Assicurazioni sulla vita

Assicurazioni sulla vita: tutelarsi in modo mirata dai rischi

Non conta se siete single, se avete una famiglia vostra o se possedete una proprietà di abitazione: se la vita non è proprio dalla vostra parte, all'improvviso sono molte le cose a rischio. Le assicurazioni sulla vita vi danno sicurezza e, per questo, non possono mancare in una previdenza a 360°.

Nessuna previdenza senza assicurazione

Con la previdenza privata, costituite un capitale per poter migliorare la vostra rendita da AVS e cassa pensioni e mantenere il vostro tenore di vita anche in età avanzata. Ma cosa accade se nel lungo percorso fino al pensionamento succede qualcosa e la vostra pianificazione previdenziale non funziona più? Una previdenza globale include quindi sempre anche una solida copertura contro eventi imprevisti.

Con un'assicurazione sulla vita…

  • riducete al minimo i rischi finanziari dell'invalidità.
  • proteggete la vostra famiglia nel caso in cui perdiate la vita all'improvviso.
  • assicurate la sostenibilità e l'ammortamento della vostra abitazione primaria.

Panoramica sulle assicurazioni sulla vita

Su incarico della Mobiliare, Raiffeisen offre le soluzioni assicurative descritte di seguito.

all icons

Rendita per incapacità di guadagno: per tutelare il reddito

In ufficio o in cantiere, da giovani o con qualche anno in più: l'invalidità può colpire chiunque. Visto che è in particolare in caso d'incapacità di guadagno dovuta a malattia che, spesso, le prestazioni dell'AI federale e della Cassa pensioni non sono sufficienti per sostituire il salario precedente, viene a formarsi una notevole lacuna di reddito. La rendita per incapacità di guadagno aiuta a colmarla.

erwerbsausfall

I vostri vantaggi:

  • In caso d'incapacità di guadagno, dopo un periodo di attesa riceverete una rendita che verrà versata fino alla scadenza dell'assicurazione.
  • Potete stabilire voi l'entità della rendita e la durata del periodo di attesa.
  • Su richiesta potete assicurare anche solo il rischio di malattia.

Assicurazione in caso di decesso: per chi si assume responsabilità

Chi ha una famiglia propria, ha anche responsabilità. E ciò significa anche essere preparati al peggio. Infatti, senza una previdenza adeguata, un decesso prematuro comporta velocemente difficoltà finanziarie per i superstiti. L'assicurazione in caso di decesso aumenta il raggio d'azione finanziario per i vostri cari.

todesfall

I vostri vantaggi:

  • In caso di decesso, i vostri superstiti riceveranno un versamento di capitale una tantum.
  • Siete voi a stabilire l'importo e sulla base di questa somma viene calcolato il vostro premio.
  • Siete poi sempre voi a decidere chi volete favorire con il capitale di decesso.

Assicurazione ammortamento: per chi possiede una proprietà di abitazione

Una disgrazia può complicare o rendere addirittura impossibile il pagamento degli interessi ipotecari e l'ammortamento dell'ipoteca. Inoltre si rischia di dover vendere la propria abitazione primaria. Un'assicurazione ammortamento garantisce che l'appartamento o la casa rimangano sostenibili sul piano finanziario. 

 

amortisation

I vostri vantaggi:

  •  
  • Invece di ammortizzare direttamente l'ipoteca, versate l'importo in un'assicurazione. Il capitale servirà per il pagamento rateale dell'ipoteca.
  • Se nel corso della durata verrete colpiti dall'incapacità di guadagno, l'assicurazione continuerà a pagare il premio. L'ammortamento dell'ipoteca è quindi garantito.
  • In caso di decesso è possibile finire di pagare l'ipoteca, in modo che l'onere finanziario dell'abitazione primaria rimanga sostenibile per i superstiti.
  • Gli interessi ipotecari e i premi dell'assicurazione 3a possono essere detratti dalle imposte.

 

L'analisi previdenziale presso Raiffeisen

Presso Raiffeisen ricevete un'ampia offerta in materia di assicurazioni, previdenza e finanze in cui non sono in primo piano i singoli prodotti, ma le vostre esigenze specifiche. Affronteremo a 360° domande sulla previdenza e sulla copertura dei rischi e analizzeremo insieme a voi dove sussistono eventuali lacune di reddito: non solo in caso d'incapacità di guadagno o decesso, ma anche in età avanzata.

Volete analizzare la vostra situazione nel dettaglio?

Informazioni utili

La Mobiliare, la nostra partner per le soluzioni assicurative

Grazie alla nostra partnership con la Mobiliare possiamo proporvi anche una gamma completa in materia di assicurazione.