Con il credito documentario si garantisce il pagamento di un determinato importo dietro consegna di documenti (tra l'altro documenti di trasporto) tramite Raiffeisen. In questo modo ci facciamo carico dell'obbligo di pagamento.
Per quale motivo dovreste aprire un credito documentario
- Vi tutelate come acquirenti, poiché si deve pagare solo dopo l'avvenuta consegna delle merci*. Inoltre, il pagamento può essere garantito con documenti debitamente controllati.
- Vi tutelate come venditori dal rischio di fornire merci senza controprestazione.
- Dopo la presentazione dei documenti redatti conformemente alle disposizioni contenute nel credito documentario e l'adempimento delle condizioni del credito documentario come esportatori ricevete il denaro per le merci fornite secondo le condizioni di pagamento concordate. Come banca pagante compare la banca che ha aperto il credito documentario oppure Raiffeisen in caso di una conferma del credito documentario.
- Gestione semplice grazie a direttive uniformi.
* Le banche valutano solo la conformità dei documenti presentati con il credito documentario. La garanzia della corretta consegna delle merci non rientra nell’ambito di responsabilità delle banche. Questa può essere garantita per esempio ricorrendo a una società di ispezione.
Quando è consigliabile un credito documentario?
Vi sono diversi motivi che possono determinare l'apertura di un credito documentario, p.es. quando:
- i partner commerciali non si conoscono,
- esiste incertezza sulla solvibilità dell'acquirente,
- si deve garantire una consegna conforme al contratto da parte del venditore,
- nel paese importatore vi sono condizioni politiche o economiche incerte,
- le autorità consentono l'importazione o l'esportazione di merci solo in presenza di un credito documentario.
Quali tipologie di credito documentario esistono?
Il credito documentario ha un funzionamento e uno svolgimento diversi a seconda che la vostra azienda esporti o importi merci e servizi.