Con l'incasso documentario si garantisce il pagamento di un determinato importo dietro consegna di documenti (p.es. documenti di trasporto) con il supporto delle banche. Le banche si limitano ad assumere la funzione di fiduciario, ma non assumono alcun impegno, a parte quello di consegnare i documenti solo dopo l'adempimento delle condizioni menzionate.
Per quale motivo dovreste aprire Incasso documentario
- I documenti vengono consegnati all'acquirente dietro pagamento di un importo stabilito. L'incasso documentario all'importazione vi protegge come acquirente, poiché dovete pagare solo al momento della consegna della merce
- L'incasso documentario all'esportazione vi può proteggere come venditori dal rischio di fornire merci senza contropartita – tuttavia senza l'obbligo di pagamento da parte delle banche. Senza l'incasso documentario all'esportazione, se la parte debitrice si rifiutasse di effettuare il pagamento, far valere il proprio credito all'estero o recuperare possesso dei beni, sarebbe complesso e molto oneroso.
- L'esecuzione è regolamentata a livello internazionale grazie a disposizioni uniformi (Camera di Commercio Internazionale).
- L'incasso documentario rappresenta una migliore garanzia rispetto alla consegna con fattura aperta.
Quando è opportuno un incasso documentario?
Vi sono diversi motivi per i quali un incasso documentario è opportuno, p.es. quando:
- l'acquirente e il venditore si conoscono bene.
- non esistono dubbi sull'intenzione di pagare e sulla solvibilità dell'acquirente o
- non vi sono segnali o indizi negativi nel paese dell'acquirente (per esempio di tipo economico o politico).
Quali tipi di incasso documentario esistono?
Il funzionamento e lo svolgimento dell'incasso documentario, variano a seconda che la vostra azienda esporti o importi merci e servizi.