Novità

  • Comunicati stampa
  • Comunicazioni ad hoc
02.03.2023

Ottimo risultato di esercizio per Raiffeisen

Punti salienti

Dati salienti delle cifre chiave
  • Nel 2022 il Gruppo Raiffeisen ha conseguito un utile di CHF 1.18 miliardi (+10.6 per cento).
  • Aumento dei crediti ipotecari del 3.7 per cento a oltre CHF 200 miliardi
  • Crescita dei depositi della clientela dell'1.5 per cento
  • Afflusso di nuovi fondi netti nei depositi di previdenza e di investimento di CHF 3.9 miliardi
  • Costante sviluppo positivo nelle operazioni su commissione e da prestazioni di servizio (+10.3 per cento)
  • Aumento del risultato d'esercizio di CHF 85.9 milioni a CHF 1.4 miliardi
  • Cost Income Ratio ulteriormente migliorato al 55.9 per cento
  • Eccezionale dotazione di capitale: crescita dei fondi propri a CHF 23.1 miliardi 

San Gallo, 2 marzo 2023. Il Gruppo Raiffeisen ha conseguito un ottimo risultato nel 2022, realizzando un utile del Gruppo di CHF 1.18 miliardi. L'utile supera il risultato dell'esercizio precedente del 10.6 per cento. A ciò hanno contribuito soprattutto gli aumenti dei proventi operativi.

Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera, in merito al risultato: «Raiffeisen prosegue sulla scia del successo degli ultimi anni. Sia a livello finanziario che strategico per il Gruppo è stato un anno eccezionale. La vicinanza alla nostra clientela decreta il successo del nostro Gruppo bancario cooperativo. La nostra strategia è sulla buona strada. Oggi Raiffeisen è anche una Banca d'investimento. Lo dimostrano i dati estremamente soddisfacenti nelle attività di previdenza e d'investimento.»

Con l'eccezionale risultato operativo, Raiffeisen amplia ulteriormente il suo posizionamento di mercato in qualità di Banca retail leader in Svizzera. Nel frattempo, oltre il 40 per cento della popolazione svizzera è cliente di Raiffeisen, una PMI su tre in Svizzera si affida al Gruppo bancario e un adulto su quattro residente in Svizzera è socio di una Banca Raiffeisen.

Elevati afflussi di nuovi fondi netti nei depositi di previdenza e di investimento

Il core business del Gruppo ha manifestato un andamento positivo. I crediti ipotecari hanno registrato un incremento del 3.7 per cento passando a CHF 203.7 miliardi e superando in tal modo per la prima volta la soglia dei 200 miliardi. Il Gruppo è riuscito a proseguire la crescita auspicata a livello di mercato. Grazie a una politica creditizia sempre prudente, la qualità del portafoglio ipotecario rimane elevata. La quota di mercato è rimasta stabile al 17.6 per cento. In questo modo Raiffeisen è riuscita a mantenere il suo forte posizionamento di mercato in un contesto di agguerrita concorrenza. I depositi della clientela sono aumentati di CHF 3.1 miliardi, passando a CHF 204.8 miliardi. La quota di mercato è salita al 14.5 per cento (esercizio precedente 14.0 per cento). Il livello di rifinanziamento, superiore al 95 per cento, continua a essere molto alto. Ciò significa che i prestiti alla clientela sono quasi interamente coperti dai depositi della stessa. Nonostante un difficile contesto di mercato Raiffeisen è riuscita a registrare un elevato afflusso di nuovi fondi netti pari a CHF 3.9 miliardi nei depositi di previdenza e d'investimento. In totale nel 2022 sono stati aperti oltre 40'000 depositi di previdenza e di investimento, ciò corrisponde a 158 depositi per ogni giorno lavorativo. Il numero dei depositi di previdenza è aumentato del 17.6 per cento, quello relativo ai mandati di gestione patrimoniale del 34.4 per cento e quello dei depositi piano di risparmio fondi dell'11.8 per cento. Tuttavia, a causa dello sviluppo negativo del mercato, i volumi di deposito si sono ridotti di CHF 4.0 miliardi a una consistenza di CHF 41.1 miliardi.

 

L'aumento dei proventi prosegue

Rispetto al già ottimo esercizio precedente, i ricavi netti sono cresciuti ancora di CHF 145.6 milioni raggiungendo CHF 3.5 miliardi (+4.3 per cento). In particolare, le operazioni su commissione e le prestazioni di servizio, rispetto all'esercizio precedente, hanno registrato un ulteriore incremento del 10.3 per cento. Il risultato in queste operazioni è aumentato di CHF 55.3 milioni passando a CHF 591.4 milioni. Inoltre, è cresciuto il risultato da attività di negoziazione, di CHF 9.7 milioni (+4.0 per cento), raggiungendo CHF 254.3 milioni. La quota delle operazioni indifferenti nei ricavi netti, pari al 15.0 per cento nel 2010, è salita al 24.0 per cento. In questo modo Raiffeisen è riuscita ad ampliare significativamente la base dei proventi.

