Mercati e opinioni

Commento sul mercato – Uno sguardo alla settimana borsistica

Il 65º governo dalla fondazione della Repubblica Italiana nel 1946 è ormai storia. Il ministro dell'interno italiano Matteo Salvini ha precipitato, senza necessità, la politica italiana in un caos estivo. Le prossime settimane rischiano di essere turbolente.

Grafico della settimana

Si accentua la ricerca di rendimenti (positivi)

Percentuale delle obbligazioni a rendimento negativo nel Bloomberg Barclays Global Aggregate Index

Percentuale delle obbligazioni a rendimento negativo nel Bloomberg Barclays Global Aggregate Index

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Ultimamente è proseguito il crollo dei rendimenti obbligazionari. I rendimenti positivi vanno ormai cercati con la lente, in particolare nei paesi industrializzati con elevata solvibilità. Al momento, tuttavia, anche in paesi quali Portogallo e Spagna i rendimenti fino a dieci anni sono negativi. Quasi il 30 % di tutte le obbligazioni mondiali presenta attualmente tassi negativi.

In primo piano

La manovra diversiva di Trump

Le vacanze sul campo da golf hanno riacceso la fantasia del presidente USA: recentemente ha preso in considerazione l'idea di acquistare la Groenlandia. Se ciò sia effettivamente stato una diversione dalla curva dei tassi invertita è il solo a poterlo giudicare. In ogni caso, la Danimarca ha respinto la sua richiesta ed egli ha quindi annullato la visita prevista in questo paese.

 

In agenda

Indice Ifo e barometro congiunturale KOF

Lunedì l'indice tedesco Ifo dovrebbe segnalare se nel terzo trimestre il nostro grande vicino scivolerà effettivamente in una recessione. Il barometro congiunturale KOF per la Svizzera (venerdì) non dovrebbe potersi sottrarre al tendenziale indebolimento dell'industria globale.