Raiffeisen affina l'orientamento strategico nel campo di attività «Abitazione»

  • Abitare
19.10.2022

Raiffeisen affina l'orientamento strategico nel campo di attività «Abitazione»

  • In futuro, nel campo di attività «Abitazione» Raiffeisen si concentrerà sui servizi bancari e le relative prestazioni nonché sull'ampliamento e il rafforzamento della propria presenza digitale.
  • Pertanto, Raiffeisen ha venduto la sua quota nella piattaforma per i proprietari di abitazione «Liiva» al suo partner di cooperazione «la Mobiliare»
  • Le prestazioni di consulenza e di servizi ampiamente potenziate negli ultimi anni presso Raiffeisen in tema abitazione di proprietà, saranno in futuro offerte sui canali digitali e analogici propri con il forte marchio Raiffeisen.
  • La consulenza personale rimarrà centrale e sarà integrata da una gestione digitale efficiente.

 

San Gallo, 19 ottobre 2022. Con un volume ipotecario di circa CHF 200 miliardi (situazione al 30.06.2022), Raiffeisen è leader nazionale di mercato nel finanziamento delle abitazioni di proprietà. Negli ultimi anni, il Gruppo bancario ha costantemente ampliato la posizione di mercato nel campo di attività «Abitazione» integrando la propria gamma di soluzioni con ricerca, acquisto, finanziamento, ammodernamento e vendita. Nel 2015 Raiffeisen è stata la prima Banca a integrare sistematicamente la valutazione energetica degli immobili nella consulenza; nel 2017 ha intrapreso la commercializzazione immobiliare con Raiffeisen Immo SA; l'anno scorso il Gruppo bancario ha integrato un pianificatore di modernizzazione nel processo di consulenza potenziandolo a sua volta nel 2022 con una pianificazione di utilizzo e rinnovo a lungo termine degli immobili. In futuro, nel campo di attività «Abitazione» Raiffeisen si concentrerà sulle soluzioni bancarie e le relative prestazioni nonché sull'ampliamento e il rafforzamento della propria presenza digitale. Pertanto, Raiffeisen Svizzera ha deciso di vendere la sua quota del 50 per cento nella piattaforma per i proprietari di abitazione «Liiva» al suo partner di cooperazione «la Mobiliare».

Raiffeisen amplierà la sua presenza digitale nel campo tematico investendo a questo scopo nell'ulteriore sviluppo del portale per abitazioni e immobili RaiffeisenCasa. Il portale per abitazioni andrà a integrare la consulenza personale sull'abitazione di proprietà, garantendo in questo modo un'esperienza cliente completa. Raiffeisen investirà inoltre nella digitalizzazione del processo ipotecario e nella semplificazione dei servizi self-service. In tal modo, la Banca rafforzerà la sua gamma di servizi nel core business e, attraverso l'investimento in processi efficienti, amplierà ulteriormente le proprie capacità di consulenza.

La cooperazione con la Mobiliare non è influenzata dalla decisione di vendita. Essa si concentra sulla collaborazione locale tra le 220 Banche Raiffeisen e le 80 Agenzie generali della Mobiliare che, sin dall'inizio della cooperazione, ovvero da circa due anni, si presentano insieme sul mercato con successo.