• Mercati & opinioni
  • Investimenti

«In sintesi» – La nostra visione dei mercati

Le incertezze geopolitiche alimentano il prezzo dell'oro. Il prezzo per oncia ha superato la soglia dei 5’500 dollari per la prima volta nella storia. Stiamo realizzando parte dei guadagni, ma rimaniamo sovraponderati sul metallo prezioso giallo.

30.01.2026

Focus sulla geopolitica

L'anno è iniziato in modo turbolento. Con l'intervento degli Stati Uniti in Venezuela, l'escalation in Groenlandia, l'ulteriore escalation in Iran e le nuove minacce tariffarie, le questioni geopolitiche sono state al centro dell’attenzione. È sempre più evidente che l'amministrazione statunitense sta adottando una chiara linea di politica estera che potrebbe significare la fine dell'ordine mondiale basato sulle regole. Le conseguenze per la redditività e i mercati finanziari sono riportate nella sezione Focus di questo numero.

 

La stagione degli utili è iniziata

Le aziende stanno pubblicando le loro chiusure annuali e finora i risultati sono stati in linea con le aspettative. Mentre le aziende industriali soffrono per via dell'economia debole, i bilanci di molti fornitori di servizi sono positivi. La debolezza del dollaro USA ha frenato le imprese svizzere ed europee fortemente orientate all'esportazione. I dati pubblicati finora non hanno dato nuovo impulso ai mercati azionari.

 

Pausa sui tassi d'interesse negli USA

La Federal Reserve statunitense e il suo capo, Jerome Powell, messo sotto accusa, hanno resistito alle pressioni politiche e lasciato invariati i tassi d'interesse di riferimento. A causa di un'inflazione ostinatamente elevata, che da marzo 2021 si è mantenuta costantemente al di sopra dell'obiettivo di inflazione del 2%, il margine per ulteriori tagli dei tassi è limitato. Ci aspettiamo un'ultima riduzione di 25 punti base quest'anno. Per contro, le fasi di riduzione dei tassi d'interesse in Europa e in Svizzera si sono probabilmente già conclusi.

 

Prese di profitto sull'oro

Il prezzo dell'oro continua a seguire un'unica direzione: quella del forte rialzo. Il metallo prezioso giallo ha già guadagnato il 28% di valore anche quest'anno, superando per la prima volta la soglia dei 5.500 dollari per oncia. In termini di dollari, il prezzo dell'oro è quindi più che raddoppiato dall'inizio del 2025. Per motivi di diversificazione, continuiamo a sovraponde-rare l'oro. Tuttavia, abbiamo realizzato parte dei guadagni ottenuti in seguito al sensazionale rialzo del prezzo e abbiamo ridotto l'allocazione in oro al 6.5%.