• Investimenti
  • Iniziare a investire

I dividendi spiegati in modo semplice: ecco come gli investitori beneficiano del profitto aziendale

Il dividendo è la quota dell'utile di una società anonima che viene distribuita agli azionisti. I titoli con dividendi offrono agli investitori un reddito regolare; quindi, soprattutto in un contesto di mercato difficile, possono costituire una stabile fonte di proventi.

17.04.2025

Una duplice opportunità in borsa

Circa quattro imprese su cinque le cui azioni sono quotate alla Borsa svizzera (SIX) distribuiscono dividendi. In altre parole: le imprese decidono di consentire ai loro azionisti di partecipare al proprio successo finanziario. Se l'azienda realizza un profitto, può utilizzarlo in diversi modi: si possono rimborsare debiti o riacquistare azioni proprie. L'azienda può però anche investire in altre imprese. Oppure può scegliere di distribuire una parte del profitto agli azionisti sotto forma di dividendo, ad esempio per mezzo di denaro (dividendi in contanti), ulteriori azioni (dividendi azionari) o valori reali (dividendi in natura) come buoni acquisto o cioccolato.

Il pagamento di dividendi è il segno che un'azienda gode di una buona salute finanziaria e non necessita di tutti i suoi utili per crescere. Tra i pagatori più solidi di dividendi figurano spesso società affermate come Novartis, Roche e Nestlé. Con le azioni si può quindi ottenere un duplice vantaggio: da un lato grazie all'aumento dei corsi e dall'altro tramite il pagamento di dividendi.

La decisione da parte di un'azienda di distribuire o meno dividendi dipende da molti fattori. Se l'azienda, ad esempio, versa in difficili condizioni economiche, la distribuzione può essere ridotta o annullata del tutto. Le aziende fortemente orientate alla crescita spesso rinunciano a pagare un dividendo e investono invece tutti gli utili realizzati nell'ampliamento delle proprie attività operative.

Votazione all'Assemblea generale

Di norma i dividendi vengono distribuiti una volta all'anno. Dopo aver presentato la chiusura annuale, la rispettiva azienda propone un dividendo per ogni azione. Gli azionisti esprimono il proprio voto sulla distribuzione nell'ambito dell'Assemblea generale. Importante: ricevono il dividendo solo coloro che detengono le azioni prima del cosiddetto «giorno di stacco». Questo, in genere, è di poco successivo all'Assemblea generale.

In Svizzera il rendimento dei dividendi è in media di circa il tre per cento. Se ad esempio un'azionista possiede azioni per un valore di 10'000 franchi, con un rendimento del tre per cento riceverà 300 franchi di dividendi. I dividendi contribuiscono pertanto in modo significativo al reddito degli azionisti e possono compensare le oscillazioni di corso e i bassi tassi d'interesse.

Buono a sapersi

Ecco come si calcola il rendimento dei dividendi

Il rendimento dei dividendi dipende sempre dal corso azionario e dal dividendo distribuito. Lo si calcola con la seguente formula:

(importo del dividendo per azione/corso azionario) × 100 = rendimento dei dividendi in percentuale

Se un'azienda stabilisce ad esempio un dividendo di 6 franchi per azione e il corso azionario è di 200 franchi per azione, ne risulta un rendimento dei dividendi del 3 per cento:

(CHF 6/CHF 200) × 100 = 3%

Per gli azionisti, in concreto, questo significa che se una persona possiede 50 azioni di tale azienda per un valore di 10'000 franchi, con un dividendo di 6 franchi per azione riceverà un totale di 300 franchi.

I titoli con dividendi stabili convengono

I titoli con dividendi offrono una buona opportunità di reddito passivo e possono contribuire a compensare le perdite di corso. Non bisogna però lasciarsi abbagliare da elevati pagamenti di dividendi una tantum. Chi desidera investire in titoli con dividendi non deve guardare solo al livello assoluto del rendimento dei dividendi, ma anche alla costanza e alla stabilità delle distribuzioni nel corso degli ultimi anni. Le aziende che pagano regolarmente dividendi crescenti o stabili dimostrano di essere finanziariamente sane e di ottenere buoni risultati anche in tempi difficili. Tali azioni sono una buona scelta per gli investitori orientati al lungo termine.

 

Check del patrimonio

Noi diamo grande importanza a strutturare il vostro patrimonio nel miglior modo possibile, quindi consigliamo di effettuare a ogni inizio d'anno un check del patrimonio individuale assieme al vostro o alla vostra consulente alla clientela. La situazione personale e finanziaria, gli obiettivi e l'orizzonte d'investimento, nonché la propensione al rischio possono cambiare di continuo. Proprio in un contesto di mercato difficoltoso e volatile può valere la pena assumere un comportamento di investimento più attivo, per avvalersi delle opportunità offerte. Il check globale consente di valutare accuratamente la situazione patrimoniale nel suo complesso. Insieme al vostro o alla vostra consulente individuate le possibilità di ottimizzazione, discutete le opportunità e modulate la struttura del portafoglio in base al contesto di mercato.

Per saperne di più sul check del patrimonio

Siamo a vostra completa disposizione.

Trovare articoli simili