Categorie d'investimento in focus: obbligazioni
Alla ricerca di rendimento, i premi di rischio si sono assottigliati. Ciò si traduce in interessanti utili di capitale per gli investitori. Oracle dimostra con quale rapidità possa cambiare la situazione.
28.11.2025
La flessione del premio di rischio inasprisce la carenza delle opportunità d'investimento
Il rating investment grade è un segno di qualità. In virtù del proprio regolamento sugli investimenti molti investitori professionali sono vincolati a questa fascia di rating considerata idonea all'investimento e di conseguenza i relativi titoli sono molto richiesti, il che ne riduce il rendimento. Sebbene l'intervallo dei rating investment grade vada da AAA a BBB-, ciò può comportare che i rischi assunti non vengano adeguatamente ricompensati.
Lo dimostra anche l'andamento del premio di rischio tra le obbligazioni con rating BBB e quelle con rating AAA, che dalla fine del 2022 è sceso dall'1.5% all'attuale 0.6%. Mentre in questo periodo il premio di rischio ha offerto agli investitori un interessante rendimento sotto forma di utili di capitale, ora si trova al margine inferiore dell'andamento a lungo termine. Ciò significa che chi investe non viene più ricompensato in modo adeguato per i rischi assunti con un tale investimento.
Andamento del premio di rischio AAA-BBB all'interno dello Swiss Bond Index (SBI)
Fonti: Bloomberg, CIO Office Raiffeisen Svizzera
Attualmente si teme addirittura che i debitori la cui solvibilità si trova al limite inferiore dell'intervallo investment grade possano trovarsi in difficoltà a causa del rallentamento congiunturale e dello stallo nell'allentamento della politica monetaria. Una perdita del rating investment grade avrebbe come conseguenza un'ondata di vendite nel comparto obbligazionario. Gli investitori si ritroverebbero a fare i conti con una netta perdita di corso, mentre le società interessate dovrebbero affrontare costi di finanziamento più elevati.
Gli investitori scettici vogliono essere ricompensati
Un esempio dell'incertezza degli investitori è rappresentato da Oracle. I costi di un Credit Default Swap per tutelarsi per cinque anni da un'insolvenza della casa produttrice di software sono quasi triplicati dalla fine di settembre. L'aumento ha preso il via quando è stato annunciato che Oracle, all'interno di un consorzio, avrebbe acquisito il ramo statunitense di TikTok emettendo a tale scopo un'obbligazione.
Andamento di un'assicurazione del rischio di insolvenza (CDS) per le obbligazioni Oracle, in punti base
Fonti: Bloomberg, CIO Office Raiffeisen Svizzera
Ma questo è stato solo l'inizio. I prestiti miliardari per la realizzazione di centri di calcolo per l'intelligenza artificiale hanno messo in allarme gli investitori, che parteciperanno al loro finanziamento, ma vogliono essere compensati per il rischio supplementare. Gli spread creditizi dovrebbero quindi aumentare ulteriormente.
Pubblicazione «Guida agli investimenti»
Note legali