Conoscenze in materia d'investimenti spiegate in modo semplice

Investimenti sostenibili – 4 fatti per decidere meglio

Stampa

Gli investimenti sostenibili fanno del bene all'ambiente e alla società. Al contempo vi offrono buone opportunità di rendimento. Effettuare tali investimenti oggi è semplice e, a seconda delle preferenze, è possibile farlo anche in modo completamente digitale. Qui trovate ulteriori informazioni sui vantaggi concreti dei prodotti finanziari sostenibili e cosa occorre osservare nella loro scelta.

 

1. Potete contribuire attivamente

Investire in modo sostenibile significa: investire il proprio denaro in aziende finanziariamente interessanti che preservano le risorse naturali, gestiscono con equità i loro collaboratori e puntano su prodotti e servizi innovativi. Impact Investing si spinge particolarmente lontano. Con il vostro investimento ottenete un effetto positivo misurabile in ambito sociale o ecologico. Ad esempio contribuite alla lotta contro la povertà, all'equiparazione dei sessi o alla riduzione delle emissioni di CO2

«Influire in modo positivo è importante per un numero sempre maggiore di investitori», afferma Patrik A. Janovjak, Responsabile Centro Investimenti & Previdenza presso Raiffeisen Svizzera. «Per questo Impact Investing è anche molto apprezzato.» Questo vale in generale per gli investimenti monetari sostenibili: la somma dei fondi che confluiscono nei prodotti finanziari sostenibili cresce di anno in anno.  

 

2. Rendimento e sostenibilità – una coppia di successo

Chi investe il proprio denaro in modo sostenibile, anziché in modo convenzionale, migliora il proprio profilo rischio/rendimento - non viceversa. Le aziende che operano in modo sostenibile, infatti, sono più orientate al futuro e più resistenti alle crisi rispetto a quelle che pensano a breve termine. In altre parole: le aziende che hanno colto oggi i segni del tempo e agiscono responsabilmente, sono le vincitrici di domani. Per gli investitori, ciò significa che gli investimenti sostenibili presentano un rischio relativamente minore rispetto a quelli convenzionali. Sul lungo periodo, quindi, hanno risultati migliori. Il rapporto tra il rendimento e il rischio che ci si assume, infatti, è più vantaggioso nei prodotti sostenibili. Patrik A. Janovjak lo esprime chiaramente: «A lungo termine un operato responsabile e orientato al futuro ripaga: per le aziende e anche per gli investitori.»

Un confronto sul lungo periodo tra un portafoglio sostenibile (MSCI World SRI) e un portafoglio convenzionale (MSCI World) mostra che il portafoglio sostenibile non subisce alcuna perdita di performance ma, piuttosto, il contrario (+228% vs. +219% di rendimento dal 1° gennaio 2010, dati al 31 maggio 2021) e questo a fronte di rischi inferiori (minore volatilità).

 

Andamento del valore MSCI World SRI e MSCI World, indicizzato (100 = 1° gennaio 2010)

Andamento del valore MSCI World SRI e MSCI World, indicizzato (100 = 1° gennaio 2010)

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera Centro investimenti e previdenza.

Nota: La performance storica non è un indicatore della performance futura.

 

3. Mancano gli standard – Attenzione al Greenwashing

Per valutare se le aziende operano in modo sostenibile, molti offerenti di prodotti d'investimento sostenibili si basano sui criteri ESG: Environment (ambiente), Social (aspetti sociali) e Government (buona gestione aziendale). Tuttavia, mancano ancora standard omogenei e regolamentati per la valutazione. «Purtroppo questo spiana la strada al Greenwashing», afferma l'esperto Raiffeisen Patrik A. Janovjak. Il termine indica il fatto che a prodotti d'investimento non sostenibili è data una mano di vernice verde. 

Una buona notizia: l'UE sta lavorando a nuove direttive regolamentari per il rating di sostenibilità delle aziende, ad esempio al «Piano d'azione per finanziare la crescita sostenibile». Patrik A. Janovjak: «Accogliamo con favore questo orientamento, perché significa più trasparenza per gli investitori.»

Finché le nuove regolamentazioni saranno «importate» in Svizzera, i marchi possono essere un buon indicatore: essi sono di ausilio nella valutazione della credibilità dei fornitori di fondi. L'utilità dei marchi, però, dipende dalla conoscenza di essi: «Gli investitori dovrebbero sempre informarsi riguardo a cosa esattamente un marchio valuti», suggerisce Patrik A. Janovjak. Chi non si fida dei marchi fa autonomamente le proprie valutazioni. Con il codice di trasparenza Eurosif si possono confrontare tra loro i fondi sostenibili punto per punto.

 

4. I propri valori determinano le scelte

Chi desidera investire in modo sostenibile ha a disposizione un'ampia gamma di soluzioni d'investimento. Per determinare la sostenibilità vi sono approcci diversi. L'Impact Investing è uno di questi approcci. Vi sono poi essenzialmente altre due possibilità:

  • Il principio di esclusione mette al bando dal portafoglio aziende o interi settori industriali a causa di determinati valori o per considerazioni sui rischi, come ad esempio l'industria del petrolio o delle armi.
  • L'approccio best in class considera solo le aziende che sono tra le «migliori della classe» nel proprio settore, ad esempio in termini di bilancio di CO2.

Quale sia l'approccio adatto a ciascuno è questione di opinioni: «La cosa migliore è individuare, in accordo con la strategia d'investimento individuale e insieme al proprio consulente alla clientela, quali investimenti sostenibili corrispondono meglio ai propri valori», consiglia Patrik A. Janovjak. 

 

Investimenti sostenibili – in modo semplice e completamente digitale

Con l'app Raiffeisen Rio investire in modo sostenibile è semplice:

  1. si scarica l'app
  2. ci si registra
  3. si crea il portafoglio di investimenti con orientamento di base «Futura» sostenibile al 100%.
Raiffeisen Rio

Il vostro portafoglio viene poi monitorato in modo sistematico e continuamente ottimizzato. In tal modo beneficiate sempre della massima trasparenza sui vostri prodotti d'investimento e la relativa performance. Inoltre, per consentirvi di allineare il vostro portafoglio interamente alle vostre convinzioni personali, in Raiffeisen Rio vi verranno mostrati interessanti temi d'investimento a lungo termine. Vi interessano ad esempio le energie sostenibili? Scoprite ora promettenti idee d'investimento o esplorate subito l'app Raiffeisen Rio con il demo-tour!

Oppure scaricate subito Raiffeisen Rio nell'App Store o su Google Play, effettuate il login e approfittate delle opportunità di rendimento dei mercati finanziari!

 

 

Raiffeisen: 20 anni di esperienza negli investimenti sostenibili

L'esperienza e la trasparenza sono due criteri importanti per la credibilità di chi offre investimenti sostenibili. Con il marchio «Futura» Raiffeisen da 20 anni offre soluzioni d'investimento sostenibili. Si basa sulle esigenze di investitori orientati a lungo termine e da sempre viene elaborato in collaborazione con un partner di ricerca indipendente.