Organizzazione

Strategia del Gruppo «Raiffeisen 2025»

Stampa

A giugno 2020 il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera ha approvato la Strategia «Raiffeisen 2025». Essa definisce la direzione del viaggio del Gruppo Raiffeisen, il modo in cui Raiffeisen vuole presentarsi sul mercato bancario svizzero e come tale cammino possa essere percorso con successo insieme a tutte le Banche Raiffeisen.

Raiffeisen, l'innovativa banca cooperativa che unisce le persone

  • La Strategia del Gruppo «Raiffeisen 2025» definisce la visione, gli orientamenti strategici e le iniziative del Gruppo Raiffeisen per gli anni dal 2021 al 2025.
  • Essa illustra il concetto a livello del Gruppo, ovvero come Raiffeisen intende presentarsi sul mercato bancario svizzero indicando la direzione comune per tutte le Banche Raiffeisen.
  • Essa definisce le prestazioni future che le Banche Raiffeisen non sono in grado di fornire da sole e che saranno erogate da Raiffeisen Svizzera per l'intero Gruppo, nel quadro del nuovo catalogo delle prestazioni. 
  • La Strategia del Gruppo sostiene le Banche Raiffeisen operanti localmente e fornisce loro impulsi per l'attività strategica. Nell'attuazione saranno investiti CHF 550 milioni. Dal 2025 dovranno quindi essere generati incrementi di efficienza e ulteriori proventi per un totale di CHF 500 milioni annui. 

La Strategia del Gruppo Raiffeisen 2025 e la relativa attuazione consentiranno al Gruppo Raiffeisen di operare anche in futuro quale Banca cooperativa di successo, vicina alla clientela e innovativa. 

La nostra visione dell'innovativa banca cooperativa

Guidata dalla visione «L'innovativa banca cooperativa che unisce le persone», Raiffeisen rimarrà fedele alla sua grande vicinanza alla clientela, la rafforzerà e promuoverà le innovazioni maggiormente di quanto fatto finora. Il Gruppo si atterrà fermamente al modello aziendale decentralizzato e continuerà a puntare prioritariamente su stabilità e qualità rispetto a crescita data dai volumi. Il legame tradizionalmente stretto delle Banche Raiffeisen con i propri soci verrà ulteriormente rafforzato.

 

La nostra nuova strategia si basa sui seguenti principi:

  • cultura aziendale orientata agli utili e all'efficienza
  • posizionamento quale smart follower
  • trasformazione da fornitore di prodotti a fornitore di soluzioni

 

E sulle seguenti ambizioni:

  • sfruttare una base di clientela forte per la scalabilità di nuove offerte
  • incrementare l'efficienza e ridurre i costi
  • ottenere nuovi clienti per le Banche
  • sfruttare in modo costante l'organizzazione cooperativa come elemento distintivo

 

I nostri sei orientamenti strategici

Per noi le esigenze dei nostri clienti hanno la priorità. Tutto ciò che facciamo è costantemente orientato a fornire soluzioni uniche che suscitino entusiasmo. Generiamo plusvalore tramite i nostri valori cooperativi vissuti in modo duraturo. Connetteremo le persone in Svizzera, a livello locale e digitale. Sei orientamenti strategici indicano la via da percorrere.