Mercati e opinioni

Commento sul mercato – Uno sguardo alla settimana borsistica

Le grandi case automobilistiche tedesche vogliono piacere al Presidente USA Trump e lasciano intravvedere investimenti miliardari negli USA. Gli investitori intanto non vogliono saperne del tema commercio e preferiscono godersi i mercati in crescita.

Grafico della settimana

Inversione dei tassi a lungo termine

Rendimenti dei titoli di stato decennali

Inversione dei tassi a lungo termine

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Il rally dei rendimenti obbligazionari – di pari passo con le perdite di corso dei prezzi obbligazionari – risale già a tre mesi fa. Ultimamente i titoli di stato decennali francesi sono di nuovo vicini allo zero e i treasury USA puntano alla soglia del 2 %. Gli investitori hanno intanto in parte ridotto il temporaneo eccesso di investimenti in obbligazioni. Una fase di consolidamento dei rendimenti a breve non sarebbe sorprendente.

In primo piano

«Singles Day» all'insegna del consumo

Il «Singles Day», l'11.11, è stato di nuovo un successo per il gigante cinese del web Alibaba: dopo 16 ore e mezza il record di fatturato dello scorso anno era stato battuto. Nel complesso, nel giorno festivo dei cuori solitari sono state consegnate a uomini e donne merci per un valore di oltre USD 38 miliardi.

 

In agenda

Verbale della Fed e Flash PMI

Mercoledì prossimo il verbale dell'ultima riunione della banca centrale USA dovrebbe confermarne la temporanea pausa dei tassi. Venerdì seguiranno i PMI provvisori per novembre.