Consigli per la previdenza

Nel mezzo della vita – 5 consigli per adulti

Come vivrete domani lo decidete già oggi. In questo, la previdenza privata può avere un ruolo fondamentale, perché vi consente di mantenere il vostro abituale tenore di vita anche dopo il pensionamento e perché rappresenta una garanzia per voi e per i vostri cari in caso di imprevisti. Inoltre la previdenza privata può anche aiutarvi a realizzare i vostri sogni.

1. Prima si comincia a risparmiare, più a lungo se ne potranno godere i frutti

Cominciare presto a risparmiare significa gettare solide basi per poter mantenere il proprio tenore di vita anche durante la vecchiaia. In pratica prima si comincia, meglio è. Perché così si beneficia particolarmente a lungo dei vantaggi offerti dall'interesse composto e dalla lunga durata dell'investimento.

 

2. Per un investimento che dia a lungo i suoi frutti, ci vuole lungimiranza

Il lungo orizzonte d'investimento del vostro avere previdenziale è la premessa ideale per sfruttare al meglio le opportunità di rendimento che offrono i mercati finanziari. In quest'ottica, vi proponiamo interessanti fondi previdenziali ciascuno con una diversa quota azionaria. Una soluzione interessante è anche il piano di risparmio in fondi che, a fronte di versamenti regolari, in un lasso di tempo abbastanza lungo consente di costituire un patrimonio in maniera semplice e sistematica.

Vorsorgetipps für Erwachsene mitten im Leben

3. Un gran bell'effetto collaterale: il risparmio fiscale

Con i vostri versamenti nel pilastro 3a non solo date un importante contributo alla vostra personale previdenza per la vecchiaia, ma in più potete anche dedurre il contributo di risparmio annuale dal reddito imponibile. Ogni anno potete così risparmiare sulle tasse in maniera intelligente. Scoprite subito, con il nostro calcolatore del risparmio fiscale, come stanno le cose nel vostro caso specifico – ne resterete sorpresi! 

 

4. Pronti per far fronte a qualsiasi evento

Il vostro conto previdenza Raiffeisen vi permette anche di attenuare le conseguenze di eventi imprevisti: con la copertura degli obiettivi di risparmio i vostri piani di risparmio saranno tutelati e in caso di perdita di guadagno e invalidità dovuti a malattia o infortunio Raiffeisen continuerà a versare per vostro conto i contributi di risparmio.

 

5. Nessun rischio

Volete andare sul sicuro? Come opzione, avete la possibilità di stipulare la copertura assicurativa adeguata per far fronte alle mutate circostanze e agli imprevisti che la vita può riservare. Raiffeisen, assieme al suo partner di cooperazione Helvetia, offre infatti coperture assicurative adeguate anche per il rischio decesso o per l'incapacità di guadagno. In qualsiasi momento potrete modificare la copertura assicurativa in base alle vostre esigenze specifiche.