Commento sul mercato – Uno sguardo alla settimana borsistica

L'inflazione negli USA persiste ostinatamente e induce alla cautela. L'umore degli investitori rimane però positivo. I dati di bilancio delle aziende sono ancora una volta disomogenei.

Grafico della settimana

Stabilizzazione a un livello basso

Indice del clima di fiducia dei consumatori SECO

Stabilizzazione a un livello basso

Fonti: SECO, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Gli svizzeri sono preoccupati della loro situazione finanziaria. Lo dimostra anche l'indice del clima di fiducia dei consumatori della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), che a febbraio si è attestato a -42 punti. Dopo la flessione dello scorso autunno, il barometro si è quindi stabilizzato appena al di sopra del livello raggiunto allo scoppio della pandemia di coronavirus (-47 punti). Uno sguardo al passato dà spazio a un cauto ottimismo. Questo perché un minimo è solitamente seguito da un miglioramento del clima di fiducia dei consumatori. Anche la robusta economia e il calo dell'inflazione in Svizzera depongono a favore di questa ipotesi.

In primo piano

I tedeschi scelgono le e-bike

Secondo i dati dell'associazione Zweirad-Industrie-Verband (ZIV), nel 2023 in Germania sono stati venduti 2.1 milioni di e-bike . Per la prima volta, questo numero supera quello delle biciclette classiche (1.9 milioni).

In agenda

Quattro in un colpo solo

La prossima settimana si terranno le riunioni di politica monetaria della Banca centrale USA (Fed), della Bank of England (BoE), della Bank of Japan (BoJ) e della Banca nazionale svizzera (BNS).

Risultati di esercizio disomogenei

Questa settimana lo Swiss Market Index (SMI) ha presentato a lungo una tendenza al rialzo. Nel frattempo, la stagione delle comunicazioni sta volgendo al termine. L'anno scorso l'utile di Swiss Life è salito dell'8% a CHF 1.11 miliardi. A causa del moderato andamento dei mercati immobiliari, però, il risultato da tasse e commissioni dell'assicuratore sulla vita è stato deludente. I titolari di quote possono comunque contare su un aumento del dividendo di CHF 3 a CHF 33 per azione. Geberit intende pagare un dividendo superiore di 10 centesimi (CHF 12.70 per azione). Il produttore di componenti sanitari ha aumentato l'utile operativo (EBITDA) e il margine, nonostante la crisi dell'edilizia. L'utile netto, però, è crollato del 12.6% a causa di un effetto fiscale. Nel frattempo, Swissquote ha registrato un utile record. Di conseguenza, il dividendo passerà da CHF 2.20 a 4.30 per azione. Sandoz è in crescita. Nel 2023 lo specialista di farmaci generici ha fatturato USD 9.65 miliardi, non da ultimo grazie al business dei biosimilari che ha forti margini, registrando così un aumento del 6% rispetto all'esercizio precedente. Con la sua chiusura annuale il fornitore di attrezzature da laboratorio Tecan ha superato le previsioni degli analisti. L'azienda ha migliorato leggermente il margine, aumentando gli utili di un buon 9%. Anche Autoneum e Galenica hanno presentato buoni risultati. Visti i maggiori volumi di produzione sul mercato automobilistico, i margini del fornitore di componenti auto hanno avuto un andamento positivo. Il gruppo operante nel campo della sanità beneficia dello sviluppo demografico. A medio termine, prevede una crescita annuale del fatturato tra il 3% e il 5%. Nel frattempo, per l'esercizio trascorso Stadler Rail ha registrato un nuovo record sia in termini di utile che di portafoglio ordini. La forza del franco svizzero sta però causando problemi al produttore di treni. Da ultimo anche il produttore di scarpe da corsa On ha guadagnato molto di più. L'azienda non ha però soddisfatto le elevate aspettative degli analisti e, nel frattempo, l'azione è crollata del 19%. Meyer Burger è stata un'amara delusione. Nel complesso, nel 2023 è risultata una perdita di quasi CHF 292 milioni. Inoltre, a metà marzo è stata interrotta la produzione di moduli solari a Freiberg, in Germania. Vi sono novità anche relativamente alla prevista IPO di Galderma. Presumibilmente l'azione del gruppo di prodotti per la cura della pelle verrà negoziata per la prima volta alla SIX Swiss Exchange il 22 marzo. Il prezzo di emissione dovrebbe aggirarsi tra CHF 49 e 53. Con 40.5 milioni di nuovi titoli, il volume di collocamento è di circa CHF 2 miliardi.

 

Inflazione USA ostinata

A febbraio i prezzi al consumo negli USA sono aumentati del 3.2%, dopo il 3.1% del mese precedente. Invece l'inflazione di base (senza i prezzi volatili dell'energia e degli alimentari), a cui la Fed presta particolare attenzione, è scesa leggermente dal 3.9% al 3.8%. Nonostante i dati inaspettatamente scarsi sull'inflazione, molti investitori continuano a ritenere che i banchieri centrali USA taglieranno i tassi di riferimento per la prima volta a giugno. Martedì i mercati azionari hanno quindi reagito con utili di corso.

 

Boeing sempre in caduta libera

Continuano le notizie negative sul costruttore USA di aerei Boeing. Oltre ai recenti guasti, la Federal Aviation Administration (FAA) USA ha individuato ora anche numerosi difetti di produzione nel modello 737 Max. Questo si riflette nel corso azionario; questa settimana i valori di Boeing sono scesi di un buon 8%, perdendo quindi da inizio gennaio circa il 30% del valore. Invece nell'anno in corso i titoli del leader del mercato globale Airbus vengono scambiati al 14% in più. C'è però un barlume di speranza per Boeing; a febbraio l'azienda ha registrato più ordini in entrata del concorrente europeo.

 

L'industria dell'Eurozona ha ingranato la retromarcia

L'economia dell'Eurozona si sta dirigendo verso una recessione. I segni di frenata della politica monetaria più restrittiva sono particolarmente evidenti nell'industria. A gennaio, rispetto al mese precedente, la produzione ha subito un calo sorprendentemente forte del 3.2%; su base annua addirittura del 6.7%.