Fideiussioni bancarie

Stampa

La fideiussione bancaria (detta anche avallo bancario) è un credito d'impegno nell'ambito di un limite di credito che le viene messo a disposizione. La fideiussione bancaria le permette di ottenere prima e con maggior semplicità i pagamenti dai suoi clienti. Dietro suo ordine la Banca si fa garante verso i suoi fornitori, rispettivamente per le sue prestazioni.

 

Vantaggi della fideiussione bancaria

  • Possibilità di ulteriori e maggiori ordini del cliente.
  • Dimostra che lei gode della fiducia di una Banca svizzera.
  • Costi ridotti e calcolabili con precisione. 

 

Quali forme di fideiussione bancaria ci sono e in quali casi è adatta quale fideiussione?

 

Come funziona la fideiussione bancaria?

  • Con un credito d'impegno la Banca non le presta denaro, ma si impegna invece a rispondere dietro suo mandato per i suoi debiti o impegni.
  • La fideiussione (CO art. 492 e segg.) dipende sempre (in via accessoria) da un suo debito legalmente valido nei confronti del beneficiario. Se il credito avanzato nei suoi confronti sussiste di pieno diritto, la Banca pagherà la fideiussione e in seguito la addebiterà a lei. Se nel corso della durata della fideiussione non verrà richiesto alla Banca di onorarla, essa provvederà a stornarla a seguito di scadenza o recupero.

 

Quanto costa una fideiussione bancaria?

  • Per la fideiussione bancaria, la Banca le addebita una commissione.
  • L'ammontare della commissione per le fideiussioni bancarie dipende dalla durata, dalla sua solvibilità e da eventuali garanzie.
  • Il limite per i crediti d'impegno può essere revocato in ogni momento con effetto immediato. Indipendentemente da ciò, le fideiussioni già emesse continuano a valere fino alla scadenza accordata.

 

Qual è la differenza rispetto alla garanzia?

A differenza della fideiussione, la garanzia bancaria non dipende da un credito, costituisce bensì un credito autonomo nei confronti del garante. Ciò significa che, qualora il beneficiario presenti alla Banca le conferme concordate nella garanzia e altri eventuali documenti, questa deve pagare alla prima richiesta, senza sollevare obiezioni.