Piano di risparmio in fondi: stabilità in mercati turbolenti
Un Piano di risparmio in fondi è un'integrazione ideale al suo portafoglio in questo momento: l'ampia diversificazione dei nostri fondi la aiuta infatti a ridurre il rischio nelle fasi di mercato volatili.
Diversificazione attraverso i fondi
Gli investitori hanno attualmente bisogno di avere un quadro chiaro. Le incertezze sui mercati finanziari mondiali sono sensibilmente aumentate: tensioni geopolitiche, quali la guerra commerciale o il conflitto in Medio Oriente, mantengono elevata la volatilità. Si tratta di un rischio, soprattutto per coloro che investono principalmente in singoli titoli selezionati.
Ecco perché un Piano di risparmio in fondi è una buona integrazione: investendo in fondi, lei distribuisce il suo capitale su diverse classi d'investimento, settori e regioni. In questo modo riduce il suo rischio di investimento, poiché non tutti gli investimenti reagiscono allo stesso modo all'instabilità del mercato. Aumentano così le possibilità che il suo portafoglio rimanga redditizio nel lungo periodo.
Ecco come funziona il Piano di risparmio in fondi
Vantaggi di un Piano di risparmio in fondi
Cos'è l'effetto del prezzo medio
Fondi attivi, correlati agli indici e indicizzati
Per il suo Piano di risparmio in fondi può scegliere tra un'ampia gamma di fondi azionari, obbligazionari e misti di Raiffeisen e Vontobel. È lei a decidere se vuole concentrarsi principalmente su azioni svizzere ben diversificate o se preferisce un orientamento globale. Nella gestione dei fondi, distinguiamo tra fondi attivi, correlati agli indici e indicizzati:
- Fondi a gestione attiva: in un fondo a gestione attiva, la composizione del fondo e la selezione dei singoli titoli si basano su determinati criteri che vengono continuamente verificati dal gestore del fondo e modificati in base alle condizioni di mercato. Gli esperti si occupano della valutazione del mercato e della gestione dei rischi.
- Fondi correlati agli indici: i nostri esperti di investimenti basano la composizione dei fondi correlati agli indici su un indice di borsa. Tuttavia, per quanto possibile, si evitano titoli non sostenibili. Il suo rischio corrisponde al rischio di mercato – con deviazioni dovute al focus sulla sostenibilità.
- Fondi indicizzati: con un fondo indicizzato, lei investe nei titoli riassunti nell'indice sottostante. I fondi indicizzati sono gestiti passivamente. Ciò richiede un minor numero di operazioni e di analisi di mercato rispetto a un fondo a gestione attiva. I costi del prodotto sono di conseguenza inferiori. Il suo rischio corrisponde al rischio di mercato.
Consulenza individuale, migliori decisioni di investimento
Oltre alle condizioni quadro di mercato, sono le esigenze personali e le necessità finanziarie a determinare la strategia d'investimento più adatta e il Piano di risparmio in fondi che la supporta in modo ottimale. Un colloquio con il suo o la sua consulente patrimoniale offre l'occasione per analizzare il suo portafoglio in riferimento alla situazione di mercato attuale, discutere delle opportunità e, se necessario, effettuare insieme ottimizzazioni.
Previsioni e opinioni dei nostri esperti
Approfondisca le sue conoscenze e rimanga sempre al corrente sugli ultimi sviluppi dei mercati finanziari: qui le nostre esperte e i nostri esperti condividono le loro analisi e previsioni fondate.
Ecco come ottenere il vostro piano di risparmio in fondi.
Note legali