Consigli sulla previdenza per i giramondo

Costume? Preso. Passaporto? Pronto. Previdenza? Un momento – cosa c'entra la previdenza sulla lista bagaglio per un lungo viaggio? C'entra, e anche moltissimo! Troppo spesso, infatti, viene dimenticata, e questo può causare notevoli l nella vostra rendita futura. Grazie ai nostri consigli, eviterete che ciò accada.

Scoprire il mondo senza preoccupazioni

Nel passaggio da un impiego all'altro, per riprendere fiato dopo molti anni di lavoro o al termine della formazione: molte persone, almeno una volta nella vita, hanno il desiderio di partire per un lungo viaggio. Se organizzato per tempo, il finanziamento non pone di solito grossi problemi. Ciò che molti appassionati di viaggi però trascurano, è la pianificazione della previdenza per la vecchiaia e la copertura per il periodo di assenza. Affinché possiate godervi al massimo la vostra pausa dal lavoro, dovreste quindi inserire alcuni punti aggiuntivi nella vostra lista delle cose da fare.

Quali 4 punti non devono mancare nella vostra lista bagaglio per la previdenza?

1. Pilastro 3a: effettuare il versamento 

Avete già versato il vostro contributo di previdenza 3a? Se è così, ottimo! In caso contrario, dovreste farlo prima di partire. Il solo risparmio fiscale è sufficiente per qualche giorno di vacanza in più. Importante: i versamenti nel pilastro 3a sono possibili solo se nell'anno in questione si è conseguito un reddito soggetto ad AVS. Inoltre, il versamento deve avvenire nello stesso anno; attualmente non è possibile recuperare in seguito. Per saperne di più sulla previdenza privata con il pilastro 3a

 

2. AVS: evitare lacune contributive

Le lacune contributive riducono la futura rendita AVS e vanno quindi evitate. L'obbligo contributivo AVS è soddisfatto lavorando con un grado d'occupazione minimo del 50% per almeno nove mesi in un anno civile. È quindi possibile godere di congedi fino a tre mesi per anno civile. È possibile anche fare una pausa dal lavoro di sei mesi continuativi: da inizio ottobre a fine marzo dell'anno seguente. Chi desidera assentarsi più a lungo contatti la cassa di compensazione competente. Importante: le lacune contributive possono essere colmate solo entro cinque anni.

 

Avete domande sulla vostra previdenza – in particolare anche in relazione a lunghe vacanze oppure a un viaggio intorno al mondo? Siamo a vostra disposizione per una consulenza personale.

 

 

3. Assicurazione malattia: verificare la copertura della cassa malati

Prima di un viaggio, anche se breve, verificate sempre la vostra copertura della cassa malati. Soprattutto per le destinazioni con spese sanitarie molto elevate (ad es. Stati Uniti, Canada, Australia o Giappone), vale la pena stipulare un'assicurazione complementare. Le spese mediche nei paesi in questione possono risultare fino a tre volte superiori rispetto alla Svizzera. Anche le spese per il soccorso o il trasporto in patria sono spesso coperte solo in misura insufficiente dall'assicurazione di base. Verificate le prestazioni della vostra cassa malati o stipulate un'assicurazione di viaggio separata con copertura dell'assistenza sanitaria.

 

4. Assicurazione contro gli infortuni: controllare la copertura assicurativa

Chi lascia il lavoro rimane automaticamente assicurato contro gli infortuni tramite il proprio datore di lavoro per altri 31 giorni. L'assicurazione contro gli infortuni può essere prorogata di sei mesi con un'assicurazione per convenzione. Si ottengono così sette mesi di copertura assicurativa. Questa cosiddetta assicurazione per convenzione è stipulabile attraverso il vecchio datore di lavoro e deve essere richiesta dal lavoratore al momento dell'uscita. Se pianificate un viaggio di durata superiore a sette mesi, dovete includere il rischio di infortunio dopo la scadenza dell'assicurazione per convenzione presso la vostra cassa malati.

 

Godetevi le vacanze!

Avete spuntato tutte le voci della nostra lista bagaglio per la previdenza? Congratulazioni! Non ci rimane che augurarvi un meraviglioso viaggio. Vedrete che, con una copertura completa alle spalle, potrete godervi ancora più intensamente le vostre vacanze; dopotutto dovrete occuparvi soltanto di cose piacevoli. A proposito, con i nostri mezzi di pagamento per i viaggi potete rifornirvi di denaro sempre e ovunque nel mondo.

E se la vostra lista bagaglio dovesse presentare ancora qualche punto in sospeso, saremo lieti di potervi aiutare.

Avete domande sulla vostra previdenza – in particolare anche in relazione a lunghe vacanze oppure a un viaggio intorno al mondo? Siamo a vostra disposizione per una consulenza personale.

 

 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi