Il sistema previdenziale svizzero

Barometro della previdenza Raiffeisen 2019

La seconda edizione del Barometro della previdenza Raiffeisen mostra un divario sempre maggiore tra le aspettative che hanno le persone in Svizzera riguardo alla terza fase della vita e il modo in cui vi si preparano effettivamente. Ad esempio un maggior numero di persone pianifica un pensionamento anticipato. Al con-tempo, sono in molti ad occuparsi poco o tardi della propria previdenza per la vecchiaia. Di seguito sarete informati su altri fatti interessanti tratti dall'attuale Barometro della previdenza.

Il sistema dei tre pilastri perde fiducia

La fiducia nel sistema svizzero dei tre pilastri è diminuita ancora di più. Ne è responsabile tra l'altro la perdita di fiducia nei confronti delle casse pensioni rispetto all'anno precedente. Le frequenti comunicazioni relative alle riduzioni delle prestazioni delle Casse pensioni cominciano a sortire effetto. Sempre più persone in Svizzera ritengono che la previdenza per la vecchiaia sia responsabilità dello Stato e dei datori di lavoro. Soprattutto i giovani vedono lo Stato in dovere di agire. Secondo il Barometro della previdenza Raiffeisen, ciò potrebbe anche essere una conseguenza della votazione accettata dal popolo sul finanziamento dell'AVS del maggio 2019. Il referendum dovrebbe aver maggiormente sensibilizzato la popolazione in merito al tema della previdenza.

Crescono le esigenze per la terza età

Molte persone desiderano andare in pensione anticipatamente. Un terzo della popolazione pianifica un pensionamento anticipato. Al contempo si prevede un maggiore fabbisogno di denaro in età pensionistica. Queste elevate aspettative per la terza età sono in contrasto con l'impegno ridotto nella previdenza personale. Molte persone si occupano poco o soltanto tardi della loro previdenza per la vecchiaia. Rispetto all'anno scorso il pilastro 3a ha certamente guadagnato popolarità. Tuttavia, ancora circa un quarto della popolazione svizzera continua a non avere un pilastro 3a.

La conoscenza della previdenza rimane a un livello basso

Il livello delle conoscenze in ambito previdenziale a valori stabilmente bassi potrebbe essere il motivo per cui eventuali lacune vengono sottovalutate o non vengono riconosciute. Le maggiori lacune di conoscenza sono presenti nel 2° pilastro. La categoria che maggiormente affronta la questione della previdenza è quella dei lavoratori indipendenti.

Avete domande sul Barometro della previdenza o sulle pensioni in generale? Saremo lieti di prenderci il tempo per rispondere alle vostre domande.

  

 

Radar previdenza Raiffeisen: per un'idea chiara del vostro futuro finanziario

Affinché possiate farvi un'idea della vostra situazione patrimoniale attuale in modo rapido, semplice e divertente, abbiamo fatto confluire tutte le nostre conoscenze in materia di previdenza in una nuova app: il Radar previdenza Raiffeisen. Inserendo pochi dati calcolate il vostro reddito mensile presunto da AVS, Cassa pensioni e avere del 3° pilastro! Il Radar previdenza Raiffeisen vi propone subito anche consigli precisi su come ottimizzare già oggi la vostra previdenza e risparmiare sulle imposte.

 

 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi