Perseguire la sostenibilità significa rimanere competitivi

Stampa

Secondo l'esperto Raiffeisen Marco Meier, l'integrazione della sostenibilità è un fattore di successo strategico essenziale per le PMI che consente non solo di migliorare la propria capacità creditizia, ma anche di investire nella capacità della propria azienda di affrontare il futuro.
 

Perché la sostenibilità è importante per una PMI svizzera?

Marco Meier: Perseguire la sostenibilità significa rimanere competitivi, ottenere vantaggi commerciali grazie all'innovazione, salvaguardare le risorse e ridurre quindi anche i costi. La sostenibilità contribuisce in misura determinante al successo di un'impresa sul lungo periodo e riveste quindi un'enorme importanza: per le imprese non è più un'opzione, ma un vero e proprio dovere strategico. 

 

Ridurre il concetto di sostenibilità all'aspetto ambientale è quindi inadeguato?

Certo. La sostenibilità negli affari include la dimensione economica, quella ecologica e quella sociale. Millantare qualche progetto ambientale non basta più. Vi rientra ad esempio anche la predisposizione tempestiva della propria successione per garantire la sopravvivenza dell'impresa. Ma anche lo sviluppo e il perfezionamento continuo dei collaboratori, affinché siano in grado di far fronte, ad esempio, alla crescente digitalizzazione. Il successo di una PMI è sostenibile solo se questa integra nella strategia aziendale tutte e tre le dimensioni e le vive, attribuendo a ciascuna lo stesso peso. In questa trasformazione si avverte anche il cambiamento di mentalità in atto nella società.

 

«Il successo di una PMI è sostenibile solo se questa integra nella strategia aziendale tutte e tre le dimensioni e le vive, attribuendo a ciascuna lo stesso peso.»

Marco Meier, Responsabile Sviluppo degli affari & Prodotti speciali Clientela aziendale Raiffeisen Svizzera  

 

Quanto sono sostenibili le PMI svizzere?

In tema di sostenibilità le nostre PMI sono ben posizionate nel contesto internazionale. La Svizzera è uno dei paesi più innovativi: nel 2018 ha registrato presso l'Ufficio europeo dei brevetti (EPO) il più alto numero di brevetti, in rapporto alla popolazione. E l'innovazione, a sua volta, va a braccetto con la sostenibilità. 

 

La sostenibilità aiuta nel finanziamento?

Integrando gli aspetti sostenibili nella gestione aziendale si migliora la propria capacità creditizia e si aumenta sostanzialmente la propria capacità di indebitamento.  E anche la solvibilità trae beneficio da scelte sostenibili come la selezione di un team altamente qualificato e motivato o un regolamento tempestivo della successione.

 

«E anche la solvibilità trae beneficio da scelte sostenibili.»

Marco Meier, Responsabile Sviluppo degli affari & Prodotti speciali Clientela aziendale Raiffeisen Svizzera  

 

In concreto che cosa significa?

La regola è: «Fai del bene e parlane». Se una nuova macchina dimezza il consumo energetico e raddoppia la produttività limitando al contempo gli scarti, non riduce solo l'inquinamento ambientale, ma consente anche un significativo risparmio sui costi, favorendo l'opportunità d'investimento. Un business plan ben congegnato esprime in modo chiaro e trasparente questi aspetti sostenibili, rafforzando il rapporto di fiducia tra cliente e banca. Per ottenere aiuto nell'elaborazione di business plan convincenti, le PMI possono rivolgersi ad esempio al Raiffeisen Centro Imprenditoriale.

 

Per molte imprese la sostenibilità comporta anche investimenti. Come le assiste Raiffeisen in questo ambito?

Per finanziare investimenti in progetti sostenibili non servono «prodotti speciali». Si attinge piuttosto, come accade anche per altri progetti di crescita, alla gamma classica di strumenti di finanziamento, avendo cura di verificare di volta in volta quale sia il modello giusto per il progetto specifico. A seconda della situazione iniziale può essere ad esempio opportuno richiedere un'offerta di leasing, anziché finanziare l'investimento integralmente con fondi di terzi, tutelando la liquidità e favorendo la pianificabilità finanziaria. Oppure potrebbero essere sufficienti delle partecipazioni lungo la catena di creazione del valore. Per ogni situazione di finanziamento Raiffeisen offre diversi approcci e dispone di un'ampia rete di specialisti.

Marco Meier, Responsabile Sviluppo degli affari & Prodotti speciali Clientela aziendale Raiffeisen Svizzera
Marco Meier, Responsabile Sviluppo degli affari & Prodotti speciali Clientela aziendale Raiffeisen Svizzera

Marco Meier è il Responsabile Sviluppo degli affari & Prodotti speciali Clientela aziendale Raiffeisen Svizzera. Lavora nel settore bancario svizzero in diverse posizioni da oltre 15 anni, di cui circa 10 nel settore clientela aziendale. La sua pluriennale esperienza e la sua solida competenza specialistica ne fanno un esperto del settore clientela aziendale.