Ricerca e progettazione
Con i suoi progetti, l'architetto di Baden Oliver Christen crea spazi che trasmettono sicurezza e, allo stesso tempo, la sua visione dell'architettura.
metermagazin.com
Un contributo di metermagazin.com per Raiffeisen. Autore: Britta Lemper.
Intervista con Oliver Christen
Quando ha capito di voler diventare architetto?
Sono sempre stato interessato all'architettura. Durante il mio apprendistato come disegnatore edile, il design è diventato sempre più importante per me, ed è così che ho deciso di studiare architettura.
Qual è la sfida per lei quando costruisce e ristruttura?
Sono attratto da progetti edilizi che hanno un'elevata richiesta di qualità architettonica e di buona integrazione nel contesto. Questo vale sia per i nuovi edifici che per le ristrutturazioni.
Da dove vengono le sue idee? Dove trova ispirazione?
Sviluppo le mie idee dialogando con la clientela, durante numerosi sopralluoghi e con un intenso esame dell'edificio esistente e dell'ambiente in cui si trova. Voglio creare uno spazio intimo e accogliente per le persone che soddisfi le loro esigenze, ma che rappresenti anche la mia visione dell'architettura. In veste di architetto, mi vedo meno come fornitore di servizi e più come autore.
Che cosa conta per lei nei suoi progetti?
Il rispetto nei confronti del luogo e il continuare a costruire con materiali simili, se possibile regionali, sono fondamentali per trasmettere autenticità senza compromettere. Ritengo che la conoscenza dei materiali sia estremamente importante sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni. Un buon risultato non dipende solo dall'architetto, ma anche da una collaborazione efficace e proficua con artigiani e altri specialisti. Grazie alla comprensione reciproca e alla precisione del lavoro, i progetti possono essere realizzati esattamente come li avevo concepiti.
Oliver Christen
Architetto
Oliver Christen ha fondato la società Oliver Christen Architekten nel 2016. Attualmente gestisce il suo studio con un architetto assunto come dipendente.
Progetto Sagerberg
Testo: Britta Lemper
Fotografie: Oliver Christen Architekten e Valentin Jeck
Durante la ristrutturazione di un'ex fattoria alpina risalente al 1753, sono state rimosse le contaminazioni strutturali, la casa è stata ampliata verso ovest e sono state rese nuovamente visibili le fasi di sviluppo dei quasi 300 anni di storia dell'edificio.
Progetto Binder
Fotografie: Valentin Jeck
Un tetto che poggia su pochi supporti: la casa unifamiliare a padiglione, costruita interamente in legno, si trova nell'area da proteggere del comune di Tegerfelden. In linea con gli edifici storici del paesaggio urbano, il tetto sporge nettamente sulla facciata sul lato gronda.
Progetto business center «1905» a Baden
Fotografie: Valentin Jeck
Quando uno spazio adibito a ufficio deve essere trasformato in un business center con un'area di ristorazione, serve creatività. Per il suo ultimo progetto Oliver Christen ha scelto ancora una volta il legno come materiale da costruzione.