Anche le operazioni su interessi, la principale fonte di ricavi del Gruppo, hanno registrato una crescita. Il risultato netto è aumentato di CHF 135.8 milioni, attestandosi a CHF 2.5 miliardi. L'aumento del 5.6 per cento si attesta leggermente al di sopra dello sviluppo dell'esercizio precedente. I costi d'esercizio sono cresciuti nell'ambito previsto del 4.1 per cento. I costi più elevati dipendono soprattutto dall'implementazione della Strategia del Gruppo e dall'ampliamento delle capacità di consulenza. Grazie agli aumenti dei proventi operativi, a fronte di una contemporanea crescita inferiore dei costi, il Cost Income Ratio è migliorato ulteriormente e a fine 2022 si attesta al 55.9 per cento. Il risultato d'esercizio – l'indice per l'attività operativa - è cresciuto di CHF 85.9 milioni e raggiunge CHF 1.35 miliardi (+6.8 per cento).

 

Sicurezza e stabilità: la capitalizzazione del Gruppo è solida

La solida capitalizzazione rende Raiffeisen una Banca molto sicura e stabile. Il 93 per cento dell'utile di esercizio viene capitalizzato come riserva da utili, e rimane quindi all'interno della Cooperativa rafforzando la base di capitale del Gruppo bancario. Inoltre, nel Gruppo l'anno scorso è affluito capitale cooperativo per l'ammontare di CHF 377.8 milioni. Solo nell'ambito dell'indipendenza delle succursali i soci hanno sottoscritto quote per l'ammontare di CHF 161.5 milioni. Sulla scia della capitalizzazione costantemente elevata, dell'afflusso di capitale cooperativo e dell'emissione dell'obbligazione bail-in per l'ammontare di EUR 500 milioni, i fondi propri e i fondi in grado di assorbire le perdite sono aumentati a CHF 23.1 miliardi. Per la costituzione dei fondi supplementari in grado di assorbire le perdite – i cosiddetti fondi gone-concern – sussistono in linea di principio disposizioni transitorie fino al 2026. A seguito dell'eccellente capitalizzazione, Raiffeisen ha deciso di soddisfare completamente i requisiti già oggi, senza ricorrere alle disposizioni transitorie. La quota della total loss absorbing capacity (TLAC) ponderata per il rischio, al 31 dicembre 2022 corrisponde al 24.9 per cento.

Anche la situazione di liquidità del Gruppo è estremamente robusta. Con il 168.4 per cento, la quota di liquidità a breve termine si attesta decisamente al di sopra del minimo regolamentare del 100 per cento. Con il 140.9 per cento, la quota di rifinanziamento a lungo termine (net stable funding ratio) si trova a un livello costantemente elevato e sottolinea il rifinanziamento stabile e sostenibile dei nostri prestiti. 

 

Successo strategico: Raiffeisen è anche una Banca d'investimento

I progressi strategici sono visibili – nelle attività di previdenza e d'investimento e nell'ampliamento dei servizi digitali. Le attività di previdenza e d'investimento continuano sul percorso di crescita e forniscono un contributo importante alla diversificazione del modello aziendale. Partendo dalle esigenze della clientela, Raiffeisen ha completato la gamma di soluzioni nell'anno passato e potenziato la sostenibilità in questo campo di attività. Oggi circa il 95 per cento del volume totale di tutti i fondi Raiffeisen è investito in modo sostenibile. L'accesso alle soluzioni di previdenza e d'investimento è volutamente ampio. La gestione patrimoniale digitale Rio è disponibile a partire da CHF 5'000. L'anno scorso Raiffeisen ha ridotto il volume d'investimento minimo per i mandati di gestione patrimoniale da CHF 100'000 a CHF 50'000.

La vicinanza alla clientela è una delle caratteristiche principali di Raiffeisen. Con 220 Banche in 803 sedi Raiffeisen è la Banca con la rete di agenzie più fitta della Svizzera. Oltre alla consulenza personale, che nel frattempo è arrivata a includere oltre ai temi legati al finanziamento anche quelli patrimoniali e di previdenza, Raiffeisen investe sostanzialmente nell'ampliamento dell'accesso digitale della clientela. Entro il 2025 tutti i servizi digitali saranno disponibili in un'app. Lo sviluppo avviene gradualmente e tenendo conto dei feedback della clientela. Una prima versione dell'app sarà lanciata nel 2023 per primi gruppi di clienti assieme a un onboarding digitale. Attraverso l'automatizzazione del processo ipotecario, nel corso dell'anno, Raiffeisen crea nel core business più tempo per la consulenza della sua clientela. Inoltre, nel 2022 le Banche Raiffeisen hanno investito nell'ampliamento del personale per i team di consulenza. 

