Leasing per le imprese

Restare flessibili con il leasing per beni di investimento

Stampa

Con il Leasing Raiffeisen finanziate nuovi beni d'investimento come macchine, impianti di produzione e veicoli, il tutto senza vincolare fondi propri. Preservate la vostra liquidità, restate flessibili finanziariamente e aggiornati a livello tecnologico. Il leasing è possibile già a partire da un prezzo dell'oggetto di CHF 15'000.–. 

 

I vantaggi del leasing per beni di investimento 

  • Preservate la liquidità e restate flessibili per altri investimenti.
  • Sfruttate le più moderne tecnologie e migliorate la vostra competitività.
  • Costi di leasing trasparenti semplificano la gestione del budget.
  • Ricevete una soluzione di finanziamento personalizzata.
  • Il leasing permette un finanziamento con poche garanzie e coperture.

 

1. Preservate la liquidità e restate flessibili per altri investimenti.

Il leasing grava molto meno sulla liquidità rispetto a un acquisto. Poiché i costi non si presentano tutti in una volta, ma vengono ripartiti su un periodo più lungo, si ha un margine finanziario maggiore. In questo modo, anche in periodi difficili, le imprese possono investire in apparecchi, macchine e infrastrutture IT senza pregiudicare la liquidità.

 

2. Sfruttate le più moderne tecnologie e migliorate la vostra competitività.

Con il leasing acquistate nuovi impianti e tecnologie al momento giusto senza dover ricorrere ai fondi propri. In questo modo accelerate la trasformazione tecnologica, abbreviate i cicli di rinnovamento e vi create dei vantaggi competitivi.

 

3. Potete gestire il vostro budget con esattezza e semplificare il cash management

Le rate di leasing sono trasparenti e definite in modo fisso per l'intera durata. Dal momento dell'entrata in vigore del contratto non vi sono rischi valutari o di modifica degli interessi. Di conseguenza il leasing vi permette di pianificare i costi con precisione semplificando il cash management.

 

4. Ricevete una soluzione di finanziamento personalizzata.

Rispetto a un credito d'investimento, il leasing grava meno sull'idoneità a ricevere crediti in bianco dell'impresa, poiché la proprietà giuridica dell'oggetto di leasing serve da garanzia per il datore del leasing.

 

5. Il leasing permette un finanziamento con poche garanzie e coperture.

Il beneficiario del leasing sceglie oggetto e fornitore e stabilisce la durata. Inoltre, le rate di leasing si possono adeguare alle esigenze individuali, ad esempio allineandole ai cash flow generati o all'utilizzo degli oggetti.

 

Calcolatore leasing per aziende

Con il nostro calcolatore leasing potete calcolare subito le vostre rate mensili e ricevete in modo semplice e rapido un'offerta non vincolante. Ottenete un potenziale di finanziamento supplementare – anche in periodi difficili – e investite nel futuro della vostra PMI: 

Come funziona il leasing per beni di investimento?

Nel leasing beni di investimento prendete in leasing le vostre macchine, i vostri veicoli o apparecchi medicali anziché acquistarli. Funziona in modo simile al leasing di un'auto privata. La Banca (datore del leasing) acquista e finanzia l'oggetto di leasing (ad es. un trattore o un apparecchio radiologico) e lo affida all'azienda (beneficiario del leasing) in cambio di una rata leasing, per una durata determinata d’utilizzo.

Potete beneficiare dei vantaggi di un leasing già a partire da un investimento di 15'000.–. Per scoprire come ottenere il vostro contratto di leasing vi invitiamo a voler consultare il nostro processo di leasing o rivolgervi direttamente al vostro consulente clientela aziendale.

 

Rate di leasing su misura in base alle vostre esigenze

Il beneficiario del leasing sceglie l’oggetto, il fornitore e stabilisce la durata di utilizzo. Le rate leasing possono essere orientate alle vostre esigenze individuali (ad es. lineari, stagionali, progressive). Con i pagamenti di leasing concordati individualmente è possibile armonizzare tra loro in maniera ottimale spesa e provento. In questo modo risultano rate di leasing diverse a seconda della situazione imprenditoriale.

 

Modelli di leasing rateale

Modelli di leasing rateale

I pagamenti rateali vengono effettuati in modo costante o irregolare, in base all'andamento degli affari.

Quali oggetti si possono finanziare tramite Leasing?

Il finanziamentoper l’acquisto in leasing per beni di investimento è una soluzione ideale soprattutto per gli oggetti con valore di rivendita elevato ed è possibile già a partire da CHF 15'000.–. Questa tipologia di finanziamento è ampiamente diffusa ad esempio nell'edilizia, nel commercio, nell'industria nonché nella logistica e nella tecnologia medicale. Di seguito una lista non esaustiva dei beni di investimento adatti a un finanziamento con leasing.

Oggetti per l‘industria

Macchine e impianti di produzione per l'industria

Macchine per la lavorazione di vari materiali quali metallo, plastica o legno, macchine per imballaggio, stampanti industriali, robot industriali, carrelli elevatori ecc.

Oggetti per l‘edilizia

Macchine edili, apparecchiature edili e attrezzature per officina

Macchine e apparecchi per costruzioni quali escavatori idraulici e a fune, miniscavatori, caricatrici su ruote, pale caricatrici, apripista, betoniere, gru mobili e fisse, rulli compressori ecc.

Oggetti per trasporto e logistica

Veicoli commerciali e flotte di veicoli

Camion, automobili di servizio e furgoni, rimorchi,  semirimorchi, pullman turistici, minibus, carrelli elevatori, carrelli elevatori elettrici, dispositivi di movimentazione, automezzi comunali, gatti delle nevi ecc.

Oggetti per la medicina

Attrezzature medicali

Tomografi a risonanza magnetica (MRI), tomografi computerizzati (CT), apparecchi radiografici e a ultrasuoni, macchine per dialisi, macchine cuore-polmone, apparecchi per laserterapia, attrezzature per studi medici e dentistici, apparecchi per ottici, attrezzature da laboratorio ecc.

Oggetti per l‘agricoltura

Macchine per l'agricoltura, la silvicoltura e per contoterzisti

Trattori, macchine agricole, mietitrebbiatrici, raccogli-imballatrici, macchine raccoglitrici, trinciatrici, robot per la mungitura e macchine forestali come gru da legname, cippatrici, trattori forestali e a cingoli, ecc.

Per i fornitori di oggetti di leasing offriamo anche il cosiddetto Vendor-Leasing o leasing di distribuzione