5 consigli per principianti nella scelta degli investimenti
1. Conoscere la varietà: azioni, obbligazioni, immobili, materie prime o strumenti del mercato monetario – ogni classe d'investimento presenta opportunità e rischi specifici. Chi ne comprende le caratteristiche può diversificare in modo mirato il proprio portafoglio e adeguare il rischio alle proprie possibilità ed esigenze.
2. Diversificare le classi d'investimento: combinando diverse classi d'investimento è possibile ridurre il rischio complessivo. Se una classe d'investimento come le azioni si indebolisce, altre come l'oro possono aumentare di valore, stabilizzando così il portafoglio.
3. Diversificare i settori: anche all'interno di una stessa classe d'investimento, settori o imprese possono reagire allo stesso sviluppo del mercato in modo diverso o addirittura opposto (correlazione negativa). Se per esempio un portafoglio contiene al contempo azioni di gruppi petroliferi e compagnie aeree, è più probabile che sia ben preparato sia al ribasso sia all'aumento dei prezzi del petrolio.
4. Tenere conto della liquidità: alcune classi d'investimento, come i fondi immobiliari, non possono essere vendute con frequenza giornaliera – in gergo tecnico si dice che non sono molto liquide. L'importante è sapere che la costituzione del portafoglio deve essere adeguata alla situazione di vita personale.
5. Chiedere consiglio agli esperti: scegliere la giusta combinazione di classi d'investimento e di singoli strumenti finanziari non è facile, perché occorre tenere conto di molti fattori. Chi investe per la prima volta farebbe bene a richiedere una consulenza o a far gestire l'investimento da esperti mediante un mandato di gestione patrimoniale. Suggerimenti per iniziare possono essere ottenuti anche da strumenti digitali che forniscono raccomandazioni basate su algoritmi.