Com'è strutturato il processo di onboarding di Raiffeisen Svizzera?
Vogliamo che il vostro inserimento in Raiffeisen Svizzera sia un momento piacevole. Per questo abbiamo progettato in maniera accurata il processo di onboarding. Di seguito potete scoprire come saranno i giorni precedenti e successivi al vostro primo giorno di lavoro.
Prima del vostro primo giorno di lavoro
Per assicurarvi la migliore preparazione possibile, iniziamo il processo di onboarding già prima del vostro primo giorno di lavoro:
- Vi inviamo una cartolina di benvenuto con tutte le informazioni necessarie su Raiffeisen.
- Il vostro dirigente vi contatta telefonicamente per chiarire con voi eventuali domande.
- Vi invitiamo per e-mail al Welcome Day nel vostro primo giorno di lavoro.
«Ci teniamo a strutturare bene il processo di onboarding, perché riteniamo importante che ognuno, fin dal primo giorno di lavoro, possa sentirsi a proprio agio nella nuova funzione lavorativa e ben accolto nel nuovo team.»
Niklas Schranz
Responsabile Employer Branding & Recruiting, Raiffeisen Svizzera
Le prime settimane
Il primo giorno comincia il lavoro nel nuovo team. Ricevete accesso alle infrastrutture e alle autorizzazioni necessarie per iniziare quanto prima.
Successivamente, nelle prime settimane, ci impegniamo affinché possiate inserirvi al meglio e vi sentiate a vostro agio all'interno dell'organizzazione:
- Vi verranno forniti un'introduzione dettagliata e un piano di inserimento presso la vostra postazione di lavoro.
- Gli e learning e i corsi obbligatori vi accompagnano nei vostri primi passi presso Raiffeisen Svizzera. Offrono informazioni preziose, consigli pratici e interessanti approfondimenti sulla nostra azienda.
- Conoscerete le nostre strutture, indipendentemente da team e servizio.
- Avrete l'opportunità di allacciare i primi contatti.
Welcome Day a San Gallo
Il secondo mercoledì del mese si svolge a San Gallo il Welcome Day. In un contesto interattivo e stimolante, i partecipanti scoprono l'organizzazione e la cultura di Raiffeisen – in modo aperto e collaborativo, al di là delle barriere linguistiche. All'insegna del motto «Condividere la cultura Raiffeisen», promuoviamo il dialogo e il networking. Spunti interessanti su temi strategici, attività di gruppo variegate e spazio per conversazioni informali rendono la giornata un'esperienza imperdibile.
Ecco come si svolge il periodo di prova
Il periodo di prova dura da uno a tre mesi a seconda del tipo di impiego. All'incirca a metà di questo periodo, il vostro HR Recruiting Partner vi inviterà a un colloquio di «catch-up» per parlare delle prime settimane di lavoro e delle impressioni rispetto alla fase di candidatura. Il periodo di prova si chiude con un «dialogo personale sul periodo di prova» con il vostro dirigente.