Previdenza: prima si inizia, meglio è

Stampa

Dubbi sul pilastro 3a? Il Barometro della previdenza rivela che è così per molti giovani adulti. Questo articolo spiega perché è importante occuparsi subito di questo tema e come farlo correttamente.

 

Fatto #1

avverare i vostri sogni è più semplice di quanto crediate

Conoscenze in materia di previdenza dei 18-30enni
Motivazioni per una previdenza privata delle persone tra 18 e 30 anni

Pensare già oggi alla propria previdenza? Assolutamente sì! Mentre le generazioni più avanti con gli anni gestiscono la previdenza privata pensando già al pensionamento, per i giovani adulti il sogno di una casa di proprietà è un'importante motivazione aggiuntiva per investire nel 3° pilastro.

 

Lo specialista in materia di previdenza Tashi Gumbatshang afferma: «Vale la pena iniziare presto.»

Il denaro che investite oggi ha molti anni davanti per diventare un patrimonio considerevole. In questo processo l'interesse composto è sicuramente il vostro miglior alleato. La soluzione ideale è investire mensilmente una parte del proprio salario. Con il piano di risparmio in fondi bastano 100 franchi. È sufficiente allestire un ordine permanente e il gioco è fatto!

 

Fatto #2

la conoscenza vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi.

Ragioni principali per i 18-30enni a favore della previdenza privata
Come valutano i giovani adulti le loro conoscenze in materia di previdenza

Il 36% dei giovani adulti non si è mai occupato del tema della previdenza e ritiene di avere scarse conoscenze in materia. Non c'è quindi da stupirsi se più di un terzo non dispone ancora di un pilastro 3a.

 

Lo specialista in materia di previdenza Tashi Gumbatshang suggerisce: «Dedicando anche solo poco tempo agli investimenti, se ne beneficia a lungo.»

Migliori sono le vostre conoscenze previdenziali, più semplice sarà raggiungere i vostri obiettivi, perché sapete cosa dovete fare per impedire la creazione di lacune previdenziali. È sufficiente che dedichiate un paio di minuti del vostro tempo per capire le basi del sistema dei tre pilastri svizzero. Qui spieghiamo brevemente come funziona.

 

Fatto #3

i titoli sono il vostro strumento.

Criteri principali per i fondi previdenziali dei 18-30enni
Come investono i giovani adulti nel pilastro 3a.

In fatto di previdenza con i titoli, i giovani adulti sono i numeri uno. In nessun'altra fascia di età, infatti, i fondi previdenziali sono così apprezzati. E per un buon motivo: si possono conseguire rendimenti più interessanti dei bassi interessi offerti da un conto previdenza, soprattutto con un orizzonte d'investimento lungo.

 

Lo specialista in materia di previdenza Tashi Gumbatshang suggerisce: «Prendete in mano la vostra previdenza.»

Con il Pilastro 3a digitale occuparsi di previdenza non è mai stato così semplice. È sufficiente uno smartphone. Prendete quindi letteralmente in mano la vostra previdenza. E se avete dei dubbi irrisolti, potete rivolgervi alla vostra Banca Raiffeisen.

 

 

Barometro della previdenza 2023

Barometro della previdenza 2023

Il Barometro della previdenza Raiffeisen è uno studio rappresentativo che viene svolto ogni anno in collaborazione con la ZHAW. Tasta il polso della popolazione svizzera riguardo alla previdenza per la vecchiaia. I risultati si basano su un sondaggio condotto in tutto il Paese dal 9 al 29 giugno 2023. Vi hanno partecipato un totale di 1'052 persone di età compresa fra i 18 e i 65 anni. 

 

Previdenza: facile e digitale

 

Lo specialista in materia di previdenza Tashi Gumbatshang

Tashi Gumbatshang

Responsabile Centro di competenze Consulenza patrimoniale e previdenziale.

Tashi Gumbatshang dirige il Centro di competenze per la consulenza patrimoniale e previdenziale di Raiffeisen Svizzera. Ha conseguito il diploma della Swiss Banking School e di esperto in finanza e investimenti. È docente di psicologia finanziaria ed economica presso la Scuola universitaria Kalaidos.