

Gli effetti: cosa c'è da sapere

L'abolizione del valore locativo cambia il panorama fiscale per chi è proprietario di un'abitazione. Tuttavia, le regolamentazioni hanno effetti differenti a seconda della situazione personale e richiedono precauzioni diverse. 

Abitazione di proprietà e pianificazione finanziaria globale

Che stiate ancora sognando un'abitazione di proprietà, pensando di ristrutturare il vostro immobile, valutando la possibilità di venderlo o di lasciarlo in eredità ai discendenti: quando si tratta di immobili, è necessaria una pianificazione a tutto tondo. A tal fine occorre tenere conto di aspetti come la previdenza, il diritto matrimoniale e di successione, le entrate e le uscite attuali e future, le imposte, il patrimonio e i debiti nonché considerazioni sui rendimenti. 

Una pianificazione personale delle finanze o della pensione aiuta a fare chiarezza e a prendere le decisioni giuste in base ai propri obiettivi e alla propria situazione di vita. La vostra Banca Raiffeisen vi assiste con una consulenza che non si limita a considerazioni di breve termine.

Quattro domande al nostro Economista capo Fredy Hasenmaile

Fredy Hasenmaile

Fredy Hasenmaile

Raiffeisen Chefökonom

Cosa significa questo per voi? Richiedete subito una consulenza.