San Gallo, 28 giugno 2023

La 12ª Assemblea ordinaria dei delegati di Raiffeisen Cassa Pensioni si è svolta con successo. I punti più importanti all'ordine del giorno erano la revisione parziale dello Statuto e il rinnovo generale del Consiglio di Amministrazione. Dal 2024, l'assemblea sarà organizzata in una nuova struttura più efficiente.

Assemblea dei delegati 2023

L'Assemblea dei delegati (AD) di Raiffeisen Cassa Pensioni di quest'anno si è svolta venerdì 23 giugno 2023 presso il The Circle Convention Center di Zurigo Aeroporto. Dopo la parte ufficiale, il «Congresso CP», il tradizionale forum specialistico per i nostri delegati, è stato caratterizzato da diverse presentazioni su temi importanti riguardanti la nostra Cassa pensioni.

Siamo lieti di informarvi sulle delibere dell'AD ordinaria del 2023:

  • Il rendiconto annuale 2022, compresi il conto d'esercizio e il bilancio al 31 dicembre 2022, sono stati approvati all'unanimità.
  • Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Cassa Pensioni ha ricevuto all'unanimità il discarico per l'esercizio passato.
  • La proposta del Consiglio di amministrazione di approvare le modifiche allo Statuto in relazione alla nuova struttura dell'AD, proposta con effetto dal 1° luglio 2023, è stata chiaramente adottata con il quorum necessario di 2/3 dei voti espressi.
  • La proposta del Consiglio di amministrazione di approvare gli ulteriori chiarimenti e aggiornamenti proposti per lo Statuto, con effetto dal 1° luglio 2023, è stata adottata senza voti contrari.
  • Gli uscenti quattro rappresentanti dei datori di lavoro e i tre rappresentanti dei collaboratori nel Consiglio di Amministrazione sono stati confermati all'unanimità per un ulteriore mandato di due anni. Dr. Daniel Walser è stato eletto nuovo rappresentante dei collaboratori del circondario elettorale di Raiffeisen Svizzera. Sostituisce Dominik Frey, che si è dimesso.
  • L'Ufficio di revisione Ernst & Young è stato confermato all'unanimità per un ulteriore mandato di un anno (revisione esercizio 2023). 

Nuova struttura AD a partire dal 2024 e ulteriori aggiornamenti dello Statuto

Dalla sua introduzione, dieci anni fa, la struttura con un'Assemblea dei Delegati si è dimostrata assolutamente valida. Due sono state le motivazioni alla base della nuova struttura AD richiesta e adottata:

  • Finora la nostra struttura dell'AD si basava sui circondari elettorali dell'AD di Raiffeisen Svizzera. Con l'introduzione dell'AG presso Raiffeisen Svizzera andavano rielaborate le disposizioni statutarie relative alla nostra AD.
  • Finora, i Delegati dei beneficiari di rendita rappresentavano in parti uguali datori di lavoro e collaboratori. Tuttavia, secondo la giurisprudenza attuale i beneficiari di rendita non possono rappresentare, con il loro voto, i collaboratori.

Con la nuova struttura manteniamo la forma cooperativa con AD e la ripartizione regionale dei seggi con le Federazioni regionali quali circondari elettorali. Allo stesso tempo, viene definita una ripartizione più semplice e pragmatica dei seggi per regione e, con la riduzione delle dimensioni a circa 70 delegati (in precedenza 158 secondo lo Statuto), si cerca di rafforzare ulteriormente l'efficienza e la qualità del dialogo. Data l'importanza di questi cambiamenti, la struttura proposta era stata preventivamente concordata con le circoscrizioni elettorali che saranno interessate dalla riduzione del numero di seggi.

Le modifiche proposte allo Statuto in relazione alla struttura AD sono state chiaramente approvate con 131 voti su 136 (quorum necessario di 2/3 dei voti espressi). Una mozione ad hoc presentata, che chiedeva una regolamentazione più rigida della parità dei sessi, ovvero che si fissasse una concreta quota target, ha ricevuto 5 voti.

Le prossime elezioni generali dell'AD si svolgeranno nella prima metà del 2024, già in conformità con il nuovo Statuto. Il 14 giugno 2024 si terrà quindi la prima AD nella nuova struttura e composizione. Fino a quel momento, resterà in carica l'attuale AD.

 

In un secondo blocco, sono stati approvati ulteriori chiarimenti e aggiornamenti, che potevano essere implementati indipendentemente dalla struttura dell'AD:

  • Precisazione della definizione dello scopo della Raiffeisen Cassa pensioni in quanto istituzione di previdenza del Gruppo Raiffeisen.
  • Aggiornamento della definizione dei circondari elettorali e precisazione della definizione della dirigenza dei circondari elettorali.
  • Radicamento statutario della prassi attuata in relazione alla rappresentanza linguistica e dei sessi nel Consiglio di Amministrazione.
  • Adeguamento del numero minimo di riunioni del Consiglio di Amministrazione e radicamento statutario della prassi attuata in relazione alla possibilità di impiego di mezzi digitali.

Quest'anno è stato applicato per la prima volta il diritto societario modificato. Di conseguenza, l'adozione delle modifiche statutarie è stata certificata con atto pubblico in conformità alla normativa. 

Lo Statuto valido a partire dal 1° luglio 2023, comprensivo di un confronto sinottico e delle spiegazioni dei singoli adeguamenti, è da subito disponibile sul sito Internet pubblico della Cassa pensioni e sul portale membri «Pension-R».

Nuovo rappresentante dei collaboratori di Raiffeisen Svizzera

Dominik Frey, rappresentante dei collaboratori di Raiffeisen Svizzera nel nostro Consiglio di amministrazione dal 2016, ha deciso di dimettersi in occasione dell'AD di quest'anno. 

Il circondario elettorale di Raiffeisen Svizzera ha proposto due candidati come successori. Nell'ambito delle elezioni per il rinnovo generale del Consiglio di Amministrazione, i delegati hanno eletto il Dr. Daniel Walser, consulente senior nella Consulenza delle Banche di Raiffeisen Svizzera, con 76 voti e quindi con la necessaria maggioranza assoluta dei 141 voti espressi. Il secondo candidato, Christian Hemmi, ha ottenuto 65 voti. 

I sette membri del Consiglio di amministrazione in carica sono stati rieletti all'unanimità per un ulteriore mandato.

Ringraziamo sinceramente Dominik Frey per la buona collaborazione e l'impegno profuso nella nostra Cassa pensioni e gli auguriamo il meglio per il futuro. Diamo un caloroso benvenuto a Daniel Walser come nuovo membro del Consiglio di amministrazione e anche a lui auguriamo successo e soddisfazioni.

Verbale dell'AD 2023 e data dell’AD 2024

Il Consiglio di amministrazione e la Direzione di Raiffeisen Cassa pensioni sono lieti che i delegati abbiano approvato l'argomentazione del Consiglio di amministrazione con tale livello di consenso e desiderano ringraziare i 141 delegati e i supplenti presenti per aver partecipato all'Assemblea dei delegati di quest'anno e al Congresso CP del pomeriggio.

Il verbale dell'Assemblea ordinaria dei delegati sarà inviato ai delegati e ai delegati supplenti insieme alle prossime News Delegati.

La prossima Assemblea dei delegati si terrà venerdì 14 giugno 2024