Definire una strategia d'investimento chiara
Per investire con successo serve una strategia d'investimento chiara. Sul lungo periodo è ciò che incide maggiormente sulla performance e determina la tolleranza alle oscillazioni nel portafoglio. Inoltre, una strategia d'investimento adeguata aiuta a mantenere il sangue freddo in periodi turbolenti.
La chiave di ogni strategia è avere un obiettivo d'investimento concreto, come ad esempio fare il giro del mondo, acquistare un appartamento o andare prima in pensione. Questo obiettivo definisce l'orizzonte temporale, determinando l'aspettativa di rendimento e il profilo di rischio adeguato. Quanto più preciso è l'obiettivo, tanto meglio si possono pianificare i passi da intraprendere.
Il profilo di rischio si basa su due fattori: capacità di rischio e propensione al rischio. La capacità di rischio dipende dal patrimonio: chi possiede di più può assumersi più rischi, poiché dispone di un maggiore margine finanziario. La propensione al rischio, invece, dipende dalla percezione personale: non tutte le persone con molti fondi a disposizione hanno anche nervi d'acciaio. Anche l'età, la professione, la formazione e la provenienza del patrimonio hanno un peso in tal senso.
La strategia d'investimento a lungo termine rappresenta la maggior parte del successo di un investimento