 

Affinamento del profilo del Gruppo bancario cooperativo

Con la trasformazione delle succursali di Raiffeisen Svizzera in Banche cooperative indipendenti, Raiffeisen ha affinato il suo profilo. Oltre 47'000 persone hanno sottoscritto una o più quote delle sei nuove Banche Raiffeisen. Il numero dei soci nel 2022 è salito a oltre 2 milioni. Nell'anno 2000 il Gruppo contava circa 900'000 soci. Negli ultimi quattro anni Raiffeisen ha registrato la crescita proporzionalmente più forte per la fascia di età dai 18 ai 29 anni (+20.4 per cento) e dai 30 ai 39 anni (+22.9 per cento). 

Prospettive

Per l'anno in corso Raiffeisen prevede un andamento degli affari solido. Il contesto di mercato rimane impegnativo. L'inversione dei tassi e l'inflazione elevata in molte regioni lasciano il segno. Gli indicatori congiunturali fanno prevedere un rallentamento della crescita nell'anno in corso. Presumibilmente, neppure l'economia svizzera potrà sottrarsi al raffreddamento mondiale della congiuntura. Tuttavia, Raiffeisen non ravvisa un rischio acuto di recessione e prevede per la Svizzera una crescita del PIL dell'uno per cento. Si deve partire dal presupposto che l'inflazione nel nostro paese rimarrà relativamente moderata. Il mercato delle abitazioni di proprietà svizzero si mostra finora relativamente indifferente al livello dei tassi costantemente più elevato. Nel complesso Raiffeisen prevede, tuttavia, una dinamica leggermente più debole rispetto a quella degli anni passati. Se l'inflazione svizzera non aumenterà in modo sorprendentemente forte, quest'anno i tassi d'interesse ipotecari dovrebbero ormai salire solo di poco. Sui mercati dei capitali nel 2023 Raiffeisen prevede un ulteriore anno impegnativo caratterizzato dalla volatilità. 

 

Il Gruppo Raiffeisen in cifre

 

2021
(in milioni di CHF)

2022
(in milioni di CHF)

Variazione
(in milioni di CHF)

Variazione
(in percentuale)

Totale di bilancio

284'489.2

280'634.6

-3'854.6

-1.4

Prestiti alla clientela

206'355.3

214'565.3

8'210.0

4.0

di cui ipoteche

196'359.6

203'655.9

7'296.3

3.7

Depositi della clientela

201'729.0

204'784.6

3'055.6

1.5

Patrimonio clienti gestito

241'225.9

242'239.4

1'013.4

0.4

Ricavi netti

3'383.4

3'529.1

145.6

4.3

Risultato netto da operazioni su interessi

2'414.0

2'549.8

135.8

5.6

Risultato da operazioni su commissione e da prestazioni di servizio

536.1

591.4

55.3

10.3

Risultato da attività di negoziazione

244.6

254.3

9.7

4.0

Altri risultati ordinari

188.7

133.6

-55.1

-29.2

Costi d'esercizio

1'894.7

1'972.0

77.4

4.1

Risultato d'esercizio

1'268.3

1'354.1

85.9

6.8

Utile del Gruppo

1'068.8

1'181.9

113.1

10.6

 

Secondo il regime della rilevanza sistemica

2021
(in percentuale)

2022
(in percentuale)

Quota TLAC

23.4

24.9

Quota dei fondi propri di base (going-concern)*

21.7

18.8

Quota CET1*

20.3

18.8

Leverage ratio TLAC

7.4

8.2

 

*Con la soddisfazione anticipata dei requisiti TLAC 2026 completi al 31.12.2022 e la conseguente più elevata ridistribuzione di capitale going-concern in eccesso, questo valore si riduce al 31.12.2022. Invece, i requisiti globali validi a partire dal 2026 per i fondi supplementari in grado di assorbire le perdite (fondi gone-concern) sono già completamente costituiti a partire dal 31.12.2022.

 

2021
(numero)

2022
(numero)

Variazione
(numero)

Variazione
(in percentuale)

Collaboratori (totale)

11'465

11'652

187

1.6

Posti a tempo pieno

9'729

9'901

172

1.8

Soci

1'963'593

2'001'499

37'906

1.9

 

Avviso

i dati della chiusura annuale pubblicati non sono stati sottoposti a revisione.