Conoscenze in materia d'investimenti spiegate in modo semplice

Megatrend digitalizzazione – trovare le opportunità

Stampa

Arrivata per restare: la digitalizzazione cambia e semplifica la nostra vita. Chi riconosce tempestivamente tali megatrend, può trarne profitto con i giusti investimenti.

 

La smartificazione digitale 

Che effettuiamo il nostro prossimo acquisto tramite smartphone, che in auto ci lasciamo guidare dall'intelligenza artificiale nel traffico o che lavoriamo da un'isola dei mari del sud, in quasi tutte le situazioni della vita, oggi la digitalizzazione rende la nostra quotidianità più semplice, efficiente e flessibile.  La trasformazione digitale riguarda tutti gli ambiti, tutti i settori, tutte le aziende e i limiti del fattibile continuano a spingersi sempre più oltre a ritmo sostenuto.

La digitalizzazione è arrivata per restare. Gli esperti parlano di un megatrend. Questi trend sono i «blockbuster» del cambiamento e hanno una durata di diversi decenni. Hanno effetti su tutti i settori della società, sui suoi valori, sull'economia e sul consumo o sulla politica.

Solo negli ultimi quindici anni, il numero delle persone che utilizzano Internet è più che triplicato. Mentre oggi l'87% di tutte le famiglie nelle economie sviluppate ha accesso a Internet, nei paesi in via di sviluppo tale valore è appena del 47%. Esiste pertanto un forte potenziale latente di digitalizzazione, che indubbiamente si svilupperà nei prossimi anni.

 

Utenti Internet a livello mondiale, in miliardi 

Utenti Internet a livello mondiale, in miliardi

Fonti: Statista, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

 

Riconoscere tempestivamente i megatrend

Tali cambiamenti non sono nulla di nuovo. Gli stravolgimenti ci sono sempre stati. Nuove macchine o tecniche hanno da sempre sostituito ciò che era vecchio, lento e faticoso. Senza questo sviluppo, saremmo ancora alle prese con telegrammi o cassette VHS. Una cosa, però, oggi è diversa: nel mondo digitale, i cambiamenti avvengono in modo più rapido e profondo. Ciò fa dello stravolgimento un trend di lungo termine, che apre nuovi mercati e modifica l'economia mondiale. 

Chi riconosce tempestivamente quali cambiamenti si delineano e quali player si imporranno, può trarre profitto dal loro successo con i giusti investimenti. Gli investitori che hanno riconosciuto tempestivamente il potenziale di Netflix o Amazon, registrano oggi lauti profitti con tali azioni. 

Questo non vale solo per la digitalizzazione. Anche altri trend, ad esempio nelle energie rinnovabili, nella mobilità elettrica o nel settore dell'economia della plastica sostenibile, offrono opportunità con cui si può portare il futuro in portafoglio.

 

Investire – ma nel modo giusto

Tuttavia, non si dovrebbero acquistare in modo euforico singole azioni. Infatti, stravolgimenti e prospettive di guadagno hanno questo in comune: le flessioni. Anche l'azione di Netflix ha subito pesanti perdite prima di decollare. È meglio investire in fondi tematici o ETF (Exchange Traded Funds) su un tema specifico. Il vantaggio degli ETF o dei fondi tematici è evidente: permettono di investire in modo ampiamente supportato in uno sviluppo senza dover assumere il rischio di azioni singole. Mentre le singole aziende e i loro titoli possono sempre oscillare, con fondi tematici e ETF si dormono sonni molto più tranquilli – senza mancare il megatrend sui mercati. 

Tuttavia, anche questi investimenti non sono del tutto privi di rischi. Fondi ed ETF che puntano su un solo trend specifico sono adatti quale integrazione di un portafoglio ampiamente diversificato; non sono però consigliabili come unico investimento. 

È quindi richiesta la giusta competenza. Con Raiffeisen Rio, Raiffeisen offre una possibilità semplice e digitale per investire in modo ampiamente diversificato in temi e trend il cui potenziale convince – e che sono garantiti da un'osservazione costante nonché da una selezione professionale dei titoli da parte di esperti.

 

Investire nei vostri temi preferiti con Raiffeisen Rio

Con l'app Raiffeisen Rio gestite il vostro denaro in modo del tutto digitale. Con pochi clic viene costituito un portafoglio d'investimento strutturato in base alle vostre esigenze, che sarà poi monitorato e ottimizzato costantemente per voi sette giorni la settimana. Inoltre, per consentirvi di allineare il vostro portafoglio interamente alle vostre convinzioni personali, in Raiffeisen Rio vi verranno mostrati interessanti temi d'investimento a lungo termine. La scelta dei temi spetta tuttavia interamente a voi – su cosa puntate?

 

Investire in modo semplice e completamente digitale con Raiffeisen Rio

Con l'app Raiffeisen Rio investire in modo digitale è semplice: 

  1. Scaricare l'app
  2. Effettuare il login
  3. Creare un portafoglio di investimenti con l'orientamento di base desiderato
Raiffeisen Rio

Oppure scaricate subito Raiffeisen Rio nell'App Store o su Google Play, effettuate il login e approfittate delle opportunità di rendimento dei mercati finanziari!