Categorie d'investimento in focus: obbligazioni
Gli investitori vogliono essere ricompensati per i rischi che corrono. Il premio richiesto varia a seconda del contesto di mercato e della situazione finanziaria del debitore. In questo ambito gli Stati Uniti hanno perso la fiducia degli investitori.
30.01.2026
Gli Stati Uniti vivono al di sopra delle loro possibilità – Deficit pubblico come situazione permanente
I segnali sono chiari: PIMCO, uno dei maggiori gestori patrimoniali al mondo, ha annunciato il ritiro dei capitali dagli Stati Uniti a causa dell'imprevedibilità del governo statunitense. Un fondo pensionistico svedese e un fondo pensionistico danese hanno fatto lo stesso annuncio e in parte hanno già dato seguito alla decisione. Questo calo della fiducia si riflette nell'aumento del premio di rischio che investitrici e investitori esigono dagli Stati Uniti. A gennaio, i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi con scadenza a 10 anni hanno raggiunto livelli che non si registravano dall'inizio di settembre 2025.
Non è una coincidenza: oltre all’incertezza politica, sono soprattutto le sfide finanziarie, come l'aumento del debito pubblico, a sostenere tali decisioni. Il confronto tra spesa pubblica ed entrate pubbliche dimostra che gli Stati Uniti vivono al di sopra delle loro possibilità. Da anni si spende più denaro di quanto se ne incassi. Il risultato è un debito in costante aumento. A ciò si aggiunge l'attuale rallentamento della dinamica congiunturale.
Spesa e entrate pubbliche degli Stati Uniti, in miliardi di USD
Fonti: Statista, Raiffeisen Svizzera CIO Office
L'onere degli interessi negli Stati Uniti sta diventando sempre più un problema
Motivo di incertezza politica sono anche l'inchiesta penale contro il presidente della Banca centrale statunitense (Fed), la questione della legalità dei dazi commerciali imposti dal governo degli Stati Uniti, le persistenti mire di annessione nei confronti della Groenlandia e l’intervento militare in Venezuela (in violazione del diritto internazionale). Questi fattori invitano alla prudenza e potrebbero far aumentare ulteriormente il premio di rischio, con conseguente rincaro dei costi di credito per gli Stati Uniti.
La situazione rischia quindi di peggiorare ulteriormente, poiché secondo le stime già nel 2025 quasi il 20% delle entrate pubbliche statunitensi sarà destinato al pagamento degli interessi. In Germania la quota è del 3% circa, in Svizzera dell 1%.
Quota delle entrate destinate al pagamento degli interessi
Fonti: Banca Mondiale, Raiffeisen Svizzera CIO Office
In questo contesto anche i tassi di interesse bassi della Svizzera assumono un significato relativo. Sono il prezzo della sicurezza che gli investitori sono disposti a pagare per un bilancio statale sano, un'inflazione bassa e la sicurezza politica.
Pubblicazione «Guida agli investimenti»
Note legali