Flederhaus, la casa dei pipistrelli
Un luogo speciale dove si incontrano esseri umani e pipistrelli.
metermagazin.com
Un contributo di metermagazin.com per Raiffeisen, Autore: Britta Limper
Non appena cala il crepuscolo, lasciano il loro rifugio e partono per i loro voli di caccia. Con rapidi battiti d'ala e forti grida, che servono a orientarsi ma sono appena udibili dall'orecchio umano, sfrecciano abilmente e sicuri nella notte. I pipistrelli sono creature affascinanti. Purtroppo, alcune specie sono fortemente minacciate, come quella dei pipistrelli ferro di cavallo maggiore. La fondazione Ferien im Baudenkmal, Pro Natura Aargau e il Jurapark Aargau hanno unito le forze per salvare una delle ultime colonie di questa specie in via d'estinzione. Insieme allo studio Baumann Lukas Architektur, negli ultimi mesi hanno ristrutturato con cura la vecchia cantina a Wegenstetten AG, migliorando l'ambiente circostante per renderlo adatto ai pipistrelli e allestendo uno spazio espositivo dedicato ai pipistrelli. La Flederhaus è un luogo magico dove è possibile scoprire da vicino la cultura edilizia e la conservazione delle specie.
Da molti anni, durante i mesi estivi, le femmine del ferro di cavallo maggiore vivono nel sottotetto della Trotte, costruita come locanda nel 1803, dove danno alla luce i loro piccoli. Ed effettivamente questi rari ospiti sono un motivo sufficiente per conservare l'antico edificio. La casa è però anche un'importante testimonianza della cultura edilizia e abitativa della regione e presenta un'elevata percentuale di tessuto edilizio originale e di arredi storici. Trattando l'edificio esistente con grande sensibilità, lo studio Baumann Lukas Architekten è riuscito a rinnovare delicatamente la Trotte, consegnandola al futuro quasi immutata: oltre alla struttura, sono stati in gran parte mantenuti tutti i pavimenti storici in legno nonché tutte le superfici delle pareti, le porte e le finestre. Anche le pareti divisorie intrecciate con canne e riempite di argilla, una particolarità della tradizione costruttiva della regione, sono state, laddove necessario, fedelmente restaurate con argilla locale.
Chi desidera trascorrere le proprie vacanze in questo edificio sotto tutela storica non deve però rinunciare al comfort dei nostri giorni: l'appartamento, arredato per sei persone e affittabile da Pasqua a ottobre, è stato dotato di cucina e servizi igienici moderni. Oltre ai pochi arredi storici rimasti, l'appartamento è stato arredato con mobili di designer svizzeri o di aziende artigianali svizzere (concetto di arredamento: selected interiors). Sotto lo stesso tetto con pipistrelli ferro di cavallo maggiore: un modo di trascorrere le vacanze davvero speciale!