BNS soddisfatta del tasso zero
19.12.2025
Andamento dei tassi dal 2000
BNS soddisfatta del tasso zero
Da marzo 2024 a giugno 2025 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha abbassato sensibilmente il tasso di riferimento dall'1.75% allo 0.0%. Da allora il livello è rimasto invariato. Anche durante l'ultima riunione trimestrale di quest'anno il tasso di riferimento non è stato ulteriormente modificato.
A novembre l'inflazione è scesa a zero e nei mesi scorsi è stata nel complesso leggermente inferiore a quanto previsto dalla Banca nazionale. Secondo la stima della BNS la previsione sui prezzi a medio termine rimane tuttavia praticamente invariata. Le anticipate riduzioni dei tassi continuano a fornire un sostegno. E anche la previsione congiunturale leggermente migliorata dopo l'accordo sui dazi si prevede contribuisca a un aumento dell'inflazione nel 2026. Le minori aspettative di riduzione dei tassi da parte della BCE hanno inoltre ridotto la pressione rialzista sul franco svizzero.
La Banca nazionale è quindi molto soddisfatta dell'andamento finora registrato del ciclo di allentamento e dell'attuale orientamento della politica monetaria. Anche senza il maggiore ostacolo a un ritorno ai tassi negativi, il contesto non è favorevole a un'ulteriore riduzione. Date queste prospettive stabili dei tassi di riferimento si prevede poco movimento anche per quanto riguarda i tassi svizzeri a lungo termine.
Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen
Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen