• Cercare e acquistare un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Vendere casa e acquistarne una nuova: come conciliare l'equilibrio finanziario

In vista del pensionamento le esigenze e i desideri in merito alla propria abitazione sono cambiati? Tuttavia, i mezzi finanziari sono vincolati nell'attuale proprietà di abitazione? Vi mostriamo le tre opzioni migliori se volete vendere casa e comprarne una nuova.

Stanze vuote, scale faticose, troppo lavoro in giardino oppure una distanza eccessiva dai nipotini: i motivi per cui l'attuale abitazione di proprietà non corrisponde più alle esigenze personali possono essere diversi. Anche se per anni è stata il luogo di ritiro e il punto di incontro della famiglia e custodisce ancora molti ricordi ed emozioni, per le vostre esigenze abitative in età avanzata è ormai giunto il momento di scegliere una nuova casa.

 

Vendere una casa e acquistarne una nuova: un doppio onere finanziario 

Ma come si passa dall'attuale alla nuova proprietà di abitazione? Le sfide si celano nel finanziamento e nelle tempistiche. Chi vuole vendere la propria casa e desidera acquistare un nuovo immobile, si trova di fronte a un doppio onere finanziario. Potrebbe essere necessario finanziare due immobili contemporaneamente. Perché? Il denaro della vendita della casa per lo più non è ancora arrivato, allo stesso tempo si deve versare l'anticipo per la nuova abitazione di proprietà. A ciò si aggiunge il fatto che spesso non è realistico trovare un acquirente per la casa attuale e contemporaneamente un nuovo immobile adatto per se stessi.

 

Prima acquistare o prima vendere?

Cosa ha più senso? Vendere la propria casa e acquistarne una nuova o viceversa? Una cosa è certa: non esiste una soluzione standard su come dovrebbe svolgersi il passaggio alla nuova abitazione di proprietà. In genere dipende da occasioni che spesso si presentano inaspettatamente. Nessuno sa esattamente se troverà dapprima il futuro immobile dei suoi sogni o un acquirente per la sua attuale abitazione di proprietà. 

Vi illustriamo gli aspetti di cui tenere conto in materia di cambio di abitazione di proprietà, quali tre opzioni avete a disposizione e quali sono i vantaggi e gli svantaggi connessi alla rispettiva opzione.

Vendere la casa e comprarne una nuova: come procedere? 

Spesso non è possibile definire in anticipo il percorso da effettuare per raggiungere l'obiettivo. Si tratta piuttosto di un processo dove le varie fasi dipendono dall'esito di altre. Quindi è fondamentale richiedere per tempo una consulenza nella vendita del vostro attuale immobile e nella ricerca del nuovo. Vi affianchiamo nel percorso di ricerca di un nuovo immobile, passando dalla vendita della vostra attuale abitazione, e andiamo oltre. 

In particolare, analizziamo la vostra situazione, vi illustriamo le vostre possibilità individuali e creiamo una pianificazione e un finanziamento su misura per le vostre esigenze. In questo modo passate senza preoccupazioni dalla precedente alla nuova abitazione di proprietà.  

Avete domande? Siamo a vostra disposizione.