Leasing per le imprese

Promuovere le vendite con il Vendor-Leasing

Stampa

Volete aumentare le vendite in qualità di produttore o commerciante di beni d'investimento? Con il servizio supplementare Vendor-Leasing aumentate la propensione all'acquisto, perché offrite ai vostri clienti anche il finanziamento adeguato. Inoltre, diminuite il rischio di insolvenza e migliorate la vostra liquidità.

Cos'è il Vendor-Leasing

Nel Vendor-Leasing o leasing di distribuzione un «vendor» (inglese per fornitore) collabora ad esempio con una banca, come Raiffeisen Svizzera, in qualità di partner di finanziamento e agisce da intermediario per offrire ai propri clienti una soluzione di finanziamento come servizio supplementare al prodotto. Il produttore o commerciante di beni d'investimento presenta la richiesta di leasing alla banca, che si assume i costi d'acquisto dopo la verifica della documentazione. Il cliente del produttore o commerciante paga poi le rate di leasing direttamente alla banca.

 

Quali vantaggi offre il Vendor-Leasing? 

  • Promozione attiva delle vendite
    Con il Vendor-Leasing offrite ai vostri clienti un servizio supplementare e facilitate la decisione di acquisto.
  • Maggiore liquidità
    Paghiamo la fattura subito dopo la verifica dei documenti contrattuali.
  • Nessuna insolvenza, più sicurezza
    Termini di pagamento lunghi e ritardi appartengono al passato.

 

Vendor-Leasing aumenta le vostre opportunità di vendita 

1. Offrite un servizio supplementare

Tramite la vendita dei vostri macchinari e impianti offrite ai vostri clienti una soluzione completa, fornendo loro inoltre una soluzione di finanziamento. Il contratto di leasing viene adeguato individualmente ai vostri clienti (ad es. ammontare e durata delle rate di leasing).

2. Incrementate il vostro fatturato

Il vostro cliente non deve preoccuparsi di cercare un partner di finanziamento adatto. Ciò ha un effetto positivo sulla sua propensione all'acquisto e quindi anche sul vostro fatturato. Utilizzate quindi il Vendor-Leasing attivamente come strumento di promozione delle vendite.

3. Il vostro denaro è al sicuro  

Dato che con il Vendor-Leasing l'oggetto viene acquistato da Leasing Raiffeisen e offerto in leasing al cliente, vi versiamo il prezzo di vendita concordato immediatamente dopo la consegna. In questo modo risparmiate liquidità ed evitate ritardi nei pagamenti o persino insolvenza. Le condizioni di pagamento rateale normalmente concordate per macchinari costosi tra voi e i vostri clienti decadono. Diminuite il rischio e ottenete maggiore sicurezza.

4. Approfittate della nostra esperienza e consulenza

La partnership con Leasing Raiffeisen conviene a tutte le parti coinvolte. In qualità di partner di leasing affidabile ed esperto offriamo a voi e ai vostri clienti una consulenza personale completa e soluzioni di finanziamento su misura.

 

Parlatene con i nostri esperti di leasing o con il vostro Consulente clientela aziendale personale

Il Vendor-Leasing è sempre più apprezzato come strumento di distribuzione

Gli argomenti a favore del Vendor-Leasing convincono. Secondo una ricerca svolta dall'Associazione svizzera delle società di leasing (ASSL), già un'azienda svizzera su otto utilizza il Vendor-Leasing. Scoprite perché il leasing è così diffuso nell'intervista con il nostro esperto di leasing.

Il Vendor-Leasing convince come strumento di vendita valido.

Ogni volta che Thomas Simmler, CEO di Simmler Baumaschinen AG, nota che per i clienti è difficile sostenere la somma complessiva, porta sempre l'attenzione sul leasing, che spesso rende un cliente interessato un acquirente e porta quindi maggiore fatturato.

Come funziona il Vendor-Leasing?

I vostri clienti apprezzano le buone possibilità di finanziamento, soprattutto in caso di costi d'acquisto elevati. Stipulate con noi un contratto Vendor-Leasing. Se il vostro cliente sceglie il leasing come opzione di finanziamento, Raiffeisen gestisce il leasing dietro le quinte. In alternativa, il partner Vendor può selezionare anche un modello di intermediazione in cui allegare l'offerta di leasing alla sua offerta di prodotti. In entrambe le varianti il cliente finale ha solo una persona di contatto. 

Per una gestione semplice e senza intoppi, vi offriamo il portale Raiffeisen Vendor, dove inserite direttamente i dati del cliente e calcolate subito una prima offerta indicativa non vincolante. In caso di decisione in favore del leasing, potete anche stampare i documenti di leasing del vostro cliente immediatamente sul posto.

Ricevete i dati di login per il portale Raiffeisen Vendor dal vostro Consulente clientela aziendale.

Combinare il leasing con il modello di rifinanziamento

Nei modelli di rifinanziamento (per contratti di noleggio o contratti di noleggio/service incl. servizi di manutenzione) il commerciante (Vendor Partner) si presenta al cliente finale come partner contrattuale e si fa rifinanziare da Raiffeisen. In questo caso il commerciante offre ai suoi clienti beni d'investimento secondo il modello di noleggio.