• Mercati & opinioni
  • Investimenti

«In sintesi» – La nostra visione dei mercati

Dopo la forte prima metà dell'anno, l'aria sui mercati azionari si sta assottigliando in termini di valutazione. Le obbligazioni, invece, beneficeranno del calo dei tassi d'interesse. Rimane fondamentale un'ampia diversificazione.

Primo semestre forte

Nella prima metà del 2024, le borse hanno proseguito lo slancio positivo dell'esercizio precedente. Calcolati in franchi svizzeri, tutti i mercati azionari inclusi nella nostra allocazione patrimoniale hanno registrato guadagni a due cifre. L'oro ha brillato con un plus di quasi il 20%. A causa della ritardata inversione di tendenza dei tassi d'interesse, la maggior parte delle obbligazioni ha avuto un movimento laterale.

 

Prospettive economiche modeste

Sebbene gli indicatori anticipatori in Europa mostrino una certa stabilizzazione, manca impulso alla crescita. Negli Stati Uniti prevediamo un indebolimento dello slancio economico nella seconda metà dell'anno. I risparmi in eccedenza derivanti dalla pandemia sono stati esauriti e il persistere di un'inflazione elevata e di tassi d'interesse più alti pesa sempre più sui consumi.

 

Svolta dei tassi esitante

La Banca centrale europea (BCE) ha abbassato i tassi di riferimento a giugno. In Svizzera si è già verificata la seconda riduzione. Partiamo dal presupposto che la Banca centrale statunitense avvierà la svolta dei tassi d'interesse a settembre. Nel complesso, i tassi di riferimento scenderanno moderatamente nella seconda metà dell'anno.

Volatilità in aumento

Oltre ai rischi economici, le imminenti elezioni USA aggiungono un altro temporaneo fattore d'incertezza. Storicamente, la volatilità del mercato è sempre aumentata prima delle elezioni. Dopo la forte performance, il potenziale di rialzo sui mercati azionari si sta assottigliando e sono prevedibili temporanee battute d'arresto.

 

Ampia diversificazione

Le obbligazioni beneficeranno del calo dei tassi di interesse nella seconda metà dell'anno. All'interno della classe d'investimento, consigliamo di porre l'accento su un'elevata qualità dei debitori e durate da brevi a medie. Sul fronte azionario, privilegiamo il mercato difensivo delle azioni svizzere. I fondi immobiliari e l'oro restano interessanti come diversificazione.