«Money-Mix»: Transmettere ai bambini e ai giovani conoscenze sul tema del denaro

«Money-Mix Kids Edition»

Stampa

Cos'è raffigurato sulla banconota da CHF 100.– ? Con quale valuta pagano gli islandesi? E quante banconote diverse esistono in Svizzera?
 

La «Money-Mix Kids Edition» avvicina i vostri figli al tema del denaro con attività ludico-creative. Le idee vi offrono la possibilità di spiegare ai vostri figli in età prescolare e scolare il risparmio, la paghetta e le curiosità su monete e banconote, con semplici figure da colorare o istruzioni per assemblare un salvadanaio fai da te. E il nostro illusionista insegna ai vostri figli trucchi magici da fare con le monete – o che ne dite di una partita a Monopoly? Buon divertimento!

 

 

Assemblare un salvadanaio

Assemblare un salvadanaio

Un salvadanaio non è solo uno stimolo a risparmiare. Può diventare un bellissimo regalo personalizzato oppure un oggetto di arredo nella tua cameretta. Qui trovi fantastiche idee per realizzare il tuo salvadanaio. Inoltre, anche per i tuoi genitori, un salvadanaio fatto a mano può trasformarsi in un'ottima motivazione a risparmiare: per il prossimo viaggio oppure per varie occasioni. Le idee qui illustrate sono molto facili da realizzare, secondo il tuo gusto, con semplici materiali di uso domestico o da bricolage.

 

Esercizi

1. Realizza un salvadanaio seguendo le istruzioni.

2. Tu per cosa risparmi? Crea un salvadanaio che rappresenti ciò per cui stai risparmiando.

 

 

 

Quiz sulle valute

Quiz sulle valute

Sai quale valuta si usa in Islanda? Oppure sai se c'è anche un altro paese dove gli abitanti usano il franco svizzero per pagare?

 

Esercizi

1. Risolvi il quiz.

2.  Tu o i tuoi genitori avete in casa denaro di altri paesi? Forse vi è rimasta qualche moneta dalle ultime vacanze.

 

 

 

Monete

Monete

Il denaro ha certamente un valore, ma non può comprare qualsiasi cosa, come ad esempio il divertimento, la fortuna o la felicità. Tuttavia: lo skateboard che ti sei comprato dopo avere risparmiato a lungo ti farà divertire di sicuro per un po'. La cosa cambia se si parla di salute o amici che non si possono comprare nemmeno con tutto il denaro del mondo. Queste cose non hanno prezzo. E volete sapere una cosa? Si può essere ricchi anche senza possedere tanto denaro. Ad esempio, studiando diventerete ricchi di conoscenza.

 

Esercizi

1. Svuota il salvadanaio e conta tutte le monete. Quali monete sono più vecchie di te? Hai trovato una moneta coniata l'anno della tua nascita?

2. Qual è la cosa che desideri più di tutte? Disegnala. Per quanto tempo dovrai risparmiare ancora prima di raggiungere il tuo obiettivo?

3. Sai quali monete ci sono e come sono fatte?

4. Anche tu puoi creare monete. Appoggia un foglio di carta bianca su una moneta. Ora passa sul foglio con una matita a punta morbida. Vedrai comparire i contorni della moneta. Appena riesci a riconoscere l'intera moneta ti basterà ritagliarla.

 

Suggerimento per i genitori

Premiate i vostri figli per l'aiuto che danno in casa con le monete che hanno creato loro. Ad esempio, per l'aiuto a piegare la biancheria un compenso di due franchi. Con questo compenso i bambini potranno poi comprare tempo per guardare la televisione o per l’utilizzo dell'iPad oppure altre cose che desiderano. In questo modo imparano a gestire e a dare valore al denaro.

Panoramica su tutte le monete attuali

 

 

Challenge coppa di gelato

Challenge coppa di gelato

Chi fa la coppa di gelato migliore? La sfida consiste nel produrre magicamente una coppa di gelato con cose che trovi in casa.

Sapevi che oltre a essere divertente, farsi il gelato in casa ti permette di risparmiare denaro? Calcola subito quanto risparmi se invece di prendere una coppa di gelato al ristorante la prepari tu in casa.

 

Esercizi

1. Realizza una coppa di gelato. Vuoi trovare ispirazione dalle ricette!

2. Cerca di scoprire quanto costano gli ingredienti per la tua coppa di gelato. Quanto sarebbe costato il tuo gelato al ristorante?

 

 

 

Checker banconote

Checker banconote

Da quando esistono le banconote esiste anche chi tenta di falsificarle, cercando di creare imitazioni autentiche e di usarle per fare i pagamenti. Per fortuna non è una cosa facile da fare. Ti sei mai preso un po' di tempo per osservare minuziosamente una banconota? C'è davvero un mondo da scoprire. La Banca nazionale svizzera che stampa le nostre banconote si è davvero impegnata molto per renderne complicata la falsificazione. Le numerose caratteristiche di sicurezza sono tanto sofisticate che è praticamente impossibile fabbricare denaro falso. Allora, chiedete ai vostri genitori di darvi una banconota e mettetevi seduti. Nel nostro esempio vi mostriamo cosa potete scoprire sulla banconota da CHF 100.–. Le caratteristiche di sicurezza sono le stesse su tutte le banconote svizzere, per il vostro confronto potete quindi prendere anche una da CHF 10.– o da CHF 20.–.

