• Clienti aziendall

Offriamo soluzioni pragmatiche in tutti i settori

Raiffeisen è fondamentale per la Svizzera come centro di ricerca e piazza lavorativa e gode di un'ottima reputazione tra le aziende. Philippe Obrist, Responsabile Clientela aziendale presso Raiffeisen Svizzera, ne spiega le ragioni.

27.06.2025

Signor Obrist, qual è il ruolo di Raiffeisen per la Svizzera come centro di ricerca e piazza lavorativa? 

Raiffeisen è il secondo Gruppo bancario della Svizzera e intrattiene rapporti con un'azienda svizzera su tre. Abbiamo già concesso oltre CHF 50 miliardi di crediti e vogliamo continuare a crescere. Raiffeisen offre una vasta gamma di servizi, dalla concessione di crediti alle operazioni su divise, fino al finanziamento del leasing. Siamo uno dei più importanti trasportatori di divise e metalli prezios e uno dei cinque principali fornitori al mondo di servizi di negoziazione di banconote.

 

A cosa si deve il successo di Raiffeisen?

Con circa 750 sedi, siamo presenti in tutta la Svizzera. Soprattutto nelle zone rurali, Raiffeisen è ancora percepita come estremamente personale. Ciò è legato alle nostre radici: Raiffeisen è nata da una società cooperativa agricola e ancora oggi siamo percepiti come una realtà concreta, modesta e affidabile, in altre parole «tipicamente svizzeri». Allo stesso tempo, siamo una realtà forte anche nei servizi complessi come le operazioni su divise. Offriamo ai nostri clienti condizioni interessanti e soluzioni pragmatiche in tutti i settori, senza «selezionare» determinati servizi. Queste virtù sono percepite come molto positive dalle aziende svizzere.

 

Raiffeisen organizza un evento annuale per riunire gli stakeholder dell'economia, della politica e dell'istruzione. Quali sono i motivi alla base di questa scelta?

La maggior parte degli eventi di networking si svolge all'interno di un singolo settore. Vogliamo mettere in contatto le aziende anche con altri settori e offrire loro una piattaforma per trovare nuove collaborazioni e pensare fuori dagli schemi. L'innovazione spesso avviene «out of the box», ed è questo che vogliamo promuovere con il nostro evento. 

Philippe Obrist

Philippe Obrist

Responsabile Clientela aziendale presso Raiffeisen Svizzera

Philippe Obrist opera nel settore finanziario da 30 anni, di cui 15 trascorsi presso UBS e cinque presso la Banque Cantonale Vaudoise di Losanna. Da luglio 2023 dirige il settore Clientela aziendale di Raiffeisen Svizzera in tutta la Svizzera, contribuendo a consolidare e ad ampliare ulteriormente le relazioni con circa 220'000 aziende svizzere.

Trovare articoli simili