Mercati e opinioni

Commento sul mercato – Uno sguardo alla settimana borsistica

L'USD «troppo forte» riscalda – ancora una volta – gli animi. Tuttavia, in fatto di valutazione monetaria, vi sono sempre diverse verità. È tutta una questione di prospettiva – o di modello.

Grafico della settimana

Costi di rifinanziamento ai minimi record: Rendimento dei titoli di stato decennali

Rendimento dei titoli di stato decennali

I tassi sono in caduta libera e così, attualmente, molti paesi europei possono chiedere prestiti a condizioni vantaggiose in termini record. Chi questa settimana ha partecipato all'asta per i titoli di stato tedeschi a 10 anni, deve persino pagare allo stato tedesco lo 0,24 % p.a. Il Portogallo ha dovuto sborsare ancora un più 0,64 %.

In primo piano

L'azienda FinTech «esotica» entra nella borsa svizzera: Achiko, azienda FinTech indonesiana, aspira a una quotazione nella borsa svizzera SIX e prevede di emettere 100 milioni di azioni. Nell'ultimo round di finanziamento l'azienda è stata valutata con USD 0.70 per azione. La società FinTech permette agli utenti di pagare su Internet anche con contanti e senza carta di credito.

 

In agenda

Fed al centro dell'interesse: La riunione della Fed della prossima settimana promette più tensioni del previsto. Ma questa volta non dovrebbe essere ancora in programma un intervento sui tassi. Gli operatori di mercato sperano però in segnali di una riduzione nel secondo semestre. Il mercato dei tassi la prevede a luglio con una probabilità dell'80 %.