 

Esercizi

1. Verifica l'autenticità di una banconota con l'aiuto delle caratteristiche di sicurezza.

2. Cosa è raffigurato sulle banconote? Risolvi il quiz e scoprilo.

 

 

 

La magia del denaro

La magia del denaro

Nei momenti difficili come quello che stiamo vivendo non dovrebbero comunque mancare mai il sorriso e lo stupore. Lasciati incantare dal campione svizzero dei giochi di prestigio che ti porterà nel mondo della magia.

Il denaro non serve solo a realizzare i tuoi sogni; il denaro può anche dare stupore. Dimentica per qualche minuto le lezioni a distanza o la noia dello stare in casa e metti alla prova la tua abilità di mago. La cosa divertente è che non solo ti stupirai guardando i trucchi, ma potrai anche imparare a farli! Sorprendi i tuoi genitori e fratelli mostrando loro il mago che è in te!

 

Esercizi

1. Guarda i video. Hai individuato a prima vista dov'è il trucco?

2. I video spiegano come realizzare i trucchi. Esercitati e sorprendi la tua famiglia e i tuoi amici.

 

Monopoly

Monopoly

Perché non fare una partita a Monopoly in terrazza quando c'è il sole oppure comodamente in soggiorno? Su Wikipedia potrai leggere fatti interessanti su questo gioco, qui ne proponiamo un estratto:

  • Si ritiene che questo gioco sia stato inventato nel 1904 con il nome originale «The Landlord's Game» da Elizabeth «Lizzie» Magie.
  • Fino al 2020 ne sono stati venduti oltre 250 milioni.
  • A oggi sono state create circa cinque miliardi e mezzo di case in miniatura Monopoly: secondo un calcolo approssimativo ciò corrisponde a una per ogni vera casa del mondo.
  • Oltre alle varianti nazionali esistono anche innumerevoli edizioni speciali, come quella di cioccolata o una variante di lusso con le casette d'oro del valore di circa 25'000 $.
  • Nella versione svizzera i nomi di vie e piazze riportano l'indicazione della località. Ad esempio, l'immobile più costoso si trova nella Paradeplatz a Zurigo, mentre quello più economico è nella Kornplatz a Coira.
  • Al mercato svizzero sono inoltre dedicate diverse edizioni speciali, ad esempio a tema istituzioni (come lo Zoo di Zurigo, le capanne CAS, l'FC Basilea, l'FC San Gallo, ecc.), sui diversi cantoni e regioni, oppure sulle città, nonché su altri temi come le montagne della Svizzera, le fattorie svizzere, ecc.
  • Le edizioni per le città di Berna, Basilea, Lucerna e San Gallo sono state realizzate nei rispettivi dialetti. Ad esempio «Nachsteuern» nell’edizione di Basilea si chiama «Zuesatzstüür» e in quella di San Gallo «Luxusstüür». I contenuti delle carte delle probabilità/imprevisti vengono adattati al tema e scritti nel dialetto della rispettiva edizione.
  • Gli store offrono app dedicate a chi ama giocare usando lo smartphone o il tablet.

 

Suggerimento per i genitori

Con la paghetta i bambini imparano a essere responsabili, si tratta di un primo passo per diventare grandi. Tuttavia, per imparare a gestire correttamente il denaro, i bambini devono fare le loro esperienze. I giochi sono molto indicati per fare assimilare ai bambini il concetto di mezzo di pagamento astratto quale è il denaro. In un contesto protetto i bambini imparano a scambiare il denaro con altre cose.

 

 

Immagini da colorare

Immagini da colorare

Hai un desiderio che nutri da tanto tempo? Un giocattolo? Una nuova bicicletta? Cuffie? O forse un paio di bellissimi jeans? La sensazione che si prova quando si può finalmente comprare qualcosa per cui si è risparmiato per un po' di tempo è bellissima.

 

Esercizi

Fai un disegno della cosa per la quale stai risparmiando soldi. Se non hai desideri e sei felice così, scarica il tuo soggetto preferito e coloralo.

 

 

 

Curiosità su denaro e banche

Curiosità su denaro e banche

Perché esiste il denaro? Pensi che sia una domanda sciocca? Non necessariamente. Infatti il denaro non esiste da sempre. Prima che ci fosse il denaro, le persone si regolavano diversamente per ottenere qualcosa. Quel sistema non funzionava male. Ma il denaro è decisamente più pratico. Oppure, sai come mai la banconota da CHF 10.– in passato valeva più di oggi? E come fa una banca a fare soldi dai soldi? Le domande sono tante, noi abbiamo le risposte per te!

 

Esercizi

1. Quale domanda ti interessa di più? Selezionala e informati su questa domanda e anche sulle altre.

2. Hai altre domande? In Internet su Wikipedia o Youtube c'è la risposta a quasi ogni domanda. Chiedi ai tuoi genitori di aiutarti.

 

 

 

Indovinello

Indovinello

Metti alla prova le tue conoscenze sul tema del denaro. Abbiamo preparato alcune domande per te. Se non indovini subito la risposta, è permesso controllare qui: scarica l'indovinello con le soluzioni e confrontalo con il tuo.

 

Esercizi

1. Risolvi l'indovinello.

2. Confronta le tue risposte con le soluzioni.