• Clienti aziendall

Il sistema di istruzione duale: una storia di successo in Svizzera

Tutti beneficiano del sistema di istruzione svizzero, unico al mondo: i giovani di una solida formazione con opportunità di carriera, le aziende di giovani talenti qualificati e la società di una bassa disoccupazione giovanile. Qual è il segreto del successo del sistema di istruzione duale?

25.06.2025

Duale significa «contenente due» o «che forma una dualità». Nel sistema di istruzione svizzero, si riferisce all'apprendistato, che è una combinazione di formazione aziendale e scolastica. Ciò significa che i giovani lavorano presso un'azienda formatrice e frequentano la scuola professionale per uno o due giorni alla settimana, a seconda della professione e dell'anno di apprendistato. Nell'azienda di formazione l'attenzione si concentra sul lavoro pratico, nella scuola professionale sulla formazione professionale e generale. Le competenze professionali pratiche vengono esercitate anche nei corsi interaziendali organizzati dalle associazioni professionali. In questo modo, gli apprendisti ricevono una formazione professionale completa.

Qualifiche professionali federali per ogni livello

Particolarmente noto è l'apprendistato di tre o quattro anni, che porta al conseguimento dell'Attestato federale di capacità (AFC). Esiste anche un apprendistato CFP (ex pre-apprendistato) di due anni con certificato federale di formazione pratica (CFP). La formazione CFP consente anche ai giovani con risultati scolastici meno brillanti o che parlano una lingua straniera di ottenere una qualifica riconosciuta. La maggior parte degli apprendisti CFP prosegue con un apprendistato AFC, spesso in forma più breve. Pertanto, possono percorrere tutte le strade.

 

Studio con diploma di maturità professionale o esame complementare

Durante o dopo un apprendistato AFC i giovani, se lo desiderano, possono completare un diploma di maturità professionale. Ciò consente l'ammissione a una Scuola universitaria professionale o – con un esame complementare, la cosiddetta passerella – a una Scuola universitaria (università, Politecnici federali) o a un'Alta scuola pedagogica (ASP). Questo sistema di istruzione, unico nel suo genere in tutto il mondo, offre ai giovani qualifiche di spicco a ogni livello e l'opportunità di continuare la propria formazione professionale o di intraprendere una carriera accademica.

Esempio pratico: da falegname a ingegnere civile

Riad sta svolgendo un apprendistato CFP come falegname. Non parla ancora abbastanza bene il tedesco per un apprendistato AFC. Dopo il diploma, Riad svolge un apprendistato in forma breve come carpentiere AFC. E, poiché nel frattempo parla fluentemente il tedesco e ha buoni voti, per non precludersi alcuna strada decide di frequentare una scuola di maturità professionale dopo aver completato l'apprendistato.

E ora? Riad valuta le opzioni: dovrebbe puntare all'esame di maestro artigiano o ottenere una qualifica da una scuola specializzata superiore? Né l'uno né l'altro: Riad vuole diventare ingegnere civile. Viene ammesso alla Scuola universitaria professionale senza esame e ottiene il Bachelor of Science in Ingegneria civile dopo sei semestri. L'esempio mostra che anche i giovani con premesse meno favorevoli possono fare molta strada in Svizzera.

Cambiamento di professione, perfezionamento professionale, studio?

La permeabilità è uno dei fattori di successo del nostro sistema di istruzione duale. Grazie a ciò, è possibile raggiungere livelli di istruzione sempre più elevati o cambiare professione. La permeabilità garantisce a tutti l'accesso ai programmi di perfezionamento, alle scuole universitarie professionali e alle scuole universitarie. D'altra parte, le aziende che formano i giovani sul posto di lavoro beneficiano di giovani leve qualificate. L'impegno come azienda formatrice è volontario in Svizzera ma, a partire da una certa dimensione dell'azienda, in molti settori è buona norma formare apprendisti. In particolare nell'artigianato, anche le piccole aziende offrono posti di apprendistato, dai vivai alle imprese di pittura.

 

Non tutte le professioni godono della medesima popolarità

Tuttavia, in alcune professioni artigianali è diventato difficile trovare apprendisti idonei e motivati. Ad esempio, il 20% dei giovani svizzeri dichiara di voler svolgere un apprendistato di commercio. I lavori d'ufficio godono di una buona reputazione, anche in termini di opportunità di perfezionamento e di guadagno. Chi vuole «sporcarsi le mani» e diventare muratore, giardiniere o macellaio? A ciò si aggiunge la «concorrenza» del diploma di maturità liceale. Nella maggior parte dei paesi, la carriera accademica è considerata il percorso ideale; ciò ha ripercussioni sulla Svizzera e anche qui sempre più famiglie spingono i giovani verso il liceo. Soprattutto gli espatriati altamente qualificati spesso non conoscono i vantaggi del sistema di istruzione svizzero.

Trovare articoli simili