Consigli per la previdenza

5 consigli sul finanziamento dell'abitazione primaria tramite gli averi previdenziali

La proprietà di abitazione è una possibilità interessante e concreta di investire il capitale previdenziale nel proprio futuro. Tuttavia in caso di prelievo anticipato del capitale proprio prescritto dalla previdenza professionale e privata è necessario girare al largo dall'una o l'altra secca.

1. All'atto del prelievo anticipato va preferito il 3° pilastro al 2° pilastro

Con il conto pilastro 3a non vengono ridotte le prestazioni assicurative. Se viene effettuato il prelievo anticipato dal 2° pilastro, possono esserci dei tagli alle prestazioni per invalidità e decesso – occorre discuterne con un consulente. Anche la rendita di vecchiaia si riduce per effetto di un prelievo anticipato. Con il prodotto assicurativo adatto non avrete alcuna sorpresa per quanto riguarda le prestazioni previdenziali.

Affinché non si verifichino delle riduzioni della rendita, il prelievo anticipato del 2° pilastro dovrebbe essere compensato il più possibile entro il pensionamento, in modo da potere godere della sicurezza finanziaria in pensione.

 

2. Il 2° pilastro non può costituire l'intero capitale proprio

Almeno il 10% del capitale proprio necessario per l'immobile dei vostri sogni deve essere costituito dal cosiddetto capitale proprio nel senso stretto del termine. Anche il capitale proveniente dal 3° pilastro conta come capitale proprio nel senso stretto del termine. Se il 2° pilastro viene utilizzato come capitale proprio, oltre al 2° pilastro deve essere impiegato anche il 10% dell'altro capitale proprio nel senso stretto del termine.

 

Avete domande sulla vostra previdenza? Saremo lieti di consigliarvi.

 

3. L'avere previdenziale può essere prelevato non solo in caso di acquisto o realizzazione di una proprietà di abitazione

Oltre all'acquisto o alla realizzazione di una proprietà di abitazione a uso proprio, potete utilizzare l'avere previdenziale prelevato anticipatamente anche per investimenti finalizzati ad aumentare o a conservare il valore dell'abitazione primaria, come rimborso del proprio debito ipotecario o per l'acquisto di quote sociali di una cooperativa di abitazione.

 

4. Attenzione alle riscossioni di capitale dal 2° pilastro dopo i 50 anni

Dopo il 50° anno di età non è più possibile utilizzare l'intera prestazione di libero passaggio proveniente dal 2° pilastro per la proprietà di abitazione. Solo l'importo documentato della prestazione di libero passaggio raggiunto al 50° anno di età o la metà dell'importo della prestazione di libero passaggio disponibile all'atto del prelevamento è disponibile per un versamento.

 

5. Vale la pena non ammortizzare solo in caso di rendimento corrispondente

Per motivi fiscali un ammortamento indiretto è più vantaggioso di un ammortamento diretto, perché in questo modo il debito rimane invariato, consentendo così di detrarre più interessi ipotecari e il versamento nel 3° pilastro dal reddito imponibile. Se però si è in grado di versare nel terzo pilastro in concomitanza con l'ammortamento diretto, questa variante è preferibile, a meno che con gli investimenti in titoli non si ottengano rendimenti maggiori rispetto agli interessi ipotecari. La decisione dipende così dalle proprie scelte di investimento e dalla propria propensione e capacità di rischio.

 

Copertura a lungo termine della proprietà di abitazione

La costruzione o l'acquisto delle quattro mura di proprietà è sempre connessa a un rischio finanziario. Cosa succede in caso di invalidità o di morte? Cosa succede se qualcosa va storto durante la costruzione o l'edificio subisce danni provocati da acqua o incendio? È un bene che possiate scaricare questi rischi in gran parte o addirittura interamente su delle assicurazioni. Affinché voi e i vostri familiari abbiate la sicurezza finanziaria in qualsiasi caso.

 

Approfittate dei numerosi vantaggi

Desiderate trasformare il vostro sogno di un'abitazione primaria in una possibilità concreta? Approfittate ora dei tanti vantaggi di una strategia previdenziale ritagliata in modo ottimale sui vostri sogni e obiettivi personali. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.