Phase #3:
I figli crescono: colmare le lacune previdenziali
Aumentate il vostro rispettivo grado di occupazione: non appena i figli vanno a scuola e diventano più indipendenti, dovreste aumentare gradualmente il vostro rispettivo grado di occupazione. Un salario più alto non solo influisce positivamente sul bilancio familiare, ma migliora anche la vostra previdenza.
Effettuate versamenti retroattivi nel pilastro 3a: un salario più alto e la riduzione delle detrazioni per la custodia dei bambini tendono in genere ad aumentare l'onere fiscale in questa fase della vita familiare. È quindi il momento ideale per effettuare versamenti retroattivi nel pilastro 3a, perché maggiore è l'aliquota marginale d'imposta, maggiore può essere il risparmio fiscale grazie a versamenti nella previdenza privata. In tal modo, negli anni con scarse risorse finanziarie, potete versare di meno, come famiglia, oppure sospendere del tutto i versamenti e poi effettuare versamenti retroattivi quando la situazione finanziaria sarà migliorata.
Migliorate le vostre prestazioni della cassa pensioni: un aumento del grado di occupazione fa crescere il salario assicurato nella cassa pensioni, creando quindi potenziale di riscatto. Se riuscite a mettere da parte per la vecchiaia fondi superiori all'importo massimo del pilastro 3a, dovreste prendere in considerazione i riscatti nella cassa pensioni.