Conoscenze in materia d'investimenti spiegate in modo semplice

Grazie alle soluzioni d'investimento digitali, investire non è mai stato così semplice

Stampa

Chi investe risparmia più velocemente: per i principianti in borsa ci sono buone ragioni per investire sui mercati finanziari. Tutto quello che vi serve è uno smartphone. Con l'app Raiffeisen Rio è possibile gestire il proprio denaro in modo completamente digitale e con pochi clic. 

 

Il conto di risparmio ha fatto il suo tempo

Chi vuole risparmiare si trova di fronte alla decisione: conto di risparmio o investimento monetario? Sul conto di risparmio, oggi, il patrimonio non cresce più. I tassi d'interesse, infatti, sono bassi e dovrebbero restare così ancora a lungo. Inoltre, l'inflazione è di nuovo salita. Questo fa sì che col tempo perdiate potere d'acquisto.

È meglio far lavorare il proprio denaro per sé. Chi investe il proprio denaro, raggiunge più velocemente il proprio obiettivo di risparmio per la nuova auto, un perfezionamento o l'abitazione primaria. Investire denaro in borsa, infatti, offre opportunità di rendimento decisamente superiori rispetto al conto di risparmio, poiché gli investitori beneficiano dell'andamento del valore delle imprese. 

 

Con gli investimenti si può guadagnare di più 

Che gli investimenti rendono più del conto di risparmio è dimostrato dal seguente esempio: il denaro depositato sul conto di risparmio negli ultimi 10 anni ha generato in media lo 0.13 per cento all'anno. Con un investimento in borsa, la situazione appare ben diversa: chi il 1º gennaio 2011 ha investito CHF 10'000 in un portafoglio svizzero equilibrato (50% di azioni, 50% di obbligazioni), oggi può disporre di oltre CHF 18'000. Già con una strategia d'investimento conservativa e un rendimento medio annuo del 5.6 per cento, chi effettua investimenti ottiene una tale crescita del patrimonio.

 

Andamento del valore di un portafoglio svizzero equilibrato e di un conto di risparmio 

Andamento del valore di un portafoglio svizzero equilibrato e di un conto di risparmio

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera Centro investimenti e previdenza

La performance storica non costituisce un indicatore della performance attuale o futura.

Chi investe, inoltre, beneficia dell'interesse composto. Se i ricavi degli investimenti vengono reinvestiti su base continuativa, il patrimonio cresce in misura più che proporzionale. All'inizio l'effetto non è ancora molto pronunciato, ma con il tempo aumenta progressivamente; ciò significa che la curva di crescita diventa più ripida. L'effetto dell'interesse composto risulta massimo quando gli investitori investono per un periodo di tempo possibilmente lungo e possono reinvestire elevati rendimenti ricorrenti. 

 

Accesso digitale ai mercati

Oggi iniziare a investire in borsa è più semplice che mai: gli investitori hanno bisogno solo di uno smartphone per effettuare investimenti. Un numero sempre maggiore di banche e fintech offrono le relative app. Con pochi clic gli utenti indicano il loro orizzonte d'investimento, la loro propensione al rischio e aspettativa di rendimento. E subito viene allestito un portafoglio digitale adatto alle loro esigenze. Non sono necessarie conoscenze pregresse.

 

Investimenti digitali: semplici ed efficienti

Questi sono i vantaggi delle offerte digitali rispetto ai classici investimenti monetari:

  • possibilità di iniziare in modo semplice, con piccoli importi, tramite smartphone
  • accesso al portafoglio in qualsiasi momento e luogo
  • costi inferiori e quindi maggiori opportunità di rendimento
  • monitoraggio continuo e regolare ottimizzazione del portafoglio

 

Consulenza digitale: adeguata a tutte le esigenze

Le possibilità d'investimento digitali non solo presentano vantaggi rispetto agli investimenti classici, ma soddisfano anche diverse esigenze in fatto di consulenza, personalizzazione e possibilità d'investimento. I modelli più apprezzati sono i seguenti.

  • Robo Advisor: un «consulente investimenti virtuale» fornisce raccomandazioni d'investimento automatizzate e basate su algoritmi.
  • Modelli ibridi: l'offerta digitale viene integrata da una puntuale consulenza agli investimenti personale.
  • Investimenti digitali supportati da consulenza: l'offerta digitale e la consulenza agli investimenti personale vanno di pari passo.

Le Banche offrono supporto professionale per gli investimenti digitali. I clienti Raiffeisen, ad esempio, possono avvalersi di una consulenza presso la loro agenzia e gestire il loro portafoglio in tutta semplicità tramite l'app Raiffeisen Rio. Con un portafoglio configurato in base alle esigenze personali, gli investitori si avvicinano più velocemente ai propri obiettivi di risparmio rispetto a quando il denaro viene parcheggiato sul conto di risparmio.

 

Investire in trend interessanti sul lungo termine

I prodotti finanziari offrono agli investitori la possibilità di partecipare a megatrend mondiali. Rientrano tra questi trend la digitalizzazione, le energie sostenibili e gli eSport. Chi crede ad esempio al futuro di Tesla, ecc. è un fan delle tecnologie o vuole impegnarsi per una maggiore sostenibilità, può investire nelle imprese adatte, beneficiando così del loro sviluppo.

Investire in modo semplice e completamente digitale con Raiffeisen Rio

Con l'app Raiffeisen Rio investire in modo digitale è simplice: 

  1. Scaricare l'app
  2. Effettuare il login
  3. Creare un portafoglio di investimenti con l'orientamento di base desiderato
Raiffeisen Rio

Oppure scaricate subito Raiffeisen Rio nell'App Store o su Google Play, effettuate il login e approfittate delle opportunità di rendimento dei mercati finanziari!