Interessi ipotecari ancora estremamente bassi

Non si prospetta una rapida normalizzazione dei tassi, visto che l’aumento dell’inflazione è ampiamente di natura transitoria.

Andamento dei tassi dal 2000

Zinsprognosen 2000-2021
Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen

Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen

La politica monetaria resta ulteriormente espansiva

La ripresa dell'economia mondiale provoca difficoltà nelle forniture e un rincaro dei prezzi, in particolare negli Stati Uniti. L'aumento sorprendentemente elevato dell'inflazione ha messo sotto pressione la banca centrale statunitense, motivo per il quale ora si attende tassi di riferimento più elevati già per il 2023. Ciononostante, non si prospetta una rapida normalizzazione dei tassi, visto che il forte aumento dell'inflazione è probabilmente in ampia misura di natura transitoria. Il rincaro dei prezzi è da ricondurre in gran parte a poche categorie che beneficiano fortemente della ripresa economica. Non appena l'offerta e la domanda si stabilizzeranno, dovrebbero diminuire di nuovo anche le difficoltà nelle forniture.

Anche in Europa l'impetuosa ripresa della domanda supera l'offerta. L'andamento dei prezzi è però molto più stabile che negli Stati Uniti e, per questo, le banche centrali mostrano un senso di rilassatezza. Né la BCE né la BNS vedono la necessità di adeguare la propria politica monetaria e, quindi, per i tassi del mercato dei capitali svizzero continua a esservi un potenziale rialzista solo limitato.

Le condizioni di finanziamento per la proprietà di abitazione rimangono pertanto molto interessanti per tutte le durate. Finora i tassi delle ipoteche fisse a lungo termine si sono allontanati solo leggermente dai livelli minimi record e continuano a rimanere prossimi alle condizioni delle ipoteche SARON. Per entrambe, su una prospettiva annuale, ci si può attendere al massimo un lieve movimento verso l'alto. Le ipoteche continuano quindi a essere molto interessanti. Come finora, nelle condizioni di finanziamento si devono tuttavia tenere in conto temporanee oscillazioni verso l'alto e verso il basso.

 

Dove vanno i tassi d'interesse?

Abbonatevi alle previsioni dei tassi d'interesse per le ipoteche Raiffeisen e approfittate dei seguenti vantaggi:

 

  • ✓ rapida panoramica dell'evoluzione passata dei tassi di interesse
  • ✓ dichiarazioni informative sul livello attuale dei tassi di interesse
  • ✓ Prospettive sull'evoluzione futura dei tassi d'interesse