Mercati e opinioni

Commento sul mercato – Uno sguardo alla settimana borsistica

La Banca centrale turca è sotto pressione politica e rischia di perdere la propria reputazione. Anche l'OPEC ha un problema di credibilità. Il colosso della chimica BASF quest'anno almeno un problema non l'ha: la scarsità d'acqua nel Reno.

Grafico della settimana

Cina: campione del mondo di shopping online
Numero di pacchi ricevuti a persona ogni anno

Cina: campione del mondo di shopping online

*solo Pechino e Shanghai / Fonte: McKinsey

Oggi lo shopping online è all'ordine del giorno. Tuttavia, nel confronto internazionale, gli svizzeri sono piuttosto pigri nel cliccare. Secondo uno studio di McKinsey, ogni anno i tedeschi ricevono un numero di pacchi quasi tre volte maggiore. Ma non è niente rispetto ai cinesi delle città: a Pechino e Shanghai il corriere suona alla porta oltre 70 volte l'anno.

In primo piano

130 anni di «Wall Street Journal»
Il giornale finanziario probabilmente più vecchio festeggia un giubileo: l'8 luglio 1889 è stata stampata la prima edizione del «WSJ», che allora costava 2 cent USD.

Un segnale africano per il libero scambio
Dopo 17 anni di trattative, in Africa nasce l'area di libero scambio più grande del mondo, che comprende 54 stati e 1.2 miliardi di persone.

 

In agenda

La Cina tra stimoli e guerra commerciale
Nei dati sulla crescita del 2º trimestre previsti per lunedì, in Cina si attende un indebolimento al 6,2 %. Le misure di sostegno del governo dovrebbero mostrare efficacia solo nel secondo semestre.